Il Cece sultano

Dall’azienda agricola di Umberto alla cucina del ristorante “La Rocca del Gusto” di Maria Luisa, iI Cece Sultano si trasforma in “Crema di ceci di Capena su pane croccante e melanzane sott’olio di Nerola”.
Dal campo alla tavola, in una storia di prodotti biologici e recupero di antiche tradizioni, di piatti a Km zero e amore per il buon cibo. “Questo è il Cece Sultano, è quello piccolo ed è originario della Siria ma coltivato da sempre in Italia.” racconta Umberto mentre cammina per uno dei campi della sua azienda. Oltre a gestire il suo frantoio oleario, Umberto ha la passione per i legumi e per i sapori di una volta, legati alla vecchia produzione italiana. Così ha iniziato a coltivare cereali e legumi, tra cui il Cece Sultano.

l

Ricetta per 4 persone

Maltagliati con Crema di Cece Sultano

La sera prima mettere in ammollo 200 gr di Cece Sultano.
La mattina cuocere i ceci. Aggiungere  il sale soltanto a fine  cottura.
In una casseruola di coccio fare un soffritto con un rametto di rosmarino, uno spicchio di aglio, due cucchiai di passata di pomodoro. Unire ¾ dei ceci lessati e far insaporire. Aggiungere poi 500 ml di acqua e amalgamare il tutto. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frullare tutto il contenuto della pentola, rimettere sul fuoco e portare a bollore. Unire i ceci rimasti e 150 gr di maltagliati all’uovo.

Servire con dell’olio extravergine di oliva a crudo e un rametto di rosmarino come decorazione.

Frantoio l'Antica Macina & Azienda Agricola Umberto Di Pietro

Frantoio l'Antica Macina & Azienda Agricola Umberto Di Pietro

Via Provinciale Capena Bivio 81 00060 Capena

 

Alla scoperta del Cece Sultano di Capena

Dal campo alla tavola, in una storia di prodotti biologici e recupero di antiche tradizioni, di piatti a Km zero: scopriamo il Cece sultano.

Il Serpentone

L'origine del Serpentone Il Serpente, ornamento di molte dee della Natura in culture e tempi diversi, è presente in varie espressioni artistiche dell'antico territorio su cui sorge il borgo di Capena. Simbolo della fecondità e della reincarnazione, dell'energia e...

Olio Dea Feronia

L’ olio Dea Feronia: olio locale di Capena che si presenta all’olfatto con un fruttato verde di notevole intensità.

Sposatella e Lepiricchio

La Sposatella e il Lepiricchio sono due prodotti tipici gastronomici di Capena (RM) realizzati in occasione della Festa di S. Marco Evangelista, 25 Aprile.