Corpus Domini 2018, infiorata a Capena

Corpus Domini 2018 – Capena (RM), 3 Giugno

La confraternita del SS. Sacramento e San Luca, vi invita a partecipare alla 15a edizione della Solennità del Corpus Domini.
Partecipate con loro alla realizzazione dell’infiorata, vi aspettano dalla mattina alle 10:00 per le vie del paese!

La processione del Corpus Domini 2018

Il percorso della processione di domenica 18 Giugno partirà alle ore 18:45 dalla Chiesa parrocchiale di S.Michele fino al centro storico, dopo la Messa solenne prevista per le ore 18:00. I bambini della Prima Comunione sono invitati a partecipare alla Messa ed alla processione con il vestito bianco La preparazione dell’infiorata richiede molto lavoro: la popolazione è invitata ad aiutare i confratelli e gli amici artisti. L’appuntamento in strada è dalle ore 10:00.

Orari Sante Messe

San Michele Arcangelo: ore 08:00 – 10:00 – 11:30
San Marco: ore 09:00
Santa Marta: ore 10:30

Il Corpus Domini

La festa del Corpus Domini inizia con il miracolo eucaristico di Bolsena nel 1263. Papa Urbano IV istituì la solennità nel 1264 durante la sua permanenza ad Orvieto, città in cui è custodita la testimonianza del miracolo: il corporale macchiato di sangue. Da quel momento in poi nasce la festa e ancora oggi, in diverse località, si conserva la solennità dovuta.

Anche a Capena, dopo anni di torpore, si è risvegliata la tradizione di realizzare dei tappeti di fiori e segatura colorita per solennizzare il passaggio dell’Eucarestia per le strade del paese. Sono ormai circa 12 anni che la Confraternita del S.S. Sacramento e San Luca si adopera con impegno e non pochi sacrifici, all’impresa. La Confraternita, da diversi anni, ha assunto quindi un ruolo importante per la trasmissione di questa ed altre tradizioni capenati ed opera anche nel campo della solidarietà con diverse iniziative che durante l’anno supportano la parrocchia nell’aiuto ai più bisognosi.

 

Confraternita del SS. Sacramento e San Luca

Confraternita del SS. Sacramento e San Luca

Festa San Luca 2019, patrono di Capena

La festa di San Luca, patrono di Capena, viene celebrata il 18 ottobre con una processione per le vie del centro storico. Leggi il programma.

Carnevale in strada a Capena, 4 Febbraio 2018

Il giorno 4 Febbraio 2018 è prevista una giornata di festa a Capena per l’organizzazione del Carnevale in strada 2018. Sfilata di carri allegorici, flash-mob e altro.

Processione del Cristo morto nel Venerdì Santo

La Storia della Processione del Cristo Morto La Processione del Cristo Morto di Capena si svolge intatta da secoli dopo l’interruzione che si ebbe negli anni ’80 quando venne sostituita dalla rappresentazione della Passione di Cristo organizzata dalla Proloco di...

Natale 2017 a Capena

CAPENAtale 2017: programma di tutte le iniziative e orari di Associazioni, commercianti e altro del Comune di Capena durante il periodo Natalizio (8 Dicembre – 7 Gennaio).

FESTA DELL’ASSUNTA 2019 E NOTTE MAGICA

Festa dell’Assunta 2019: il 14 Agosto appuntamento da non perdere con la festività annuale più sentita del comune di Capena. A seguire la “Notte Magica”. Leggi il programma!

Festa San Luca, patrono di Capena

La festa di San Luca, patrono di Capena, viene celebrata il 18 ottobre con una processione per le vie del centro storico.

Sagra dell’amatriciana 2019, 20 e 21 Luglio

Ecco il programma della Sagra dell’amatriciana 2019, seconda edizione a Capena (RM).

Festa San Luca 2018, patrono di Capena

La festa di San Luca, patrono di Capena, viene celebrata il 18 ottobre con una processione per le vie del centro storico. Leggi il programma.

Rievocazione storica ‘Historia Capenatium’

Nel meraviglioso borgo medioevale di Capena (RM), il 16 e il 17 Settembre 2017 ‘Historia Capenatium’ rievoca il XV secolo con picchieri, arcieri, balestrieri, balli medievali e tanto altro. Grazie al contributo del gruppo storico ‘Milites Sancti Pauli in Leprignano’.

Rocca Wine Festival

Nella meravigliosa cornice della Rocca capenate (il Palazzo dei Monaci), il ‘Rocca Wine Festival‘ propone degustazione di cantine vinicole provenienti da tutta Italia, con stand gastronomici e numerosi eventi di intrattenimento, tra cui mostre di dipinti, ceramiche, musica live, vari artisti ed uno spazio ricreativo per i bambini.

Booking.com