IV CONVEGNO DI STUDI CAPENATI

Il Gruppo Archeologico Romano, sezione di Capena, organizza il IV Convegno di Studi Capenati, che si terrà il 24 Novembre 2018 presso la sala comunale sita in via Don Minzoni n.10. L’evento, che si svolgerà dalle ore 16:00 alle ore 20:00, ha per titolo “L’acqua, i boschi, le grotte, gli dei: culti agresti nel Lazio antico”. Il parterre dei relatori è piuttosto nutrito e di notevole levatura tecnica e culturale.

L’ingresso è libero.

GLI INTERVENTI

Aprirà l’evento la dott.ssa Francesca Guarneri, direttrice dell’Antiquarium e dell’Area Archeologica del “Lucus Feroniae”, la quale introdurrà i lavori. Sarà poi la volta del dott. Enrico Angelo Stanco, funzionario archeologo della Soprintendenza di Napoli, nel cui curriculum spiccano in particolare gli studi archeologici del territorio capenate, il quale svilupperà il tema dei culti minori nell’Ager Capenas. Subito dopo prenderà la parola la dott.ssa Marina Mattei, archeologa responsabile scientifica dei Musei Capitolini, la quale affronterà il tema del bosco sacro e dell’acqua come elemento di purificazione. Nella seconda parte del convegno, dopo il coffee break, il dott. Fiorenzo Catalli, archeologo numismatico, relazionerà sul ruolo delle divinità agresti nella monetazione antica. Successivamente l’intervento del dott. Gianfranco Gazzetti, presidente del GAR, ci porterà sulle tracce di fonti, acquedotti e canali nell’agro Capenate. Il contributo del dott. Giancarlo Carlone, invece, riguarderà la rievocazione come mezzo di divulgazione storica. A chiudere l’evento sarà il dott. Franco Iena, architetto, responsabile di scavo, il quale illustrerà i lavori svolti dal GAR sezione di Capena nel 2018.

CULTI AGRESTI NEL LAZIO ANTICO

Dunque, siamo giunti ormai alla quarta edizione del Convegno di Studi Capenati, un appuntamento di grande importanza, che si sta consolidando negli anni, sempre molto atteso dagli appassionati di archeologia e da coloro che hanno a cuore la storia del nostro territorio. Ogni volta il convegno si segnala per il prezioso contributo scientifico di alcuni tra i massimi studiosi dell’archeologia del Lazio antico: per questo motivo è un’occasione di arricchimento assolutamente da non perdere.

GRUPPO ARCHEOLOGICO ROMANO

GRUPPO ARCHEOLOGICO ROMANO

Sezione di Capena

Via Montebello 1

Workshop con François Meyer

Sabato 4 Maggio 2019 una giornata da trascorrere insieme al fotografo che ha creato la collezione della mostra Art Faces. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

1 Maggio 2019: scampagnata al Castellaccio

La Pro Loco Capena (RM) e l’ Università Agraria organizzano una scampagnata per il 1 Maggio 2019 al “Castellaccio”, Parco archeo-naturalistico di Civitucola. Leggi il programma con tutti gli eventi.

Mostra di “FotoPoesia”: Liber’Azione

Cosa succede quando un fotografo e un poeta si incontrano? Succede che apre la seconda mostra di “FotoPoesia” a Capena: Liber’Azione dal 24 Aprile al 5 Maggio 2019.

Serate Cinema AVIS Capena: la serie Avengers

In vista dell’uscita del film “Avengers: Endgame”, verranno proiettati presso la sede AVIS di Capena (RM) tutti i film della serie Avengers. Ingresso libero.

Seminario per le imprese su credito, incentivi e innovazione
8 Aprile 2019

Seminario per le imprese: credito, incentivi e innovazione. Lunedì 8 Aprile 2019 presso la Sala Consiliare del Comune di Capena (RM). Partecipazione gratuita previa registrazione.

Spettacolo “La mossa der giaguaro”

Nel contesto della 2a edizione de “Lo Sbaracco” di Capena (RM), David Mastinu presenta il suo spettacolo “La mossa der giaguaro”. Ingresso libero.

Corso base sul recupero e restyling dei mobili

Rubrica “Gli Angeli della casa”: sabato 9 Febbraio Corso base sul recupero e restyling dei mobili. La sede del corso è presso Arredo Casa Capena.

Arredare in stile Shabby Chic

Come arredare in stile Shabby Chic la vostra casa e renderla ancora più semplice ed accogliente. Articolo a cura di Arredo Casa Capena (RM).

Idee regalo a pochi Euro per un Natale creativo

Non vi siete ancora organizzati per i regali di Natale? Ecco delle idee regalo a pochi Euro. Consigliati da Arredo Casa Capena.

Come ricolorare i mobili di casa con la Vintage Paint

Rubrica “Gli Angeli della casa”: come ricolorare i mobili di casa con la Vintage Paint. Utilissimo tutorial a cura di Arredo Casa Capena.

Idee per Halloween: una casa da paura!

Nuova Rubrica “Gli Angeli della casa”. Non avete ancora avuto idee per Halloween su come addobbare la vostra casa? Ecco utili consigli di Arredo Casa Capena.