Ieri 4 Agosto 2017 è stato un giorno difficile per il nostro paese. Abbiamo scelto di non pubblicare niente durante l’incendio a Capena, perché la rete era già inondata di foto e video impressionanti. Ci siamo svegliati stamattina con i vestiti e i polmoni ancora pieni di fumo, ma per fortuna l’emergenza è rientrata. Adesso è il momento di fare i conti dei danni e di mettere in sicurezza le campagne ed i boschi per evitare nuove tragedie.
Un ringraziamento particolare va ovviamente a tutte le forze impegnate nel contrastare l’enorme incendio che è arrivato fin dentro il centro abitato.

Grazie ai Vigili del Fuoco
Grazie alla Protezione Civile
Grazie ai volontari della Croce Rossa
Grazie ai Carabinieri
Grazie al Sindaco e a tutti gli Amministratori del Comune Roberto Barbetti La pagina del Sindaco di Capena
Grazie a tutti i cittadini di Capena
Grazie a chiunque abbia speso tempo ed energie per fronteggiare la situazione.

Lo staff di Visit Capena

Incendio a Capena: la cronaca

Maxi incendio e giornata da incubo per i comuni di Capena e Morlupo. E’ successo ieri 4 agosto con focolai, intensi, attivi anche la notte ed in giornata odierna.. Un incendio di sterpaglie di vaste proporzioni è cresciuto in poco tempo impegnando, severamente, i vigili del fuoco al lavoro con 15 squadre che hanno dovuto chiedere il supporto di sei elicotteri e un canadair. Anche i volontari della Protezione civile hanno collaborato tutto la notte con i pompieri assistendo la popolazione, che al momento conta 150 persone evacuate“.

L’ incendio è divampato in zona San Marco intorno alle 16:00 di oggi venerdì 4 agosto.
Sul posto si sta lottando contro le fiamme, presente anche un canadair della Regione Lazio e un elicottero dei Carabinieri.

AGGIORNAMENTO DELLE 19:23 – Dal sito istituzionale del Comune di Capena leggiamo: “Si comunica alla cittadinanza che è in corso un vasto incendio sul territorio comunale si chiede pertanto:
Di non entrare nel centro abitato con i mezzi privati per agevolare gli interventi dei servizi anti incendi e dei soccorsi medico sanitari. Di evitare di uscire di casa. Per emergenza chiamare il 112. Si che si sta allestendo al centro di Capena un punto di soccorso in VIA GRAMSCI.

Sono stati aperti i cancelli dello STADIO LEPRIGNANO dove verrà allestito un campo della croce rossa e sono stati aperti i bagni e gli spogliatoi. E’ stato organizzato un servizio di navetta che da piazza della libertà porterà le persone sprovviste di auto allo STADIO LEPRIGNANO”.

AGGIORNAMENTO DELLE 20:40 – Per motivi precauzionali e per agevolare il passaggio dei mezzi di soccorso, le automobili parcheggiate devono essere rimosse e spostate al parcheggio di piazza Civitucola. A causa di un guasto le linee telefoniche, i telefoni comunali non funzionano, per segnalazioni o emergenze si può contattare il Comune al 334 6336440.

Attualmente la situazione è sotto controllo ma l’attenzione resta alta.

AGGIORNAMENTO DELLE 22:30 – I mezzi di soccorso della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco resteranno tutta la notte sul territorio. Si invita la popolazione a segnalare qualunque nuovo principio di incendio al 112.

Dichiarazione del Sindaco Roberto Barbetti

“Ieri abbiamo vissuto una giornata di emergenza straordinaria e di grande paura. Grazie a tutti i cittadini , grazie a tutte le forze spiegate per bloccare questo terribile incendio. Stiamo già attivandoci per valutare le criticità, e per una prima valutazione dei danni. L’acqua dovrebbe esserci in tutte le zone, segnalateci eventuali anomalie . Saremo a disposizione per chi avesse serbatoi da riempire con L’ autobotte. Usate comunque acqua con cautela e per gli usi consentiti .
L’ Enel è stata contatta per le zone dove la corrente e’ saltata. Siamo comunque già attivi e cercheremo di ripristinate al più presto i servizi essenziali. Segnalateci eventuali emergenze al numero che abbiamo pubblicato.”

I numeri per segnalare emergenze o chiedere informazioni sono:

COMUNE

334 6336440

CROCE ROSSA

Comitato Valle del Tevere Onlus
800 722 014

EMERGENZE

112
VIDEO REPUBBLICA .IT

Video di Visit Capena

Vasto incendio alle porte di Roma: Capena invasa dalle fiamme

Un grosso incendio alle porte di Roma si è sviluppato nel primo pomeriggio a partire da un’aerea boschiva. In poche ore le fiamme hanno letteralmente assediato Capena, un paese a Nord Est della capitale. Nelle operazioni di spegnimento del vasto incendio sono stati impegnati per via aerea un canadair e 6 elicotteri regionali, mentre via terra sono state attivate 15 squadre con oltre 50 volontari di Protezione civile a supporto di una dozzina di squadre dei Vigili del Fuoco

Realizzato da H24, immagini di Giuseppe Fiasconaro, montaggio Pier Francesco Cari