Il massaggio Shiatsu: le origini

Shiatsu letteralmente significa “pressione” (atsu), che viene effettuata con le dita (shi), le mani, i gomiti e le ginocchia su determinati punti (tsubo) per riequilibrare l’energia (ki) lungo i meridiani.
Questa antica e nobile arte medico-umanitaria nasce in Cina. I medici,osservando gli uomini sui campi di battaglia, iniziarono a capire che strofinando o perforando punti specifici sulla superficie del corpo, potevano curare alcune malattie. Con gli anni gli strumenti di guarigione si modificarono passando dalle pietre, alle frecce, alle lische di pesce, ai germogli di bambù, alle ossa fino ad arrivare agli aghi di acciaio, di rame, d’oro e alla pressione delle mani.

Il massaggio Shiatsu: la tecnica

Per apprezzare questa tecnica bisogna condividere il principio che la sostiene: la teoria dell’energia.
Gli antichi testi cinesi che divulgavano la teoria dell’energia furono scritti per trasmettere i principi scientifici di base in forma, in modo da attirare l’attenzione di tutti. L’uomo cinese lottava costantemente per mantenere un equilibrio fra vari stili di vita. Oggi per comprendere c’è bisogno di interpretarli attraverso la giusta forma poetica che li ha tramandati attraverso i secoli.
L’energia è una forza dinamica in flusso costante che circola attraverso il corpo. Tutto ciò che si esprime con la parola “vita” è possibile grazie all’energia all’interno del corpo; questa perciò è la base assoluta di vita e di materia dell’universo.
Essendo a conoscenza del modo in cui l’energia esiste all’interno del corpo si può influire su questa forza ricevendone effetti benefici.

I tre tipi principali di energia

  1. ENERGIA ANCESTRALE è l’energia che abbiamo dalla nascita, trasmessa dai nostri avi e presente in ogni cromosoma; scorre sia all’interno del corpo nei Meridiani, che superficialmente
  2. ENERGIA DIFENSIVA WEI è la nostra protezione verso tutti i fenomeni esterni ( freddo, caldo, virus…); scorre tra i muscoli superficiali, i tendini e la cute
  3. ENERGIA NUTRITIVA RONG nutre attraverso l’aria ed il cibo l’energia che scorre all’interno del nostro corpo( tramite i meridiani) dalla pelle arriva agli organi, visceri e torna indietro
L’energia è formata da due forze contrapposte: lo YIN e lo YANG. Queste due forze legate all’infinito, alternandosi nel prevalere, mai viene a mancare completamente una delle due. L’equilibrio di queste due forze nell’energia crea benessere fisico e mentale, lo scompenso il malessere.

Come agisce il massaggio Shiatsu

  • accelera la circolazione del sangue nelle arterie
  • stimola la funzione delle ghiandole endocrine
  • stimola la linfa e la circolazione venosa
  • calma i dolori
  • diminuisce la tensione psichica ed aumenta il benessere fisico
Usando il polpastrello del pollice o dell’indice o del medio si massaggia gentilmente lungo l’intera lunghezza di ciascuno dei meridiani principali, che sono 12 e hanno un ordine preciso in quanto ogni meridiano interagisce con quello che lo precede e quello che lo segue. La pressione delle dita non deve essere né forte né rude e non deve provocare lividi.

Controindicazioni

Può essere effettuato su chiunque accusi dei disturbi, su persone sane per uso rilassante, ma non deve essere effettuato su:
  • persone che stanno digerendo o che non hanno mangiato da molto tempo
  • donne incinte con gravidanze a rischio
  • persone che hanno più di 38° di febbre
  • persone con malattie infettive sulle zone corporee interessate
  • quando sono in atto grosse perturbazioni atmosferiche (es. forti temporali)
come proteggere la pelle dal freddo
come proteggere la pelle dal freddo
Alessia Monaco

Alessia Monaco

Titolare del centro estetico "Vanity"

Via Morlupo 6, 00060 Capena (RM)
Tel. 06 90375228

VictoriaMilan

Consigli pratici su come proteggersi dalle scottature solari

Finalmente è arrivata l’estate! Ecco dei consigli pratici su come proteggersi dalle scottature solari. Articolo a cura della Parafarmacia Rabottini presso il CC Arca di Capena (RM).

Le allergie stagionali: prevenzione e consigli

Conosciamo meglio le allergie stagionali e impariamo a fronteggiarle. Articolo a cura della Dott.ssa D’Auria, Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena.

Giornata Mondiale dell’alimentazione 2018

Per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2018, oggi 16 ottobre, pubblichiamo un articolo della Parafarmacia Rabottini presso il CC Arca di Capena (RM).

Open Week della Salute IIa Edizione, dal 26 al 30 Settembre 2018

“Open Week della Salute” presso la Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena (RM). Leggi il calendario delle consulenze e come prenotare.

Abbronzatura, consigli e trucchi su come proteggere la pelle dal sole

Rubrica “Salute & Bellezza”: abbronzatura, consigli e trucchi su come proteggere la pelle dal sole. Articolo a cura di Alessia Monaco del centro estetico “Vanity” a Capena.

Convegno Educazione Alimentare, 28 Giugno

La Parafarmacia della Dott.ssa Rabottini del CC Arca di Capena (RM) organizza un convegno sull’educazione alimentare il 28 Giugno 2018. Ingresso libero.

momondo: voli & hotel al miglior prezzo!