L’origine del Serpentone

Il Serpente, ornamento di molte dee della Natura in culture e tempi diversi, è presente in varie espressioni artistiche dell’antico territorio su cui sorge il borgo di Capena. Simbolo della fecondità e della reincarnazione, dell’energia e della forza vitale alla base dei fenomeni naturali, il serpente trova espressione nel caratteristico dolce che racchiude ‘tesori nascosti’ di mandorle, nocciole e cioccolato fondente. Secondo la tradizione, infatti, il serpente è il guardiano delle sorgenti della vita, dell’immortalità e delle ricchezze superiori dello spirito simboleggiate da ‘tesori nascosti’. Come la maggior parte dei dolci da forno, il Serpentone si accompagna egregiamente a vini fermi da dessert, passiti, Aleatico, Vin Santo e Sauternes.

L’antica ricetta del Serpentone

Ottenuto sin dati tempi antichi con tutti i prodotti delle nostre verdi colline solo agli inizi del ‘900 venne migliorato con l’aggiunta del cioccolato fondente.

Gli ingredienti sono:

  • La ‘pelle’ è fatta con Farina di tipo 0, vino bianco, olio extra vergine di oliva, zucchero, uova fresche.
  • Gli occhi sono grani di pepe nero
  • Il ripieno è di nocciole romane, mandorle, zucchero, cioccolato fondente e una miscela di aromi naturali

Rievocazione Acquacotta, il piatto della tradizione contadina

Il 20 settembre rievocazione di un piatto dell’antica tradizione contadina a Capena (RM), l’acquacotta. Ingresso libero.

Alla scoperta del Cece Sultano di Capena

Dal campo alla tavola, in una storia di prodotti biologici e recupero di antiche tradizioni, di piatti a Km zero: scopriamo il Cece sultano.

Sposatella e Lepiricchio

La Sposatella e il Lepiricchio sono due prodotti tipici gastronomici di Capena (RM) realizzati in occasione della Festa di S. Marco Evangelista, 25 Aprile.

Olio Dea Feronia

L’ olio Dea Feronia: olio locale di Capena che si presenta all’olfatto con un fruttato verde di notevole intensità.

Il Serpentone

L'origine del Serpentone Il Serpente, ornamento di molte dee della Natura in culture e tempi diversi, è presente in varie espressioni artistiche dell'antico territorio su cui sorge il borgo di Capena. Simbolo della fecondità e della reincarnazione, dell'energia e...

Il vino di Capena della Coop Agricola Capenate

Nella passione e nel lavoro della Coop Agricola Capenate possiamo identificare il vino di Capena. Vi presentiamo le loro etichette.