CLUB DEL LIBRO E CINEFORUM LETTERARIO

Nel prossimo incontro del Club del libro, previsto per il 13 settembre, si discuterà di “IMPRIMATUR ”. Si tratta di un romanzo storico molto avvincente e documentatissimo, scritto a quattro mani da una coppia anche nella vita: Rita Monaldi e Francesco Sorti. Dopo la pubblicazione di questo romanzo, gli autori sono stati di fatto boicottati dall’editoria italiana, al punto da vedersi costretti ad espatriare. Vivono a Vienna da anni. Il loro talento è stato subito apprezzato all’estero, i loro romanzi sono stati tradotti in molti paesi e hanno venduto milioni di copie. In italia, invece, Monaldi & Sorti sono poco più che degli sconosciuti. 
L’ingresso è libero.

IMPRIMATUR, LA TRAMA

Ambientato nella Roma del 1683, durante un periodo denso di avvenimenti. La peste incombe sull’Europa, i Turchi assediano Vienna, Luigi XIV domina la scena politica, papa Innocenzo XI tenta di moralizzare la città di Roma ed i romani, la famiglia Odescalchi (del papa stesso) che presta denaro ad usura agli Olandesi e Guglielmo d’Orange, principe protestante dei Paesi Bassi, che muove guerra al papa. Nel romanzo sono presenti personaggi storici come l’abate Atto Melani e Nicolas Fouquet. Il romanzo è il primo di una serie composta da sette thriller storici, ognuno il seguito dell’altro. I titoli dei romanzi compongono una frase latina che racchiude in sé il senso dell’intera saga: IMPRIMATUR SECRETUM VERITAS MISTERIUM DISSIMULATIO UNICUM OPUS (“Si pubblichino tutti i segreti del mondo, ma la verità è sempre un mistero. Unica impresa, la dissimulazione”).

Fonte: wikipedia

Biblioteca Comunale Mons. Francesco Mirra

Biblioteca Comunale Mons. Francesco Mirra

Highlights info row image 06 903 2607

Orari apertura

Lunedì 16.00 – 18.30
Martedì 10.00 – 12.30
Mercoledì 10.00 – 12.30 e 16.00 – 18.30
Giovedì 9.00 – 11.00 e 16.00 – 18.00
Venerdì 16.00 – 18.00

Workshop con François Meyer

Sabato 4 Maggio 2019 una giornata da trascorrere insieme al fotografo che ha creato la collezione della mostra Art Faces. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

1 Maggio 2019: scampagnata al Castellaccio

La Pro Loco Capena (RM) e l’ Università Agraria organizzano una scampagnata per il 1 Maggio 2019 al “Castellaccio”, Parco archeo-naturalistico di Civitucola. Leggi il programma con tutti gli eventi.

Mostra di “FotoPoesia”: Liber’Azione

Cosa succede quando un fotografo e un poeta si incontrano? Succede che apre la seconda mostra di “FotoPoesia” a Capena: Liber’Azione dal 24 Aprile al 5 Maggio 2019.

Serate Cinema AVIS Capena: la serie Avengers

In vista dell’uscita del film “Avengers: Endgame”, verranno proiettati presso la sede AVIS di Capena (RM) tutti i film della serie Avengers. Ingresso libero.

Seminario per le imprese su credito, incentivi e innovazione
8 Aprile 2019

Seminario per le imprese: credito, incentivi e innovazione. Lunedì 8 Aprile 2019 presso la Sala Consiliare del Comune di Capena (RM). Partecipazione gratuita previa registrazione.

Spettacolo “La mossa der giaguaro”

Nel contesto della 2a edizione de “Lo Sbaracco” di Capena (RM), David Mastinu presenta il suo spettacolo “La mossa der giaguaro”. Ingresso libero.