Visit Capena ha il piacere di intervistare la nostra concittadina Flavia Torreti, fresca vincitrice della medaglia d’argento nei 100 metri piani di atletica leggera ai recenti Campionati italiani Juniores e giovani promesse. Si sono disputati a Firenze dal 9 all’11 Giugno 2017.

La gara

Nelle batteria dei 100 metri, la siciliana Chiara Torrisi si esprime bene con il tempo di  11.89 secondi (+0.2 di vento).  Segue l’italo-dominicana di Verona  Johanelis Herrera con 11.90. Nel lotto delle finaliste anche la ragazza di origini ghanesi adottata a Roma Elisabetta De Andreis, che va sotto i 12 secondi con il tempo di 11.942 secondi. La nostra Flavia con il tempo di 12.11 (-3.4 di vento) stacca il pass per la finale.

In finale rispunta, con una capigliatura meno “afro” del solito, la stella di Johanelis Herrera: la velocista vince in 11.79 e precede sia Flavia Torreti, con 11.85, che Chiara Torrisi, terza con 11.86.

flavia torreti 2

Conosciamo Flavia

Flavia Torreti è nata a Roma il 14 Agosto 1997 e si è trasferita a Capena nel 2005. Ha iniziato la carriera agonistica presso al Penthalon Moderno di Montelibretti. Dopo circa 4 anni di frequentazione del centro il suo allenatore della corsa, Renato Sofia,  vedendola portata per la corsa, consiglió alla madre di iscrivere Flavia alla sezione atletica leggera. Così è iniziata la sua carriera di velocista.

Intervista

Visit Capena si complimenta con la nostra concittadina per lo splendido risultato ai campionati Italiani. Ma ora passiamo alle domande per Flavia:

VC: Ciao Flavia, complimenti per la medaglia. Quali sono le tue sensazioni?

FT: Sono di immensa felicità per la medaglia vinta e per l’ingresso in nazionale Italiana!

VC: Quando hai capito che i 100m e l’atletica erano fatti per te?

FT: Ho cominciato a capire che l’atletica e i 100 m erano fatti per me quando ai Campionati Studenteschi avevo sempre il primato regionale.

VC: Qual è il tuo rapporto con Capena, come la vivi?

FT: Purtroppo Capena non la vivo molto, in quanto sono sempre impegnata con gli allenamenti a Rieti. Chi svolge attività agonistica ed è un atleta di interesse nazionale, non puó svolgere vita notturna come discoteche, locali e feste varie perché deve avere una vita rigorosa. Ma Capena mi piace perché è un paese tranquillo, il centro storico è delizioso e ci sono molte comodità commerciali, come negozi, ristoranti e centri commerciali. E’ vicina all’autostrada A1. Inoltre dalla mia casa ho un bellissimo panorama perché mi trovo in un punto in altura.

VC: Quali sono i tuoi futuri obiettivi?

FT: Le prossime Olimpiadi: Tokyo 2020. Vorrei ringraziare il mio allenatore Roberto Nafissi, un coach per me speciale e molto professionale, che negli anni ha saputo portare a gare importanti come Olimpiadi e Mondiali altri atleti, tra cui Emiliano Pizzoli (Sydney 2000).

flavia torreti

Visit Capena saluta e ringrazia Flavia per l’intervista, con l’augurio di intervistarla per altre numerose medaglie vinte e chissà, magari per Tokyo 2020. Buona fortuna, Flavia!

Workshop con François Meyer

Sabato 4 Maggio 2019 una giornata da trascorrere insieme al fotografo che ha creato la collezione della mostra Art Faces. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

1 Maggio 2019: scampagnata al Castellaccio

La Pro Loco Capena (RM) e l’ Università Agraria organizzano una scampagnata per il 1 Maggio 2019 al “Castellaccio”, Parco archeo-naturalistico di Civitucola. Leggi il programma con tutti gli eventi.

Mostra di “FotoPoesia”: Liber’Azione

Cosa succede quando un fotografo e un poeta si incontrano? Succede che apre la seconda mostra di “FotoPoesia” a Capena: Liber’Azione dal 24 Aprile al 5 Maggio 2019.

Serate Cinema AVIS Capena: la serie Avengers

In vista dell’uscita del film “Avengers: Endgame”, verranno proiettati presso la sede AVIS di Capena (RM) tutti i film della serie Avengers. Ingresso libero.

Seminario per le imprese su credito, incentivi e innovazione
8 Aprile 2019

Seminario per le imprese: credito, incentivi e innovazione. Lunedì 8 Aprile 2019 presso la Sala Consiliare del Comune di Capena (RM). Partecipazione gratuita previa registrazione.

Spettacolo “La mossa der giaguaro”

Nel contesto della 2a edizione de “Lo Sbaracco” di Capena (RM), David Mastinu presenta il suo spettacolo “La mossa der giaguaro”. Ingresso libero.

Jacopo Masci presenta “Nandryv”

Il Consiglio Comunale dei Giovani di Capena ha organizzato per sabato 23 Marzo 2019 presso la Sala Consiliare del Comune di Capena (RM), la presentazione dell’ultima opera di Jacopo Masci, Nandryv. Ingresso libero.

I° Festival dei Burattini

I° Festival dei Burattini il 2 e 3 Marzo 2019 a Capena, in Piazza del Popolo. Ingresso libero. Leggi il programma.

Carnevale in strada a Capena, 24 Febbraio 2019

Domenica 24 Febbraio 2019 Carnevale in strada a Capena. Sfilata di carri allegorici, aperta a tutti. Leggi l’articolo.

“La vedova scalza” al Club del Libro

Al Club del Libro si discute de “La vedova scalza”: giovedì 21 febbraio 2019 presso la Biblioteca Comunale di Capena. Ingresso libero.