Poetry Slam, “Poesia all’ombra del Gigante”

10 poeti, 5 giurati, 3 minuti. Un solo vincitore. La Poetry Slam atterra a Capena (RM) venerdì 26 ottobre 2018, ore 21:00 presso Salgrotta in Piazza del Popolo. Organizzata dal collettivo Castelli Poetry Slam, riunisce poeti e poeti-performer dei Castelli Romani e non, promuovendo e diffondendo la poesia e l’arte di condividerla.

Ingresso libero.

Cos’è la Poetry Slam?

È una competizione in cui i poeti recitano i loro versi (tre minuti a disposizione senza oggetti di scena, né musica d’accompagnamento), gareggiano fra loro e vengono valutati da una giuria composta da cinque elementi estratti a sorte tra il pubblico. È una produzione che nasce dalla strada e crea un legame tra scrittura e performance. È una forma poetica popolare, declamatoria, praticata nei luoghi pubblici. Una vera e propria battaglia a colpi di versi.

Dove nasce la Poetry Slam

La Poetry Slam nasce nel 1984 in America, arriva in Italia nel 2001 e in questo 2018, all’insegna dell’arte, mette piede a Capena. E lo fa proprio sotto lo sguardo scrutatore del gigante di Hervé che, in un’epoca dominata dall’apparenza, cerca di recuperare il proprio mondo interiore, ciò che si è, senza fermare mai la ricerca. E la poesia è continua ricerca interna. La poesia ha il grande dono di renderci partecipi di sentimenti nuovi, di emozioni e sensazioni che son dentro di noi e non conoscevamo. Ed è il poeta che ce li tira fuori, è lui che va dentro, profondamente, e tanti non tornano neanche indietro, rimangono proprio lì. Amir Taheri ci insegna che la poesia interpreta il caos della vita umana e cerca di conferirgli significato, gli Slammer invece vi creano il caos dentro e starà a voi, il pubblico, dargli il giusto significato.

Stay Tuned. Stay Poetry. Stay Free.

Jacopo Masci

Jacopo Masci

Se tutti scrivessero poesie, si vivrebbe in un mondo più pulito.

DOVE

Protetto: Sagra degli gnocchi 2019

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Baby Gimkana ciclistica 2019: IV° Memorial Antonio Perilli

Domenica 2 giugno si svolgerà a Capena la Baby Gimkana Ciclistica 2019. L’iscrizione è di Eu 10,00. Obbligatorio avere una bicicletta ed il casco protettivo. Leggi l’articolo con tutte le informazioni ed il programma.

Festa di Primavera 2019 a Casa Loïc

L’Associazione Loïc Francis-Lee di Capena (RM) organizza la sua tradizionale Festa di Primavera 2019, domenica 19 maggio. Leggi il programma.

Annibale, il sacco del Lucus Feroniae (211 a.C.)

Rievocazione storica del sacco di Annibale al Lucus Feroniae domenica 28 Aprile. Ingresso gratuito. Leggi il programma.

Workshop con François Meyer

Sabato 4 Maggio 2019 una giornata da trascorrere insieme al fotografo che ha creato la collezione della mostra Art Faces. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

1 Maggio 2019: scampagnata al Castellaccio

La Pro Loco Capena (RM) e l’ Università Agraria organizzano una scampagnata per il 1 Maggio 2019 al “Castellaccio”, Parco archeo-naturalistico di Civitucola. Leggi il programma con tutti gli eventi.

Corso base sul recupero e restyling dei mobili

Rubrica “Gli Angeli della casa”: sabato 9 Febbraio Corso base sul recupero e restyling dei mobili. La sede del corso è presso Arredo Casa Capena.

Arredare in stile Shabby Chic

Come arredare in stile Shabby Chic la vostra casa e renderla ancora più semplice ed accogliente. Articolo a cura di Arredo Casa Capena (RM).

Idee regalo a pochi Euro per un Natale creativo

Non vi siete ancora organizzati per i regali di Natale? Ecco delle idee regalo a pochi Euro. Consigliati da Arredo Casa Capena.

Come ricolorare i mobili di casa con la Vintage Paint

Rubrica “Gli Angeli della casa”: come ricolorare i mobili di casa con la Vintage Paint. Utilissimo tutorial a cura di Arredo Casa Capena.

Idee per Halloween: una casa da paura!

Nuova Rubrica “Gli Angeli della casa”. Non avete ancora avuto idee per Halloween su come addobbare la vostra casa? Ecco utili consigli di Arredo Casa Capena.