Olio Dea Feronia

La coltivazione dell’olio a Capena

Capena vanta una tradizione agricola che si perde nella notte dei tempi. Uno dei fiori all’occhiello della sua produttività è la coltivazione dell’olivo e la produzione di olio, che nel tempo ha acquisito sempre maggiore importanza. Fino ad arrivare ai giorni nostri, quando tantissimi produttori ogni anno possono vantarsi di offrire prodotti d’eccellenza grazie alla loro cura costante del processo agricolo: dalla consultazione dei bollettini metereologici fino alla raccolta e alla spremitura delle olive  L’olio che si ricava è in genere un olio dal fruttato medio-intenso, adatto ai palati più esigenti, ma anche alle preparazioni più semplici.

L’ olio Dea Feronia

Tra questi oli locali emerge l’olio Dea Feronia: un olio locale monovarietale (cultivar frantoio 100%) che si presenta all’olfatto con un odore fruttato verde di notevole intensità, arricchito da complesse note vegetali dove si distinguono: carciofo, erbe amare ed aromatiche, foglia di olivo e mela verde.
In bocca i toni di amaro e piccante sono marcati e si avvalgono di sentori mandorlati e speziati che completano il pacchetto aromatico. La buona fluidità e la notevole armonia concorrono a rendere l’olio gradevole e di spessore. L’olio Dea Feronia è prodotto dal ‘Frantoio L’Antica Macina’ della famiglia Di Pietro e vuole essere un tributo all’antico culto della Dea Feronia adorata in questi luoghi.
E’ stato Primo Classificato al Premio ‘L’Oro del Lucus Feroniae 2016. All’interno del concorso si sono distinti vari produttori per aver conferito ottimo Olio extravergine di Oliva. In particolare 2° classificato D’Egidio Vittorio (Fiano Romano), 3° classificato Rubolino Annamaria (Monterotondo). Una categoria speciale è stata quella dei Produttori Bio che ha visto 1° classificato l’ Azienda Agricola D’Ubaldi Francesco di Capena.

olio dea feronia
Frantoio l'Antica Macina Capena

Frantoio l'Antica Macina Capena

http://www.frantoiocapena.it/

Il Serpentone

L'origine del Serpentone Il Serpente, ornamento di molte dee della Natura in culture e tempi diversi, è presente in varie espressioni artistiche dell'antico territorio su cui sorge il borgo di Capena. Simbolo della fecondità e della reincarnazione, dell'energia e...

Sposatella e Lepiricchio

La Sposatella e il Lepiricchio sono due prodotti tipici gastronomici di Capena (RM) realizzati in occasione della Festa di S. Marco Evangelista, 25 Aprile.

Olio Dea Feronia

L’ olio Dea Feronia: olio locale di Capena che si presenta all’olfatto con un fruttato verde di notevole intensità.

Alla scoperta del Cece Sultano di Capena

Dal campo alla tavola, in una storia di prodotti biologici e recupero di antiche tradizioni, di piatti a Km zero: scopriamo il Cece sultano.