La Regione Lazio, in occasione di Ottobre Rosa, offre alle donne nelle fasce di età 45-49 (cioè quelle non comprese nella fascia garantita dal programma di screening), l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita nelle strutture sanitarie che partecipano all’iniziativa. La struttura di riferimento del Comune di Capena è il Poliambulatorio di Capena ASL Roma 4, in via Monte Tavicello 2 (altezza via Tiberina Km. 15,500).

I Percorsi di screening gratuiti

I Programmi di Screening per la prevenzione del tumore al seno consistono in percorsi organizzati di prevenzione e diagnosi precoce e sono attivi tutto l’anno.
La Regione Lazio attraverso le sue ASL, offre programmi di prevenzione GRATUITI comprese nella fascia di età:

  • 25-64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero
  • 50-69 (volontario fino a 74 anni) anni per la prevenzione del tumore della mammella
  • 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto.

Negli ultimi anni c’è stato un forte incremento dell’estensione dei programmi di screening oncologici sul nostro territorio che ha garantito, nel 2016, una mammografia di screening a 142.039 in età target e permesso di diagnosticare 980 tumori al seno operati in strutture regionali di riferimento.

Come funzionano

Viene spedito un invito con un appuntamento prefissato dalla ASL di appartenenza per effettuare il test di screening, l’appuntamento può essere modificato telefonando al numero verde indicato nella lettera.
Il risultato viene comunicato per posta, nell’eventualità che sia necessario ripetere il test o effettuare ulteriori accertamenti sarà contattata telefonicamente.
Nel caso di un risultato del test dubbio il cittadino sarà invitato a eseguire esami di approfondimento presso un centro specializzato (Centro di Screening di II livello).
Nel caso in cui la lettera non venga recapitata, per informarsi ed eventualmente prenotare, si può telefonare ai NUMERI VERDI delle Aziende Sanitarie.

È importante effettuare i controlli programmati, in questo modo la prevenzione sarà più efficace. Solo attraverso la partecipazione attiva, rispondendo agli inviti che la tua ASL ti invierà, potrai ottenere un beneficio per la tua salute, così aumentano le possibilità di cure adeguate e meno aggressive.

Camminata in rosa

Il 1 Ottobre, il 92° Vendemmiale di Capena ha ospitato l’edizione 0 della Camminata in rosa a sostegno della lotta al tumore al seno dell’Associazione Susan G. Komen. Una giornata di solidarietà dedicata alle donne operate al tumore al seno.

Partenza della 'Camminata in rosa' 92° Vendemmiale #Capena #VisitCapena www.visitcapena.it #vendemmiale

Un post condiviso da Visit Capena (@visitcapena) in data:

ASL ROMA 4

ASL ROMA 4

Tel. 06.96669332
Lunedì– Venerdì dalle 10.00 alle 14.00

Mammella, Collo dell’utero e Colon Retto Numero Verde 800 539 762
da Lunedì a Venerdì 9.00-13.00
Screening della mamella e del colon coordinamento.screening@aslroma4.it
Screening del cervicocarcinoma coordinamentosccb@aslroma4.it

Workshop con François Meyer

Sabato 4 Maggio 2019 una giornata da trascorrere insieme al fotografo che ha creato la collezione della mostra Art Faces. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

1 Maggio 2019: scampagnata al Castellaccio

La Pro Loco Capena (RM) e l’ Università Agraria organizzano una scampagnata per il 1 Maggio 2019 al “Castellaccio”, Parco archeo-naturalistico di Civitucola. Leggi il programma con tutti gli eventi.

Mostra di “FotoPoesia”: Liber’Azione

Cosa succede quando un fotografo e un poeta si incontrano? Succede che apre la seconda mostra di “FotoPoesia” a Capena: Liber’Azione dal 24 Aprile al 5 Maggio 2019.

Serate Cinema AVIS Capena: la serie Avengers

In vista dell’uscita del film “Avengers: Endgame”, verranno proiettati presso la sede AVIS di Capena (RM) tutti i film della serie Avengers. Ingresso libero.

Seminario per le imprese su credito, incentivi e innovazione
8 Aprile 2019

Seminario per le imprese: credito, incentivi e innovazione. Lunedì 8 Aprile 2019 presso la Sala Consiliare del Comune di Capena (RM). Partecipazione gratuita previa registrazione.

Spettacolo “La mossa der giaguaro”

Nel contesto della 2a edizione de “Lo Sbaracco” di Capena (RM), David Mastinu presenta il suo spettacolo “La mossa der giaguaro”. Ingresso libero.