Rievocazione storica ‘Historia Capenatium’: 16 e 17 Settembre 2017

Nata nel 2010 e ambientata nel meraviglioso borgo medievale capenate, ‘Historia Capenatium‘ è una rievocazione storica del XV secolo con arcieri, musici, balli medievali, corteo storico, accampamento militare e mestieri, con l’aiuto del gruppo storico Milites Sancti Pauli in Leprignano.

Programma

L’edizione del 2017 è organizzata dall’Associazione di rievocazione storica ‘Milites Sancti Pauli in Leprignano’ in collaborazione con l’Associazione culturale ‘Suadela’. Ecco il programma:

SABATO 16 SETTEMBRE 2017

Dalle ore 15:00 alle ore 23:00
Ore 15:00 – Inizio evento e apertura di tutte le attività storiche che si svolgeranno in modo continuativo durante tutta la giornata, apertura punti ristoro
Ore 15:00 – Spettacoli storici di giullaria e musica, inizio Tornei storici di lancio del dardone, danze e duelli in armatura, investitura dei cavalieri, laboratori per bambini
Ore 16:30 – Inizio visite guidate per adulti e bambini al Borgo, Palazzo dei Monaci e al Museo Civico della Torre dell’Orologio, fino alle ore 19:00
Ore 17:00 – Spettacolo storico ‘Il Borgo in festa’
Ore 19:00 – Rievocazione della mensa Rinascimentale: la tavola degli Antichi e il pasto negli accampamenti militari
Ore 21:00
– Spettacolo storico ‘Assalto alla Rocca’

DOMENICA 17 SETTEMBRE 2017

Dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Ore 10:00 – Inizio evento e apertura di tutte le attività storiche che si svolgeranno in modo continuativo durante tutta la giornata, apertura punti ristoro
Ore 10:30 – Inizio visite guidate per adulti e bambini, al Borgo, Palazzo dei Monaci e al Museo Civico della Torre dell’Orologio, fino alle ore 13:00
Ore 11:00 – Spettacoli di giullaria e musica, inizio Tornei storici di lancio del dardone, danze e duelli in armatura, investitura dei cavalieri, laboratori per bambini
Ore 13:30 – Rievocazione della mensa Rinascimentale: la tavola degli Antichi e il pasto negli accampamenti militari
Ore 15:00 – Spettacoli di giullaria e musica, danze e duelli in armatura
Ore 16:30 – Inizio visite guidate per adulti e bambini, al Borgo, Palazzo dei Monaci e al Museo Civico della Torre dell’Orologio, fino alle ore 18:00
Ore 17:00 – Spettacolo storico ‘Il Borgo in festa’ e premiazioni vincitori Tornei storici
Ore 18:00 – Chiusura evento

Milites Sancti Pauli in Leprignano

La Compagnia d’Arme dei Milites Sancti Pauli in Leprignano ripercorre momenti del XV secolo con costumi storici e con prove di abilità nel lancio del dardone, arma che ebbe largo sviluppo negli eserciti romano-barbarici fino a scomparire con l’avvento delle armi da fuoco.
Questa militia ricorda la venticinquina o bandiera che partì da Capena, l’antica Leprignano per unirsi alle truppe di papa Eugenio IV nella battaglia che vide le truppe pontificie contrapporsi a Niccolò da Fortebraccio, temibile capitano di ventura del primo rinascimento. Sono accompagnati dai tamburini, che alternandosi e sovrapponendosi ricreano sonorità suggestive.
Serviti ed amati dalle loro donne, i Milites Sancti Pauli ricreano anche le atmosfere dell’accampamento militare, in ogni suo spaccato.

Associazione culturale SUADELA

Nasce nel 2009 per volontà del suo Presidente, Alessandra Trombetti, con lo scopo di promuovere la diffusione della cultura in tutte le sue diverse forme, anche in ambito sportivo, attraverso la promozione, l’organizzazione e la realizzazione di eventi in proprio o in collaborazione con altri organismi.
Musica, danza, teatro e arti figurative consentono di creare un’occasione di scambio e confronto con il pubblico, anche attraverso l’organizzazione di laboratori e corsi.
Dal 2013 l’Associazione Culturale Suadela collabora con la società di organizzazione di eventi AD HOC Eventa e dal 2014 è partner di Roma Capitale Investment Foundation.

festa-medievale-historia-capenatium
Something is wrong.
Instagram token error.
Load More
MILITES SANCTI PAULI IN LEPRIGNANO

MILITES SANCTI PAULI IN LEPRIGNANO

Associazione di rievocazione storica

SUADELA

Associazione Culturale

Festività di San Michele Arcangelo 2018

Il 30 settembre festività di San Michele Arcangelo 2018 presso la Chiesa di Santa Marta a Capena (RM). Leggi il programma.

Corpus Domini – Infiorata

La confraternita del SS. Sacramento e San Luca, vi invita a partecipare al Corpus Domini e alla relativa Infiorata.

FESTA DELL’ASSUNTA 2018 E NOTTE MAGICA

Festa dell’Assunta 2018: il 14 Agosto 2018 appuntamento da non perdere con la festività annuale più sentita del comune di Capena (RM). A seguire la “Notte Magica”. Leggi il programma!

Rievocazione storica ‘Historia Capenatium’

Nel meraviglioso borgo medioevale di Capena (RM), il 16 e il 17 Settembre 2017 ‘Historia Capenatium’ rievoca il XV secolo con picchieri, arcieri, balestrieri, balli medievali e tanto altro. Grazie al contributo del gruppo storico ‘Milites Sancti Pauli in Leprignano’.

Capena Beer Fest

Grande rassegna di birre di altissima qualità, venite a scoprirle tutte! Dal 7 al 10 Settembre 2017.

La Sagra dell’uva – Vendemmiale di Capena

La sagra dell’uva di Capena, detta anche Vendemmiale, è una delle sagre più antiche e celebri di tutto il Lazio: la prima domenica di Ottobre carri allegorici, uva, vino musica e folklore riempiranno le vie del paese.

Festa San Luca 2018, patrono di Capena

La festa di San Luca, patrono di Capena, viene celebrata il 18 ottobre con una processione per le vie del centro storico. Leggi il programma.

Carnevale in strada a Capena, 4 Febbraio 2018

Il giorno 4 Febbraio 2018 è prevista una giornata di festa a Capena per l’organizzazione del Carnevale in strada 2018. Sfilata di carri allegorici, flash-mob e altro.

Rocca Wine Festival

Nella meravigliosa cornice della Rocca capenate (il Palazzo dei Monaci), il ‘Rocca Wine Festival‘ propone degustazione di cantine vinicole provenienti da tutta Italia, con stand gastronomici e numerosi eventi di intrattenimento, tra cui mostre di dipinti, ceramiche, musica live, vari artisti ed uno spazio ricreativo per i bambini.

Festività di San Michele Arcangelo

Il 24 e il 29 settembre festività di San Michele Arcangelo presso la Chiesa di Santa Marta. Leggi il programma.