Il Gruppo Archeologico Romano sezione di Capena si segnala ancora una volta come una realtà culturale molto importante per il nostro territorio.
In occasione della festa di Sant’Antonio Abate, il GAR si fa promotore, in collaborazione con la locale Università Agraria, di nuove interessanti iniziative finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio storico, archeologico e artistico del territorio capenate. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

Visita guidata Catacomba Monte della Casetta

Le attività sono previste per l’intera giornata del 20 Gennaio 2018. In mattinata, oltre alle consuete visite guidate alla Chiesa di San Leone, al Museo della Torre dell’Orologio e al centro storico di Capena, verrà offerta l’opportunità a tutti coloro che fossero interessati, di partecipare ad una visita guidata della Catacomba di Monte della Casetta. Questa catacomba, risalente all’età di Costantino (IV secolo d.C.), solitamente è chiusa al pubblico. La si potrà eccezionalmente visitare, guidati dal dottor Gianfranco Gazzetti, ex direttore dell’Area Archeologica e dell’Antiquarium del Lucus Feroniae, nonché presidente del GAR. Per tutti gli interessati l’appuntamento è presso la Chiesa di Sant’Antonio (davanti alla scalinata) 15 minuti prima rispetto all’orario previsto per le visite (Ore 10:00 – 11:00 – 12:00). Poiché tale catacomba è collocata a circa 4,5 km dal centro abitato, è necessario essere provvisti di automobile.

Convegno GAR

Le attività promosse dal GAR proseguiranno poi nel pomeriggio, con un interessante convegno, che si terrà presso la Chiesa di Sant’Antonio, con inizio alle ore 16.00. Il primo intervento sarà del prof. Fiorenzo Catalli, archeologo specializzato in numismatica, già funzionario della Sovrintendenza Speciale ai Beni Archeologici di Roma, il quale si esprimerà sulle monete della Stipe votiva del Lucus Feroniae e sulle ultime acquisizioni dell’Ager Capenas. A seguire ci sarà l’intervento del Dottor Gianfranco Gazzetti, che illustrerà i caratteri della ceramica dell’antica Capena, attraverso lo studio di alcuni reperti rinvenuti presso Civitucola. Quindi, tutti coloro che volessero fare un tuffo nello straordinario passato di Capena, grazie alle iniziative del GAR, potranno farlo sabato 20 Gennaio.

GRUPPO ARCHEOLOGICO ROMANO

GRUPPO ARCHEOLOGICO ROMANO

Sezione di Capena

Via Montebello 1
CHIESA DI SANT'ANTONIO ABATE

Workshop con François Meyer

Sabato 4 Maggio 2019 una giornata da trascorrere insieme al fotografo che ha creato la collezione della mostra Art Faces. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

1 Maggio 2019: scampagnata al Castellaccio

La Pro Loco Capena (RM) e l’ Università Agraria organizzano una scampagnata per il 1 Maggio 2019 al “Castellaccio”, Parco archeo-naturalistico di Civitucola. Leggi il programma con tutti gli eventi.

Mostra di “FotoPoesia”: Liber’Azione

Cosa succede quando un fotografo e un poeta si incontrano? Succede che apre la seconda mostra di “FotoPoesia” a Capena: Liber’Azione dal 24 Aprile al 5 Maggio 2019.

Serate Cinema AVIS Capena: la serie Avengers

In vista dell’uscita del film “Avengers: Endgame”, verranno proiettati presso la sede AVIS di Capena (RM) tutti i film della serie Avengers. Ingresso libero.

Seminario per le imprese su credito, incentivi e innovazione
8 Aprile 2019

Seminario per le imprese: credito, incentivi e innovazione. Lunedì 8 Aprile 2019 presso la Sala Consiliare del Comune di Capena (RM). Partecipazione gratuita previa registrazione.

Spettacolo “La mossa der giaguaro”

Nel contesto della 2a edizione de “Lo Sbaracco” di Capena (RM), David Mastinu presenta il suo spettacolo “La mossa der giaguaro”. Ingresso libero.