Cari lettori,

Vi illustriamo segnaliamo questa interessante iniziativa promossa dall’Associazione dei Lucani a Roma.
L’evento è aperto a chiunque fosse interessato, anche ai non iscritti all’Associazione dei Lucani a Roma.

Arte e industria, visita mostra sull’Arte Austriaca: da Klimt a Hausner

Sabato 13 Gennaio ore 11:00, presso Art Forum Würth

Il ruolo dei privati nella diffusione dell’arte moderna è un elemento fondamentale per la sua diffusione e conoscenza. Un fenomeno già segnalato per la sua rilevante importanza socio-economica e culturale.
Per approfondirlo, si ritorna all’Art Forum Würth a Capena, nel bellissimo centro d’arte nel quale è in corso la bella mostra sull’Arte Austriaca: da Klimt a Hausner.
Le 50 opere in esposizione, dipinti, opere grafiche e sculture, illustrano un periodo importante per l’arte moderna a livello globale, vanno da lavori di Gustav Klimt, Oskar Kokoschka ed altri colleghi del XX secolo agli esponenti più significativi del panorama contemporaneo.

Il murale di Rocco Falciano

Il programma completo prevede: raggiungimento dell’Art Forum con mezzi propri, visita con guida (5 €, quella individuale è gratuita) e successivo spostamento a Fiano Romano per vedere il murale dipinto anni fa dal vice presidente dell’Associazione Lucani a Roma Rocco Falciano, importante artista del Novecento. Una visita che coincide col 6° anniversario della Sua scomparsa.
Il murale dipinto da Rocco rappresenta i volti di molti protagonisti della vita civile e politica del 2° dopoguerra ed è un esempio di quell’Arte Pubblica e Popolare espressa da artisti “impegnati” (come si diceva una volta).

arte e industria

L’Associazione, costituita a Roma, con atto pubblico, il 12 aprile 1994,

“… ha lo scopo di riunire lucani … concorrere a divulgare, anche insieme ad altre associazioni, valori civili, artistici e culturali ed a mantenere vive le tradizioni più interessanti e significative, … approfondire e diffondere la conoscenza dei problemi sociali, economici e ambientali della Basilicata e contribuire alla loro soluzione” (v.art.3 dello Statuto).

Open Week della Salute 3a edizione

“Open Week della Salute” presso la Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena (RM). Leggi il calendario delle consulenze e come prenotare.

Rievocazione Acquacotta, il piatto della tradizione contadina

Il 20 settembre rievocazione di un piatto dell’antica tradizione contadina a Capena (RM), l’acquacotta. Ingresso libero.

Festa San Luca 2019, patrono di Capena

La festa di San Luca, patrono di Capena, viene celebrata il 18 ottobre con una processione per le vie del centro storico. Leggi il programma.

Ottobre Rosa 2019: prevenzione del tumore al seno gratuita

La Regione Lazio con ‘Ottobre Rosa 2019’, offre alle donne nelle fasce di età 45-49 l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita. Info e recapiti nell’articolo.

La Sagra dell’uva di Capena: Vendemmiale 2019

La sagra dell’uva di Capena, detta anche Vendemmiale, è una delle sagre più antiche e celebri di tutto il Lazio: la prima domenica di Ottobre carri allegorici, uva, vino musica e folklore riempiranno le vie del paese.

“Noi Sport” lascia Passo Corese per aprire un nuovo store a Capena

“Noi Sport” apre un nuovo store a Capena in una struttura avveniristica, posizionata nel cuore di quello che ormai rappresenta il centro di attrazione commerciale più importante dell’intera area tiberina.

Lo Sbaracco 2019, la festa del piccolo commercio

Lo Sbaracco 2019: il giorno 21 settembre 2019 a Capena, si terrà la terza edizione della festa del piccolo commercio. Leggi il programma.

Feronia: racconti di una Dea, 21 e 22 settembre

Presentazione del Progetto Feronia presso l’area archeologica del Lucus Feroniae il 21 e 22 settembre 2019. Ingresso gratuito. Leggi il programma.

Pasta Madre Day 2019, 29 settembre

Il prossimo 29 settembre appuntamento presso l’Azienda Agricola Umberto di Pietro a Capena (RM) per il Pasta Madre Day 2019.

Capena Beer Fest 2019

Grande rassegna di birre di altissima qualità a Capena, venite a scoprirle tutte! Dal 5 all’ 8 Settembre 2019.