Cari lettori,

Vi illustriamo segnaliamo questa interessante iniziativa promossa dall’Associazione dei Lucani a Roma.
L’evento è aperto a chiunque fosse interessato, anche ai non iscritti all’Associazione dei Lucani a Roma.

Arte e industria, visita mostra sull’Arte Austriaca: da Klimt a Hausner

Sabato 13 Gennaio ore 11:00, presso Art Forum Würth

Il ruolo dei privati nella diffusione dell’arte moderna è un elemento fondamentale per la sua diffusione e conoscenza. Un fenomeno già segnalato per la sua rilevante importanza socio-economica e culturale.
Per approfondirlo, si ritorna all’Art Forum Würth a Capena, nel bellissimo centro d’arte nel quale è in corso la bella mostra sull’Arte Austriaca: da Klimt a Hausner.
Le 50 opere in esposizione, dipinti, opere grafiche e sculture, illustrano un periodo importante per l’arte moderna a livello globale, vanno da lavori di Gustav Klimt, Oskar Kokoschka ed altri colleghi del XX secolo agli esponenti più significativi del panorama contemporaneo.

Il murale di Rocco Falciano

Il programma completo prevede: raggiungimento dell’Art Forum con mezzi propri, visita con guida (5 €, quella individuale è gratuita) e successivo spostamento a Fiano Romano per vedere il murale dipinto anni fa dal vice presidente dell’Associazione Lucani a Roma Rocco Falciano, importante artista del Novecento. Una visita che coincide col 6° anniversario della Sua scomparsa.
Il murale dipinto da Rocco rappresenta i volti di molti protagonisti della vita civile e politica del 2° dopoguerra ed è un esempio di quell’Arte Pubblica e Popolare espressa da artisti “impegnati” (come si diceva una volta).

arte e industria

L’Associazione, costituita a Roma, con atto pubblico, il 12 aprile 1994,

“… ha lo scopo di riunire lucani … concorrere a divulgare, anche insieme ad altre associazioni, valori civili, artistici e culturali ed a mantenere vive le tradizioni più interessanti e significative, … approfondire e diffondere la conoscenza dei problemi sociali, economici e ambientali della Basilicata e contribuire alla loro soluzione” (v.art.3 dello Statuto).

FESTA DELL’ASSUNTA 2019 E NOTTE MAGICA

Festa dell’Assunta 2019: il 14 Agosto appuntamento da non perdere con la festività annuale più sentita del comune di Capena. A seguire la “Notte Magica”. Leggi il programma!

Finanziamento a tasso agevolato fino al 100% per favorire l’accesso al credito delle microimprese

Opportunità per le microimprese del Lazio, inclusi i titolari di partita IVA, che si trovano in situazioni di difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito: concessione di finanziamenti a tasso agevolato.

Baby Incanto e Miss Incanto 2019, ecco le foto delle vincitrici e della serata

Il 20 luglio 2019 a Capena si sono svolte le finali dei concorsi nazionali di bellezza “Baby Incanto” e “Miss Incanto”, atto conclusivo dell’iniziativa organizzata da Red Fashion Agency.

Festa della trebbiatura, 4 agosto

2a Festa della Trebbiatura: si rievoca un momento tanto atteso quanto faticoso. Presso Azienda Agricola U.Di Pietro, domenica 4 agosto 2019 a Capena.

CinemaCotral a Capena

Una nuova rassegna cinematografica “on the road” arriva a Capena (RM): è “CinemaCotral”. 23 e 24 luglio in Piazza Due Agosto.

Miss Incanto e Baby Incanto, le finali

Il 20 luglio 2019 a Capena si svolgeranno le finali dei concorsi nazionali di bellezza “Baby Incanto” e “Miss Incanto”, atto conclusivo dell’iniziativa organizzata da Red Fashion Agency.

Sagra dell’amatriciana 2019, 20 e 21 Luglio

Ecco il programma della Sagra dell’amatriciana 2019, seconda edizione a Capena (RM).

Pièce Teatrale “Ma chi l’avrebbe mai detto”

Il 29 giugno 2019 presso lo spazio Wuerth S.R.L di Capena, andrà in scena la pièce teatrale “Ma chi l’avrebbe mai detto”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Concerto d’Estate al Lucus Feroniae

Sabato 22 Giugno 2019 Concerto d’Estate della ‘Banda Musicale Feronia’ presso l’Area Archeologica del Lucus Feroniae a Capena (RM). L’ingresso è gratuito.

Corpus Domini 2019, infiorata a Capena

La confraternita del SS. Sacramento e San Luca di Capena (RM), vi invita a partecipare alla 16a edizione del Corpus Domini 2019 e alla relativa Infiorata. Domenica 23 Giugno, leggi il programma.