Visit Capena aiuta gli agricoltori di Capena nella realizzazione dei progetti di comunicazione e informazione, attraverso l’utilizzo di canali della comunicazione multimediale, inclusi nel bando.

PSR FEASR, sostegno ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari

Tre milioni di euro per sostenere la promozione dei prodotti agricoli di qualità e l’informazione finalizzata alla sensibilizzazione del consumatore riguardo ai caratteri distintivi delle produzioni certificate, anche in un’ottica di espansione commerciale, così da rendere consapevoli i cittadini dello stretto legame che intercorre tra metodi di produzione e qualità dei prodotti. E’ questo l’obiettivo dell’avviso pubblico finanziato con risorse del PSR FEASR 2014-2020 e attinente la Misura 3 “Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari” – Sottomisura 3.2 “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno”.

Destinatari e beneficiari

Sono le Associazioni di agricoltori aventi personalità giuridica, nelle forme esplicitate dal bando pubblico, che aderiscono ad almeno un regime di qualità ai sensi dell’art. 16, paragrafo 1 del Reg. (UE) n. 1305/2013.

  1. Consorzi o associazioni di produttori biologici
  2. Consorzi di tutela dei prodotti DOP, IGP e SGT riconosciuti ai sensi della normativa nazionale, in particolare dell’art. 14 della legge 526/99 e ai sensi dell’art 17 del D lgs. 61/2010 e successive modifiche, singoli o associati, e loro Associazioni regionali
  3. Associazioni di produttori di “sistema di qualità di produzione integrata” (SQNPI) ai sensi del Legge n. 4 del 03/02/2011 art. 2 comma 6 – DM 4890 dell’08/05/2014
  4. Associazioni di produttori di “sistema di qualità nazionale zootecnia” ai sensi del D.M. 04/03/2011
  5. Cooperative agricole e loro Consorzi
  6. Organizzazioni di produttori e loro associazioni riconosciute ai sensi del Reg. (UE) 1308/2013

Tipologia di intervento

L’avviso finanzia i costi di informazione e promozione dei prodotti certificati. Il sostegno è concesso sotto forma di contributo in conto capitale ed è pari al 70% della spesa ammessa a finanziamento. La spesa massima ammissibile a contributo per ciascuna domanda è di 200.000,00 euro, IVA esclusa. La spesa minima è di 30.000,00 Eu.

Condizioni di ammissibilità, obblighi e impegni

Il sostegno è concesso alle associazioni di agricoltori per la copertura dei costi derivanti dalle attività sotto elencate, relative a prodotti ottenuti nel territorio della Regione Lazio, e rientranti in un regime di qualità ai sensi dell’art. 16, paragrafo 1 del Reg. (UE) n. 1305/2013, di cui all’allegato 1:
  • informazione ai consumatori sui processi produttivi e le tecniche agricole impiegate, nonché sulle proprietà qualitative, nutrizionali, salutistiche ed organolettiche e la sicurezza alimentare, la rintracciabilità delle produzioni agricole legate ai sistemi di qualità alimentare interessati;
  • promozione e pubblicità mirate alla diffusione della conoscenza delle produzioni di qualità presso diversi soggetti del mercato interno e/o esterno, attraverso l’utilizzo dei diversi canali della comunicazione;
  • partecipazione a manifestazioni, fiere, esposizioni ed eventi analoghi.

Nel caso di produzioni a carattere interregionale la percentuale di prodotto di qualità ottenuto nel Lazio (con la fase di produzione e quella di trasformazione e di elaborazione realizzate interamente sul territorio regionale), deve essere pari ad almeno il 30% del totale della produzione certificata nell’annualità precedente alla presentazione della domanda di sostegno.

Il Programma di informazione e promozione dei prodotti di qualità dovrà avere una durata massima di 18 mesi dalla data di notifica dell’atto di concessione, o dalla data di inizio lavori qualora precedente. Vi è l’obbligo di comunicare tempestivamente (prima dell’evento), tramite PEC, le date e le variazioni di date delle manifestazioni fieristiche e degli eventi previsti nel Programma di informazione e promozione dei prodotti di qualità. La mancata comunicazione comporta la decadenza delle spese sostenute relative all’evento in domanda di pagamento.

Modalità e termini di presentazione della domanda di sostegno

Le domande di sostegno dovranno pervenire entro il 15 marzo 2018. La domanda di sostegno dovrà essere inoltrata attraverso la funzionalità on-line della procedura informatizzata operante sul portale SIAN dell’Organismo pagatore (AGEA), attiva dal 30/01/2018, secondo le modalità previste dall’art.8 del bando pubblico e corredate della documentazione di cui all’art.9 del medesimo bando.

Contatti Regione Lazio

Dirigente MARTINI EMANUELA tel. 06.51688966, email: e.martini@regione.lazio.it
ROSELLI MARIA INCORONATA tel. 06.51688188, email: mroselli@regione.lazio.it
Fonte: Regione Lazio

DOCUMENTAZIONE DEL BANDO

SCADENZA DOMANDE

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Per informazioni sui progetti digitali a supporto del bando, chiama Visit Capena al +393803876451

Lo Sbaracco 2019, la festa del piccolo commercio

Lo Sbaracco 2019: il giorno 21 settembre 2019 a Capena, si terrà la terza edizione della festa del piccolo commercio. Leggi il programma.

Feronia: racconti di una Dea, 21 e 22 settembre

Presentazione del Progetto Feronia presso l’area archeologica del Lucus Feroniae il 21 e 22 settembre 2019. Ingresso gratuito. Leggi il programma.

Pasta Madre Day 2019, 29 settembre

Il prossimo 29 settembre appuntamento presso l’Azienda Agricola Umberto di Pietro a Capena (RM) per il Pasta Madre Day 2019.

Capena Beer Fest 2019

Grande rassegna di birre di altissima qualità a Capena, venite a scoprirle tutte! Dal 5 all’ 8 Settembre 2019.

Digital Impresa Lazio, Bando POR FESR contributi a fondo perduto

L’obiettivo del bando “Digital Impresa Lazio” sono interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico attraverso l’utilizzo di servizi e di soluzioni ICT.

Feronia oltre il bosco Capenate: il culto della Dea nel territorio dell’ Impero Romano

Lectio Magistralis, Feronia oltre il bosco Capenate. Sabato 7 settembre presso l’Aula consiliare del Comune di Capena. A cura del GAR Capena.

bidoo