La Campagna Olearia 2017/2018

E’ iniziata la Campagna Olearia 2017/2018. Anche per questo anno la campagna olearia prevede il ritiro delle olive presso i produttori, l’analisi dell’olio (acidità, perossidi, polifenoli), degustazioni, corsi di potatura delle olive ed il corso di rilascio del Patentino Fitosanitario.

La Capena olivicola si è messa in moto

La campagna olearia è iniziata dopo aver dovuto affrontare situazioni difficili come temperature elevate, siccità, irrigazioni di soccorso. Poche olive ma belle, con rese medie intorno al 14%, e il prodotto che ne deriva contiene proprio quello che abbiamo sempre cercato: i fenoli.
Matilde Di Pietro, iscritta nell’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti Assaggiatori  degli Oli di Oliva, vanta un’esperienza ventennale nell’assaggio degli extravergini di qualità e spiega che i polifenoli sono tra i componenti più preziosi dell’olio d’oliva, che determinano il caratteristico aroma fruttato e il gusto piccante e amaro.

Stiamo registrando contenuti altissimi di biofenoli. Questo rende l’olio capenate un prodotto di elevata qualità ed è per questo che, insieme ad un gruppo di produttori del territorio, stiamo creando la prima Associazione locale di categoria che riunirà gli olivicoltori capenati per intraprendere insieme un percorso di qualità  e valorizzazione  del loro prodotto.

Matilde Di Pietro

Frantoio "L'Antica Macina" di Capena

Frantoio l'Antica Macina Capena

Frantoio l'Antica Macina Capena

06 90 74 173

Olio Dea Feronia

L’ olio Dea Feronia: olio locale di Capena che si presenta all’olfatto con un fruttato verde di notevole intensità.

Sposatella e Lepiricchio

La Sposatella e il Lepiricchio sono due prodotti tipici gastronomici di Capena (RM) realizzati in occasione della Festa di S. Marco Evangelista, 25 Aprile.

Alla scoperta del Cece Sultano di Capena

Dal campo alla tavola, in una storia di prodotti biologici e recupero di antiche tradizioni, di piatti a Km zero: scopriamo il Cece sultano.

Il Serpentone

L'origine del Serpentone Il Serpente, ornamento di molte dee della Natura in culture e tempi diversi, è presente in varie espressioni artistiche dell'antico territorio su cui sorge il borgo di Capena. Simbolo della fecondità e della reincarnazione, dell'energia e...