CAPENA PICCOLO TESORO SULLE COLLINE

Tra la via Flaminia e la via Tiberina una delle tappe obbligate è di sicuro Capena, cittadina in costante espansione, celebre già ai tempi dei romani antichi per le sue bellezze naturali e paesaggistiche. Il piccolo centro abitato (circa 10mila residenti), poggia su vari colli la cui altitudine media è di 160 metri s.l.m. Proprio da Capena si domina con lo sguardo l’intera valle del Tevere, con un meraviglioso panorama sulla bassa Sabina.Tutt’attorno si scorgono inoltre campagne racchiuse tra le frazioni,come Colle del Fagiano e Pastinacci. I territori agricoli capenati, “le macchie” sono situati a nord, nei lunghi pendii delle colline ricchi di uliveti e vigneti. Proprio questa è zona d’origine del noto vino locale “Castellaccio”. Inoltrandosi nel paese e scendendo l’altro versante della collina, il paesaggio diventa aspro e selvaggio.

LE ORIGINI

Il nome Capena deriva dalla prosperosa popolazione italica dei capenati, insediatisi nel Lazio prima dell’avvento di Roma. La loro cultura ebbe aspetti propri cosi’ come influenze esterne dai popoli etruschi, latini e sabini. Secondo alcuni studiosi la fondazione della città è da attribuire comunque al Velenti, mentre in altre teorie le origini della città-stato sono commesse al re etrusco Propertius.

LE SORPRESE DEL PAESE

“Se desideri fertili campi e vigneti dirigiti verso Capena”. Cosi’ Cicerone scrisse nelle Lettere ai famigliari. Quale migliore biglietto da visita per la cittadina: parole che ancora oggi descrivono la bellezza immutata del territorio nella sua tipica campagna romana. La parte piu’ antica del paese è arroccata su uno sperone di roccia tufacea che scende lievemente in una valle dalle pareti scoscese e ricca di alberi di acacie e castagni. Verso nord si scorge il Monte Soratte. Inoltre la Regione Lazio ha insignito Capena del titolo di “Citta’ d’arte”. Tra gli edifici civili piu’ rilevanti, c’è sicuramente il Palazzo dei Monaci, di origine alto-medievale, sorto dall’ampliamento del castello di Leprignano. Il castello di Scorano, venne invece edificato della famiglia Orsini su antiche strutture capenati e divenne proprietà dei principi Massimo per poi essere venduto a privati. Tra i reparti archeologici, sono di assoluto rilievo l’area degli scavi Lucus Feroniae di epoca etrusca dedicata alla dea sabina Feronia, e i manufatti custoditi al museo civico della Torre dell’Orologio, provenienti da scavi urbani all’interno del centro storico Capena. La torre, risalente al XV secolo, fu anche sede municipale di Leprignano (Capena), e sulla sua sommità spicca l’orologio a contrappesi.

Fonte: La Repubblica, 23 Maggio 2018 – Foto copertina: la Torre dell’Orologio ph. Visit Capena

Booking.com

Capena Beer Fest 2019

Grande rassegna di birre di altissima qualità a Capena, venite a scoprirle tutte! Dal 5 all’ 8 Settembre 2019.

FESTA DELL’ASSUNTA 2019 E NOTTE MAGICA

Festa dell’Assunta 2019: il 14 Agosto appuntamento da non perdere con la festività annuale più sentita del comune di Capena. A seguire la “Notte Magica”. Leggi il programma!

Sagra dell’amatriciana 2019, 20 e 21 Luglio

Ecco il programma della Sagra dell’amatriciana 2019, seconda edizione a Capena (RM).

Corpus Domini 2019, infiorata a Capena

La confraternita del SS. Sacramento e San Luca di Capena (RM), vi invita a partecipare alla 16a edizione del Corpus Domini 2019 e alla relativa Infiorata. Domenica 23 Giugno, leggi il programma.

Sagra degli gnocchi 2019

Ecco il programma della Sagra degli gnocchi 2019, appuntamento ormai tradizionale a Capena. Due giorni di tradizione e bontà, nel centro del paese.

Carnevale in strada a Capena, 24 Febbraio 2019

Domenica 24 Febbraio 2019 Carnevale in strada a Capena. Sfilata di carri allegorici, aperta a tutti. Leggi l’articolo.

I Sepolcri dei Capenati, la Chiesa Di Santa Maria Delle Grazie

Dalle origini ai giorni nostri. La storia della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, piccolo gioiello di Capena.

Natale 2018 a Capena

CAPENAtale 2018: programma di tutte le iniziative e orari di Associazioni, commercianti e altro del Comune di Capena durante il periodo Natalizio.

Festa San Luca 2018, patrono di Capena

La festa di San Luca, patrono di Capena, viene celebrata il 18 ottobre con una processione per le vie del centro storico. Leggi il programma.

La Sagra dell’uva di Capena: Vendemmiale 2018

La sagra dell’uva di Capena, detta anche Vendemmiale, è una delle sagre più antiche e celebri di tutto il Lazio: la prima domenica di Ottobre carri allegorici, uva, vino musica e folklore riempiranno le vie del paese.

Capena piccolo tesoro sulle colline arricchito da vigneti e ulivi

Capena piccolo tesoro sulle colline, tra la via Flaminia e la via Tiberina è una delle tappe obbligate per scoprire il territorio della valle del Tevere.

Festività di San Michele Arcangelo 2018

Il 30 settembre festività di San Michele Arcangelo 2018 presso la Chiesa di Santa Marta a Capena (RM). Leggi il programma.

Capena Beer Fest 2018

Grande rassegna di birre di altissima qualità, venite a scoprirle tutte! Dal 6 al 9 Settembre 2018.

FESTA DELL’ASSUNTA 2018 E NOTTE MAGICA

Festa dell’Assunta 2018: il 14 Agosto 2018 appuntamento da non perdere con la festività annuale più sentita del comune di Capena (RM). A seguire la “Notte Magica”. Leggi il programma!

Corpus Domini 2018, infiorata a Capena

La confraternita del SS. Sacramento e San Luca di Capena (RM), vi invita a partecipare alla 15a edizione del Corpus Domini 2018 e alla relativa Infiorata. Domenica 3 Giugno, leggi il programma.

Festa di San Marco Evangelista 2018

25 Aprile, Festa di San Marco Evangelista 2018 a Capena. Dopo le sante messe in onore del santo, a seguire si svolgerà la tradizionale processione. Leggi il programma.

Gli affreschi della chiesa di San Leone

In questo articolo vi illustriamo la storia e l’importanza degli affreschi della Chiesa di San Leone a Capena (RM).

La Catacomba di Monte della Casetta

La Catacomba di Monte della Casetta: nel giugno 1978 la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra ha intrapreso lavori di restauro in una piccola catacomba situata ad una ventina di chilometri da Roma, nel territorio di Capena (RM).

Carnevale in strada a Capena, 4 Febbraio 2018

Il giorno 4 Febbraio 2018 è prevista una giornata di festa a Capena per l’organizzazione del Carnevale in strada 2018. Sfilata di carri allegorici, flash-mob e altro.

Festa di Sant’ Antonio Abate

Sabato 20 e Domenica 21 Gennaio a Capena (RM) c’è la Festa di Sant’ Antonio Abate (17 Gennaio). Leggi il programma e le origini della festa.