Avere fiducia negli altri è molto difficile

Innanzitutto, per poterlo fare, nelle nostre prime esperienze di vita dobbiamo aver vissuto la bellissima e riempitiva sensazione di essere degni e meritevoli dell’amore degli altri; secondo elemento importante, le relazioni che ci hanno circondato debbono avere avuto la caratteristica di farci sentire di poterci fidare dell’altro senza il timore o la paura di effetti “collaterali”.
Fidarsi comporta una certa apertura nei confronti del mondo ma ancora prima significa fidarsi di quella persona che è artefice delle nostre scelte, delle nostre sensazioni, dei nostri sentimenti e delle nostre emozioni. Vuol dire Fidarci di noi stessi.

Emozioni negative e positive

Questa storia che la rabbia è un’emozione negativa di cui non si può parlare, non si può discutere e ancora non si può provare, deve finire! Mi piacerebbe portare avanti una campagna proprio su questa tematica. Libertà alla RABBIA, libertà alla RABBIA! Il problema nasce molto tempo fa, quando alcuni di noi erano addirittura solo un pensiero e quando altri nemmeno arrivavano a questo stadio. Il problema nasce nella notte di tempi, quando qualcuno ha trasmesso alla prima coppia genitoriale, che a sua volta ha trasmesso il proprio bambino, lo sbagliatissimo pensiero che le emozioni sono buone solo quando sono positive. Allora sì che le possiamo provare e condividere!
Evviva la gioia quindi, la felicità, l’amore, la gentilezza, la tenerezza, la modestia, l’umiltà. Alla gogna rabbia, ira, collera, gelosia, invidia, tristezza, malinconia, paura. Eppure queste ultime, spesso anzi spessissimo, se ascoltate, accolte, accarezzate, ci salvano la vita e l’anima. Sono care amiche, vigili vigilanti, attente parti di noi che ci proteggono e salvaguardano come solo loro sanno fare. Sono emozioni libere che se trattate con uguaglianza rispetto alle altre, ci sono sorelle e sinonimi di fraternità con noi stessi e con l’Altro. Insegniamo ai nostri bambini che tutte le emozioni si possono provare, perché farlo non solo ci rende liberi ma soprattutto ci rende Uomini.

Dott.ssa Francesca Mola

Dott.ssa Francesca Mola

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Esperta in Psicodiagnosi, residente a Capena

Cell. 3288825570 Email: f.mola@libero.it

Controllo del peso gratuito, 6 settembre

Controllo del peso gratuito: esame impedenziometrico il 6 settembre 2019 presso la Parafarmacia Dott.ssa Rabottini CC Arca di Capena (RM). Torna in forma dopo l’estate!

Consigli pratici su come proteggersi dalle scottature solari

Finalmente è arrivata l’estate! Ecco dei consigli pratici su come proteggersi dalle scottature solari. Articolo a cura della Parafarmacia Rabottini presso il CC Arca di Capena (RM).

La Giornata mondiale delle torte 2019: la Naked Cake

Il 17 Maggio è la Giornata Mondiale delle torte. Il 2019 è l’anno della Naked Cake. A cura di Rosa Panzini, titolare del Laboratorio “Rosa’s Bakehouse”, a Capena.

Le allergie stagionali: prevenzione e consigli

Conosciamo meglio le allergie stagionali e impariamo a fronteggiarle. Articolo a cura della Dott.ssa D’Auria, Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena.

Ricordi di un cenone di Capodanno

Rubrica “Cucina”: ricordi (e idee) di un cenone di Capodanno. A cura di Rosa Panzini, titolare del Laboratorio “Rosa’s Bakehouse”.

Degustazione Olio Nuovo e Vino Novello 2018

L’11 Novembre 2018 degustazione Olio nuovo e Vino Novello presso il Panificio Forno Francellini a Capena (RM).

Come cucinare il riso: i segreti per un risotto perfetto

Volete sapere come cucinare il riso e i segreti per fare un risotto perfetto? Seguite i consigli della nostra Foodblogger di Capena Michela “Biancofarina”!

Come prepare il pane zucca per Halloween

Rubrica “Cucina”: ricetta su come prepare il pane zucca. A cura di Rosa Panzini, titolare del Laboratorio “Rosa’s Bakehouse”, a Capena.

Giornata Mondiale dell’alimentazione 2018

Per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2018, oggi 16 ottobre, pubblichiamo un articolo della Parafarmacia Rabottini presso il CC Arca di Capena (RM).

Open Week della Salute IIa Edizione, dal 26 al 30 Settembre 2018

“Open Week della Salute” presso la Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena (RM). Leggi il calendario delle consulenze e come prenotare.