Come mangiare bene

Il Natale e’ alle porte! Siamo tutti impegnati a cercare il regalo più adatto ai nostri cari ma anche ad organizzare le pietanze che verrano esibite e mangiate nella vigilia di Natale, il giorno di Natale e nelle successive feste. Eh si, il Natale e’ la festa piu’ bella dell’anno ma e’ anche quella piu’ impegnativa dal punto di vista alimentare.
Non arriviamoci impreparati, cerchiamo di limitare i danni. Ma come?

Consigli per preparare l’organismo

Di seguito alcuni consigli per concederci qualche “stravizio” senza risentirne piu’ di tanto.

  • La prima regola sarà non esagere in questi giorni ma cercare di mantenere una dieta ricca di verdure e frutta e a basso indice glicemico.
  • Limitiamo gli zuccheri e i carboidrati. Pensiamo al semplice cucchiaino di zucchero che mettiamo nel nostro caffè mattutino.Facciamo attenzione anche a quello perchè associato a tutto ciò che mangiamo nell’arco della giornata può contribuire all’innalzamento del cosidetto carico glicemico.
  • Evitiamo di arrivare alla soglia delle festività appesantiti.
  • Prendete l’abitudine di bere a colazione una bella tisana drenante. Preferite un taglio tisana con tarassaco, bardana, betulla, rusco, orthosiphon.
  • Dopo i pasti concedetevi una tisana digestiva e depurativa per il fegato a base di cumino, coriandolo, cardo mariano, cicoria e finocchio e se abbiamo l’aggiunta di camomilla o melissa. Andremo a favorire anche l’azione antispastica.
  • Prima di andare a dormire, vi consiglio una tisana rilassante a base di tiglio, passiflora, biancospino, camomilla. Favorire la qualita’ del sonno ci permette di affrontare meglio la giornata e di essere più sereni, così, eviteremo di incorrere nella tentazione di mangiare qualcosa di dolce o di non realmente salutare ma che soddisfi solo il nostro bisogno di palato.
  • Vi ricordo infine una passeggiata all’aria aperta di almeno mezz’ora.

Chi sta leggendo di sicuro si domanderà: “Con questo freddo, una passeggiata?” Ebbene, si: le temperature fredde permettono al nostro corpo di produrre più calore affinchè la temperatura corporea interna rimanga stabile. Questo vuol dire che bruciamo più calorie. Ottimo rimedio per dimagrire un pò ed arrivare alle feste natalizie in forma!

Dott. ssa Valentina Rabottini

Dott. ssa Valentina Rabottini

Farmacista

Parafarmacia Dott.ssa Rabottini presso C.C. Arca di Capena

06 907 3466

alimentazione

Parafarmacia Dott.ssa Rabottini Arca di Capena – Centro specializzato METODO 3EMME

La campagna prevenzione cardiovascolare
della Parafarmacia Rabottini

Il resoconto della Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena (RM) sulla scorsa campagna di prevenzione cardiovascolare. Leggi l’articolo.

Yoga: che cos’è il metodo Iyengar

Il metodo Iyengar è conosciuto in tutto il mondo per la sua serietà ed efficacia. Scopri cos’è e dove praticarlo a Capena (RM).

Open Week della Salute 3a edizione

“Open Week della Salute” presso la Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena (RM). Leggi il calendario delle consulenze e come prenotare.

Ottobre Rosa 2019: prevenzione del tumore al seno gratuita

La Regione Lazio con ‘Ottobre Rosa 2019’, offre alle donne nelle fasce di età 45-49 l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita. Info e recapiti nell’articolo.

Controllo del peso gratuito, 6 settembre

Controllo del peso gratuito: esame impedenziometrico il 6 settembre 2019 presso la Parafarmacia Dott.ssa Rabottini CC Arca di Capena (RM). Torna in forma dopo l’estate!

Consigli pratici su come proteggersi dalle scottature solari

Finalmente è arrivata l’estate! Ecco dei consigli pratici su come proteggersi dalle scottature solari. Articolo a cura della Parafarmacia Rabottini presso il CC Arca di Capena (RM).