Come mangiare bene

Il Natale e’ alle porte! Siamo tutti impegnati a cercare il regalo più adatto ai nostri cari ma anche ad organizzare le pietanze che verrano esibite e mangiate nella vigilia di Natale, il giorno di Natale e nelle successive feste. Eh si, il Natale e’ la festa piu’ bella dell’anno ma e’ anche quella piu’ impegnativa dal punto di vista alimentare.
Non arriviamoci impreparati, cerchiamo di limitare i danni. Ma come?

Consigli per preparare l’organismo

Di seguito alcuni consigli per concederci qualche “stravizio” senza risentirne piu’ di tanto.

  • La prima regola sarà non esagere in questi giorni ma cercare di mantenere una dieta ricca di verdure e frutta e a basso indice glicemico.
  • Limitiamo gli zuccheri e i carboidrati. Pensiamo al semplice cucchiaino di zucchero che mettiamo nel nostro caffè mattutino.Facciamo attenzione anche a quello perchè associato a tutto ciò che mangiamo nell’arco della giornata può contribuire all’innalzamento del cosidetto carico glicemico.
  • Evitiamo di arrivare alla soglia delle festività appesantiti.
  • Prendete l’abitudine di bere a colazione una bella tisana drenante. Preferite un taglio tisana con tarassaco, bardana, betulla, rusco, orthosiphon.
  • Dopo i pasti concedetevi una tisana digestiva e depurativa per il fegato a base di cumino, coriandolo, cardo mariano, cicoria e finocchio e se abbiamo l’aggiunta di camomilla o melissa. Andremo a favorire anche l’azione antispastica.
  • Prima di andare a dormire, vi consiglio una tisana rilassante a base di tiglio, passiflora, biancospino, camomilla. Favorire la qualita’ del sonno ci permette di affrontare meglio la giornata e di essere più sereni, così, eviteremo di incorrere nella tentazione di mangiare qualcosa di dolce o di non realmente salutare ma che soddisfi solo il nostro bisogno di palato.
  • Vi ricordo infine una passeggiata all’aria aperta di almeno mezz’ora.

Chi sta leggendo di sicuro si domanderà: “Con questo freddo, una passeggiata?” Ebbene, si: le temperature fredde permettono al nostro corpo di produrre più calore affinchè la temperatura corporea interna rimanga stabile. Questo vuol dire che bruciamo più calorie. Ottimo rimedio per dimagrire un pò ed arrivare alle feste natalizie in forma!

Dott. ssa Valentina Rabottini

Dott. ssa Valentina Rabottini

Farmacista

Parafarmacia Dott.ssa Rabottini presso C.C. Arca di Capena

06 907 3466

alimentazione

Parafarmacia Dott.ssa Rabottini Arca di Capena – Centro specializzato METODO 3EMME

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