Il freddo è ormai arrivato!
É necessario in questa stagione avere delle accortezze per tutelare la nostra pelle, per prepararla ad affrontare il cambiamento climatico.

Come proteggere la pelle dal freddo

Ricordiamo che la pelle è l’organo più esposto e la sua cura non è solo un fattore estetico ma sopratutto di salute. Mantenerla in buono stato ci assicura una protezione dagli agenti esterni spesso nocivi per il nostro organismo.
Il primo passo da compiere è quello di cambiare la nostra crema viso: in questa stagione abbiamo bisogno di nutrimento immetendo sostanze che rafforzino la barriera protettiva. Sono indicati i prodotti a base di burro di karite’ che oltre a nutrire, lenisce. Se temiamo quell’antiestetico effetto lucido nutriamola di notte, quando la pelle è più predisposta a recepire principi attivi non essendo influenzata da agenti esterni, tipo sbalzi di temperatura, vento, fonti di calore o di gelo ed il metabolismo è accelerato. Proviamo a passare un batuffolo di cotone con il latte detergente o il tonico: la mattina vedremo, pur avendo pulito il viso la sera prima, che il batuffolo sarà sporco. Quelli sono gli scarti del lavoro effettuato durante la notte. La mattina dopo la crema, ricordate di utilizzare un fondotinta: oltre a rendere il viso più bello e compatto, ci fornisce una ulteriore protezione, anche dai raggi solari che d’inverno comunque filtrano. Controllate che il vostro prodotto abbia il fattore protettivo (SPF).

Come proteggere le mani

Un’altra parte del nostro corpo soffre molto il freddo, le mani. La mano “strumento degli strumenti ” viene lavata, sfregata, messa a contatto con le sostanze più svariate ed anche nocive. Durante l’inverno spesso si screpolano ed i taglienti che ne derivano sono dolorosi e fastidiosi, sopratutto al contatto con alcuni alimenti. Pensiamo di acquistare subito una crema specifica per le mani, che applicheremo ogni volta che le laviamo. Impariamo inoltre ad utilizzare i guanti sia in casa, quando utilizziamo prodotti per la pulizia, che fuori, per proteggerle dal freddo.

come proteggere la pelle dal freddo
come proteggere la pelle dal freddo

Ulteriori consigli

Evitiamo di sostare per tanto tempo vicino a forti fonti di calore: le stufe, i termosifoni, il camino. Sia le mani che il viso subiscono uno shock termico che li mette a dura prova. Lo stesso si può dire delle lunghe doccie bollenti che tanto amiamo fare dopo giornate fredde. Riduciamo il tempo di sosta sotto la doccia e detergiamo il corpo con un prodotto poco aggressivo e nutriente. Possiamo pensare di scaldarci dall’interno, inserendo nella nostra alimentazione brodi, minestre e qualche calda tisana. Ad esempio la cannella ha proprietà riscaldanti: l’olio essenziale contenuto nella corteccia di questa pianta richiama sangue negli strati superficiali della pelle, scaldando la zona con cui entra in contatto. È opportuno inoltre inserire frutta e verdura di stagione per fornire il giusto apporto vitaminico al nostro organismo.
Se volete poi abbassare il vostro livello di stress, innalzato dalla routine invernale, concedetevi momenti rilassanti solo per voi, un bel bagno caldo con gli oli essenziali, un massaggio, una pratica sportiva, ci ricaricano di energia buona di cui abbiamo bisogno per affrontare la quotidianità!

come proteggere la pelle dal freddo
come proteggere la pelle dal freddo
Alessia Monaco

Alessia Monaco

Titolare del centro estetico "Vanity"

Via Morlupo 6, 00060 Capena (RM)
Tel. 06 90375228

Controllo del peso gratuito, 6 settembre

Controllo del peso gratuito: esame impedenziometrico il 6 settembre 2019 presso la Parafarmacia Dott.ssa Rabottini CC Arca di Capena (RM). Torna in forma dopo l’estate!

Consigli pratici su come proteggersi dalle scottature solari

Finalmente è arrivata l’estate! Ecco dei consigli pratici su come proteggersi dalle scottature solari. Articolo a cura della Parafarmacia Rabottini presso il CC Arca di Capena (RM).

Le allergie stagionali: prevenzione e consigli

Conosciamo meglio le allergie stagionali e impariamo a fronteggiarle. Articolo a cura della Dott.ssa D’Auria, Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena.

Giornata Mondiale dell’alimentazione 2018

Per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2018, oggi 16 ottobre, pubblichiamo un articolo della Parafarmacia Rabottini presso il CC Arca di Capena (RM).

Open Week della Salute IIa Edizione, dal 26 al 30 Settembre 2018

“Open Week della Salute” presso la Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena (RM). Leggi il calendario delle consulenze e come prenotare.

Abbronzatura, consigli e trucchi su come proteggere la pelle dal sole

Rubrica “Salute & Bellezza”: abbronzatura, consigli e trucchi su come proteggere la pelle dal sole. Articolo a cura di Alessia Monaco del centro estetico “Vanity” a Capena.

momondo: voli e hotel al miglior prezzo
VictoriaMilan