Il Comune di Capena sta organizzando incontri con la cittadinanza. Il primo incontro si terrà lunedì 25 Settembre 2017 alle ore 17:00 nella Sala Consiliare del Comune. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare e sarà presente la Giunta Comunale con il Sindaco Roberto Barbetti.

Lo scopo degli incontri

I cittadini debbono essere informati, sulle attività amministrative e chiamati ad esprimere le loro opinioni.
Chi amministra deve avere la voglia di confrontarsi con essi e non deve temere di raccontare la vita amministrativa direttamente ai cittadini. Opere pubbliche, difesa del territorio, discariche, disoccupazione, scuole, sport, cultura sono argomenti che debbono appassionare tutti. Ed ognuno deve poter dire la sua e proporre una idea.
Capena e’ un paese, che come tanti altri ha problemi ed emergenze che vanno affrontati ma anche tante risorse da scoprire. Lo potrà fare solo attraverso un confronto costruttivo e leale.
Intervenite numerosi!

Roberto Barbetti

Sindaco, Comune di Capena

Provengo da un movimento politico che ha tra i suoi scopi quello di introdurre la partecipazione cittadina, anche in forma assembleare, come strumento di gestione amministrativo. In contesti locali come il nostro, il coinvolgimento dei cittadini può essere la leva per migliorare la qualità della vita, sia in termini di miglioramenti dei servizi erogati che dello sviluppo di politiche per il territorio. Ritengo che i cittadini siano una risorsa importantissima per gli amministratori, per quanto riguarda nuove idee e soluzioni e per la conoscenza delle problematiche. Il “gigante” dell’abitudine ad una politica che vede in contrapposizioni cittadini e amministratori è pesante, ma un passo in avanti è stato fatto ad iniziare dal 25 Settembre con un assemblea voluta da Sindaco. Giandomenico Pelliccia

Vice Sindaco e Assessore all'urbanistica, Comune di Capena

Crediamo che le assemblee pubbliche siano un momento partecipativo fondamentale nella vita del paese che vogliamo far rinascere. Il ruolo degli Amministratori è quello di amministrare il “bene comune” ed è fondamentale che i cittadini siano consapevoli delle scelte che vengono fatte e delle logiche che le determinano. Troppo spesso il populismo prende forza dalla non conoscenza delle scelte politiche, troppo spesso i cittadini sentono lontane dal loro quotidiano decisioni amministrative dettate invece dalla buona gestione o anche dalla necessità. Il potere di azione dell’amministrazione, se vuole porsi davvero al servizio dei cittadini, deve condividere e spiegare costantemente le proprie scelte e al contempo ascoltare le proposte ed anche le critiche dei cittadini; è per chi amministra, una grande opportunità per aprire prospettive più ampie, cogliere problemi, trovare soluzioni sempre più attente. Qui, a Capena, Stiamo lavorando alacremente ma in condizioni estremamente difficili: condividere i passi fatti e quelli da fare sarà un momento rigenerante ed un passo avanti significativo nella crescita civile della nostra Comunità. Elvira Campanale

Assessore alle attività produttive, al turismo, alla scuola e alla cultura, Comune di Capena

l

CALENDARIO INCONTRI

25 Settembre 2017 ore 17:00 – Assemblea Pubblica: Attività amministrativa svolta e priorità da perseguire.
17 Ottobre 2017 ore 17:00 – Il Piano Regolatore

“Oltre le barriere”, videoguida storico-artistica di Capena

“Oltre le barriere”, presentazione della videoguida sui monumenti storico-artistici di Capena (RM). Guarda il video nell’articolo.

Corsi di Letteratura Latina e Latino base per adulti

Corsi di Letteratura Latina e Latino base a partire dal 14 gennaio presso la Biblioteca Comunale di Capena (RM). Iscrizione gratuita.

Mostra di “FotoPoesia”: EgoLogico

EgoLogico: cosa succede quando un fotografo e un poeta si incontrano? Succede che apre la terza mostra di “FotoPoesia” a Capena (RM): dal 22 dicembre al 5 gennaio.

Auguri in musica, 22 dicembre 2019

Auguri in Musica: il prossimo 22 dicembre musica, aperitivo e divertimento offerti dal Centro Wind 3 Arca di Capena (RM).

Donazione sangue 8 dicembre, AVIS Capena

La prossima donazione sangue è l’8 dicembre 2019, promossa da AVIS Capena. L’appuntamento è in Viale della Buona Fortuna, piazzale Wurth, a Capena. Leggi i consigli per i donatori.

Natale 2019 a Capena

CAPENAtale 2019: programma di tutte le iniziative e orari di Associazioni, commercianti e altro del Comune di Capena durante il periodo Natalizio.