Capena in fiore

L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale di Capena. Il concorso si propone di abbellire attraverso la decorazione floreale di balconi, davanzali, scale e particolari architettonici del Centro storico, invitando i cittadini e le associazioni al miglioramento della qualità della vita e del contesto urbano grazie alla “cultura del verde”.
Il concorso si pone le seguenti finalità:

  • valorizzare il Centro storico del Comune di Capena e le sue architetture
  • promuovere la cultura del verde come strumento di decoro urbano
  • valorizzare gli aspetti estetici, ambientali e turistici del Paese
  • svolgere un ruolo educativo e di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente

La partecipazione al concorso, che prevede l’abbellimento a tema libero ed a proprio spese, è totalmente gratuita ed aperta a tutte le VIE/VICOLI del Centro storico

Ogni VIA/VICOLO partecipante sarà formata dai residenti o dai proprietari degli immobili ricadenti nel Centro Storico di Capena. I partecipanti dovranno allestire l’esterno visibile – balconi, davanzali, scale o particolari architettonici – della loro abitazione con fiori e piante, secondo i criteri stabiliti nel presente Regolamento. Gli allestimenti dovranno essere visibili da giugno e mantenuti fino a tutto il mese di settembre. La scheda d’iscrizione al concorso dovrà essere compilata e consegnata all’Ufficio del Protocollo del Comune, Piazza San Luca n. 1 a mano oppure a mezzo e-mail all’indirizzo protocollo@comune.capena.rm.it entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 17 Giugno 2018.

Come iscriversi

E’ possibile scaricare il modello per l’adesione QUI oppure ritirarlo presso l’Ufficio segreteria in Piazza San Luca n. 1 piano primo. Giovedì 21 Giugno 2018, esaminate le domande di iscrizione al Concorso, il Comune assegnerà ai concorrenti appositi cartelli indicanti la Via o il Vicolo  di appartenenza  che dovranno essere esposti, per tutto il periodo del concorso, in modo ben visibile sui vicoli, sui balconi e sui davanzali delle finestre o sugli elementi architettonici interessati.

Gli allestimenti floreali dovranno essere pronti entro il 30 Giugno 2018.

Le operazioni di decorazione dovranno rispettare i Regolamenti comunali vigenti. Gli allestimenti floreali non dovranno intralciare il transito pubblico, i supporti e le strutture utilizzate dovranno essere poste in sicurezza per garantire la tutela dei cittadini. Le spese relative all’allestimento saranno a carico dei partecipanti e non rimborsabili. L’Amministrazione comunale declina ogni responsabilità per eventuali danni provocati a terzi dall’allestimento delle strutture floreali.

I premi

La premiazione avverrà in occasione della Sagra dell’Uva 2018. Ai primi tre classificati della graduatoria stabilita dalla Giuria saranno assegnati i seguenti premi:

  1. 1° classificato Euro 250,00
  2. 2° classificato Euro 150,00
  3. 3° classificato Euro 100,00.

 

Accettazione regolamento

L’adesione al concorso comporta l’accettazione, in modo incondizionato e senza alcuna riserva o eccezione, di tutte le norme contenute nel presente Regolamento. Con l’adesione al concorso il partecipante autorizza il Comune di Capena all’uso gratuito dell’allestimento floreale realizzato per eventuali riproduzioni fotografiche, pubblicitarie, etc.

REGOLAMENTO COMPLETO CAPENA IN FIORE 2018

MODULO ADESIONE CAPENA IN FIORE 2018

Comune di Capena

Comune di Capena

Piazza San Luca 1
Tel. 069037601

Open Week della Salute 3a edizione

“Open Week della Salute” presso la Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena (RM). Leggi il calendario delle consulenze e come prenotare.

Rievocazione Acquacotta, il piatto della tradizione contadina

Il 20 settembre rievocazione di un piatto dell’antica tradizione contadina a Capena (RM), l’acquacotta. Ingresso libero.

Festa San Luca 2019, patrono di Capena

La festa di San Luca, patrono di Capena, viene celebrata il 18 ottobre con una processione per le vie del centro storico. Leggi il programma.

Ottobre Rosa 2019: prevenzione del tumore al seno gratuita

La Regione Lazio con ‘Ottobre Rosa 2019’, offre alle donne nelle fasce di età 45-49 l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita. Info e recapiti nell’articolo.

La Sagra dell’uva di Capena: Vendemmiale 2019

La sagra dell’uva di Capena, detta anche Vendemmiale, è una delle sagre più antiche e celebri di tutto il Lazio: la prima domenica di Ottobre carri allegorici, uva, vino musica e folklore riempiranno le vie del paese.

“Noi Sport” lascia Passo Corese per aprire un nuovo store a Capena

“Noi Sport” apre un nuovo store a Capena in una struttura avveniristica, posizionata nel cuore di quello che ormai rappresenta il centro di attrazione commerciale più importante dell’intera area tiberina.