3° Concorso “Miglior Olio delle colline della Valle del Tevere”

“L’oro del Lucus Feroniae”

Il 17 dicembre alle ore 11:00 si è svolto presso l’Area Archeologica Lucus Feroniae la premiazione del 3° Concorso “IL MIGLIOR OLIO DELLE COLLINE DELLA VALLE DEL TEVERE”. Obiettivo del premio è stato il miglioramento della qualità e la diffusione della cultura dell’olio, fonte di benessere ed elemento fondamentale della dieta mediterranea. L’evento è stato possibile grazie alla disponibilità della Soprintendenza dell’Etruria Meridionale rappresentata dalla Dott.ssa Paola Quaranta.

premiazione
premiazione

Introduzione

Il 3° Premio “L’Oro del Lucus Feroniae” è arrivato alla fase finale.
Interessantissima l’introduzione a cura dell’archeologa Dott.ssa Romina Laurito, che ha permesso al nutrito pubblico di fare un salto nel passato, arricchito dalla visita dei resti dell’antico frantoio presente all’interno della villa dei Volusii-Saturnini aperta in via eccezionale per l’evento. A seguire l’intervento del Prof. G. Alei, docente di cattedra presso l’Università La Sapienza di Roma, che ha sottolineato l’importanza del consumo di olio extravergine di oliva grazie al quale si registra nei paesi del mediterraneo una minore incidenza di alcune patologie.

La premiazione

la premiazione introdotta dalla Presidente dell’Unione Mediterranea Assaggiatori Oli (Umao) dott.ssa Paola Fioravanti che si è complimentata con tutti i partecipanti per la qualità elevatissiva degli oli sottoposti al panel test.

Vincitori del premio i produttori

  1. Boni Francesca
  2. Biagioni Luciano
  3. Calicchia Domenico

Primo classificato categoria Bio

  1. Az. Agricola Valle Rondine di Alei Lavinia.

Numerose le menzioni di qualità: Marcone Assunta, Aramu Fabio e Mauro, Petrongari Yuri, Propersi Mauro.
In realtà vincitori sono stati tutti i partecipanti della competizioni presentando oli che piano piano si stanno affermando come prodotto locale d’eccellenza.
Molti dei partecipanti si stanno organizzando per la creazione della prima associazione di categoria locale: l’Organizzazione di Produttori Olivicoli Capenati.

premiazione primo premio
premiazione secondo premio
premiazione secondo premio
Frantoio L'Antica Macina

Frantoio L'Antica Macina

Info e prenotazioni: cell. 3357905119
email: info@frantoiocapena.it

Lo Sbaracco 2019, la festa del piccolo commercio

Lo Sbaracco 2019: il giorno 21 settembre 2019 a Capena, si terrà la terza edizione della festa del piccolo commercio. Leggi il programma.

Feronia: racconti di una Dea, 21 e 22 settembre

Presentazione del Progetto Feronia presso l’area archeologica del Lucus Feroniae il 21 e 22 settembre 2019. Ingresso gratuito. Leggi il programma.

Pasta Madre Day 2019, 29 settembre

Il prossimo 29 settembre appuntamento presso l’Azienda Agricola Umberto di Pietro a Capena (RM) per il Pasta Madre Day 2019.

Capena Beer Fest 2019

Grande rassegna di birre di altissima qualità a Capena, venite a scoprirle tutte! Dal 5 all’ 8 Settembre 2019.

Digital Impresa Lazio, Bando POR FESR contributi a fondo perduto

L’obiettivo del bando “Digital Impresa Lazio” sono interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico attraverso l’utilizzo di servizi e di soluzioni ICT.

Feronia oltre il bosco Capenate: il culto della Dea nel territorio dell’ Impero Romano

Lectio Magistralis, Feronia oltre il bosco Capenate. Sabato 7 settembre presso l’Aula consiliare del Comune di Capena. A cura del GAR Capena.