CONI: la premiazione

Il 4 Giugno 2017 è la Giornata Nazionale dello Sport: una grande festa dello sport istituita dal CONI che ogni anno, la prima domenica di giugno, si svolge contemporaneamente su tutto il territorio Nazionale. Il 20 Maggio scorso Francesco Malatesta del Team Malatesta, l’associazione sportiva di Muay Thai a Capena, è stato premiato dal CONI, tramite l’ente benemerito ‘Unione Nazionale Veterani dello Sport‘. L’Ente premia coloro che hanno contribuito e contribuiscono alla valorizzazione del mondo dello Sport e della Cultura. Francesco Malatesta è stato premiato per ‘meriti sportivi nazionali ed internazionali’.

CONI premiazione

Premiazione nella Sala Rossa del Palazzo delle Piscine, presso il Foro Italico. Erano presenti opinionisti e sportivi, tra cui: Michele Plastino, Alberto Mandolesi, Massimiliano Rosolino, Sebino Nela, Vincenzo D’Amico.

Biografia di Francesco Malatesta

Nato a Roma ma residente a Capena, Francesco ha cominciato a praticare le arti marziali molto giovane, per poi riprenderle più avanti con gli anni, quando il destino lo ha fatto incontrare con quella che è diventata parte di lui e la sua famiglia: la Muay Thai. Ha cominciato quindi a studiarla con amore e passione, trasmettendola anche agli altri suoi allievi. Una disciplina che, come racconta Francesco, ‘ti entra nel sangue, ti cambia dentro, ti fortifica l’anima, tira fuori e scarica tutti i tuoi lati oscuri, dandoti la consapevolezza di te stesso ed aiutandoti a superarli’.

A Capena, Francesco ha creato insieme alla sua famiglia una Palestra, dove insegna ai ragazzi tutto il suo sapere, aiutandoli a crescere secondo i princìpi più sani. Ha già formato diversi fortissimi atleti, già emersi in ambito nazionale ed internazionale.

Alessio Malatesta, suo figlio

Francesco ha iniziato così a riempire il suo bagaglio, sia personale che professionale, di istruttore.  Insieme a suo figlio Alessio, ha viaggiato in Thailandia per lunghi periodi e ricercato luoghi ove i Thai vivono solo di questo, dove c’è la semplicità pura e la voglia di combattere. Sempre con suo figlio Alessio, ha combattuto per Buakaw MBK al Silinton Banglka Stadium: grandissime esperienze e grandi studi con thailandesi e poi ancora 35 combattimenti in Italia ed in Europa. Nel corso di questo cammino verso il perfezionamento di questa tecnica di combattimento, ha fatto crescere suo figlio Alessio, oggi fortissimo atleta internazionale, che combatte negli stadi più importanti della Thailandia, ove si reca in media 2-3 volte l’anno. Ha disputato e vinto il suo ultimo match nello stadio più importante della Thailandia, il Rajadamern, dove per la prima volta in assoluto ha combattuto un atleta italiano di 15 anni.

CONI premiazione

Le trasferte in Thailandia

Insieme alla sua famiglia, Francesco ogni anno si trasferisce in Thailandia per circa un mese. Anche sua figlia, cresciuta praticando sempre la Muay Thai, ha già combattuto in Thailandia a Rayong, e anche per lei gli insegnamenti e la disciplina della Muay Thai rappresentano uno stile di vita.

muay thai 05

Lo staff di Visit Capena si complimenta con il nostro concittadino e si augura che possa continuare con passione ed impegno la sua filosofia di vita sportiva.

Francesco Malatesta

Francesco Malatesta

Presidente dell' A.S.D. Team Malatesta

“Oltre le barriere”, videoguida storico-artistica di Capena

“Oltre le barriere”, presentazione della videoguida sui monumenti storico-artistici di Capena (RM). Guarda il video nell’articolo.

Corsi di Letteratura Latina e Latino base per adulti

Corsi di Letteratura Latina e Latino base a partire dal 14 gennaio presso la Biblioteca Comunale di Capena (RM). Iscrizione gratuita.

Mostra di “FotoPoesia”: EgoLogico

EgoLogico: cosa succede quando un fotografo e un poeta si incontrano? Succede che apre la terza mostra di “FotoPoesia” a Capena (RM): dal 22 dicembre al 5 gennaio.

Auguri in musica, 22 dicembre 2019

Auguri in Musica: il prossimo 22 dicembre musica, aperitivo e divertimento offerti dal Centro Wind 3 Arca di Capena (RM).

Donazione sangue 8 dicembre, AVIS Capena

La prossima donazione sangue è l’8 dicembre 2019, promossa da AVIS Capena. L’appuntamento è in Viale della Buona Fortuna, piazzale Wurth, a Capena. Leggi i consigli per i donatori.

Natale 2019 a Capena

CAPENAtale 2019: programma di tutte le iniziative e orari di Associazioni, commercianti e altro del Comune di Capena durante il periodo Natalizio.

5° Convegno di Studi Capenati, sabato 30 Novembre

Vi segnaliamo il seguente evento promosso dal G.A.R. sezione di Capena: “5° Convegno di Studi Capenati”, sabato 30 Novembre 2019. Leggi il programma.

Giornata contro la violenza sulle donne 2019

Per la ‘Giornata contro la violenza sulle donne’, il Comune di Capena (RM) partecipa con delle iniziative. Leggi il programma.

Mostra d’arte ” Attraverso l’immagine: autori-tratto fotografico”

Mostra d’arte per l’integrazione “ATTRAVERSO L’IMMAGINE: AUTORI-TRATTO FOTOGRAFICO” all’Art Forum Würth.

Feronia, la Dea silvana che dona guarigione e libertà

Oggi 13 novembre si celebra Feronia, la Dea silvana adorata un tempo a Capena. Articolo a cura della Communitas Populi Romani.