Il diabete è una vera e propria epidemia: oggi i diabetici sono circa 250 milioni in tutto il mondo e soltanto nel 2025 è stimato che il numero di persone con diabete raggiungerà la soglia di 380 milioni. In Italia più di una persona su 20 ha il diabete e 1 su 2 è in eccesso di peso. Queste due condizioni patologiche spesso viaggiano insieme (“diabesità”) ed aumentano il rischio di andare incontro a complicanze molto gravi, soprattutto a carico dell’apparato cardiocircolatorio. Nei diabetici i casi di infarto sono da 3 a 4 volte superiori rispetto a chi non ha il diabete.

Che cosa è il diabete

Quando la presenza di zuccheri nel sangue, la glicemia, supera i 125 mg/dl vuol dire che siamo diabetici. Ci dobbiamo preoccupare del nostro stato di salute perchè, se non interveniamo repentinamente con la dieta ed i giusti farmaci, questa
situazione sarà destinata a peggiorare ed in tempi più o meno brevi potrà danneggiare il cuore, la vista, i reni, etc. Il diabete è come un tarlo: c’è ma non si vede. Non tutti sanno che il diabete è la prima causa di amputazione di un arto per malattia (e non per
incidenti). In Italia 50,000 diabetici ogni anno sono colpiti da infarto ed altrettanti da ictus. 2.000 diabetici ogni anno iniziano una dialisi perchè i reni non funzionano più bene.

L’importanza della prevenzione

Se abbiamo fatto le analisi e la glicemia sta sopra i 100 cominciamo a preoccuparci subito, non aspettiamo che la situazione peggiori, interveniamo in tempo ed evitiamo che il diabete prenda il sopravvento. 1 Italiano su 12 ha il diabete o è a rischio di averlo e non
sempre lo sa.
E’ possibile avere il diabete per anni senza accorgersene! Siamo in sovrappeso? Abbiamo una familiarità per diabete? Abbiamo avuto un diabete in gravidanza? Misuriamo la glicemia almeno una volta all’anno, e una curva glicemica. Hai molta sete o urini più del solito? Hai spesso infezioni genitali o alle vie urinarie? Problemi ai denti? Misura la glicemia.

Controlla il diabete

Adottiamo uno stile di vita sano. Dieta equilibrata e movimento. In ultimo: affidiamoci ad un diabetologo esperto, competente, disponibile ad ascoltare i nostri problemi e che tenga alla nostra salute come noi. Oggi esistono per il diabete farmaci innovativi che il medico di medicina generale può prescrivere solo su autorizzazione del diabetologo.

diabete
diabete
06 62280101

Open Week della Salute 3a edizione

“Open Week della Salute” presso la Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena (RM). Leggi il calendario delle consulenze e come prenotare.

Ottobre Rosa 2019: prevenzione del tumore al seno gratuita

La Regione Lazio con ‘Ottobre Rosa 2019’, offre alle donne nelle fasce di età 45-49 l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita. Info e recapiti nell’articolo.

Controllo del peso gratuito, 6 settembre

Controllo del peso gratuito: esame impedenziometrico il 6 settembre 2019 presso la Parafarmacia Dott.ssa Rabottini CC Arca di Capena (RM). Torna in forma dopo l’estate!

Consigli pratici su come proteggersi dalle scottature solari

Finalmente è arrivata l’estate! Ecco dei consigli pratici su come proteggersi dalle scottature solari. Articolo a cura della Parafarmacia Rabottini presso il CC Arca di Capena (RM).

Le allergie stagionali: prevenzione e consigli

Conosciamo meglio le allergie stagionali e impariamo a fronteggiarle. Articolo a cura della Dott.ssa D’Auria, Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena.

Giornata Mondiale dell’alimentazione 2018

Per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2018, oggi 16 ottobre, pubblichiamo un articolo della Parafarmacia Rabottini presso il CC Arca di Capena (RM).

Open Week della Salute IIa Edizione, dal 26 al 30 Settembre 2018

“Open Week della Salute” presso la Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena (RM). Leggi il calendario delle consulenze e come prenotare.

Abbronzatura, consigli e trucchi su come proteggere la pelle dal sole

Rubrica “Salute & Bellezza”: abbronzatura, consigli e trucchi su come proteggere la pelle dal sole. Articolo a cura di Alessia Monaco del centro estetico “Vanity” a Capena.

Convegno Educazione Alimentare, 28 Giugno

La Parafarmacia della Dott.ssa Rabottini del CC Arca di Capena (RM) organizza un convegno sull’educazione alimentare il 28 Giugno 2018. Ingresso libero.

Come perdere peso con il metodo 3Emme

Rubrica “Salute & Bellezza”: scopri come perdere peso con il metodo 3Emme venerdì 25 Maggio 2018 presso la Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena.

VictoriaMilan