Contest fotografico “Capena Photowalk”
Domenica 27 Maggio 2018 dalle ore 10:00
alle ore 19:30

Domenica 27 maggio Visit Capena, con il patrocinio del Comune di Capena ed insieme all’associazione  Yallers Lazio, promuove una camminata fotografica legata ad un contest a premi nella nostra Capena. Fondamentale per la riuscita dell’evento, è il supporto dell’ associazione GAR di Capena che ci farà da guida nel centro storico e al Lucus Feroniae.

L’evento è gratuito e aperto a tutti ma limitato a 50 persone (SARA’ DATA PRECEDENZA AI SOCI YALLERS).

L’appuntamente è fissato per le ore 10.00 a Piazza S. Luca.
Qui raccoglieremo le presenze prima della partenza.

Le guide del GAR ci condurranno subito verso due chiese caratteristiche di Capena: San Leone (IX sec.) e Sant’Antonio (XVIII sec.). Proseguiremo rapidamente all’interno del centro storico, per puntare al suo fiore all’occhiello: il palazzo dei Monaci con l’antico Borgo. Durante la visita del centro storico di Capena, potremo visitare una piccola chicca: il museo della Torre dell’Orologio. Per l’occasione, il Vespa Club Capena sarà presente in piazza del Popolo con 2 vespe e 2 miss truccate anni 60.
Il centro storico presenta molti scorci e angoli da immortalare, che siamo sicuri vi terranno impegnati. Quello che vi colpirà di più sarà una caratteristica unica di questo paese: l’incursione artistica, tra i vicoli e le piazze, di un artigiano locale. Le piccole operazioni artistiche di Giovanni Battista Rea (panchine mosaico, sculture e rivestimenti murari), in piccolo rievocano alla mente le opere del Park Guell e del Giardino dei Tarocchi.

Spostandoci all’interno del Palazzo dei Monaci, la c.d. “Rocca”, avremo modo di girare liberamente, alla ricerca dello scorcio perfetto. Per l’occasione la Rocca sarà caratterizzata dal passaggio di comparse del gruppo di rievocazione storica Milites Sancti Pauli in Lepriniano, che in un attimo ci faranno tornare indietro nel XV secolo.

Alle 13:00 pranzeremo insieme a chi vorrà unirsi a noi, al ristorante la Taverna dei Viaggiatori. Per l’occasione avremo un menù convenzionato a 15 euro. Menù: antipasto, 2 primi ( Mezze maniche vegetariane e Casarecce al ragù di cinghiale), acqua, pane incluso e caffè.

Terminato il pranzo, alle ore 15:00 ci dirigeremo a visitare il Frantoio L’Antica Macina di Capena, che si appresta a diventare un museo agricolo del territorio.

Il Frantoio ci accoglierà con una degustazione del suo pregiato olio.

Terminata la degustazione ci dirigeremo verso l’ultima tappa: l’importantissimo sito archeologico Lucus Feroniae. Anche in questo caso saremo accompagnati da una guida e potremo visitare liberamente il sito. Visitare Lucus Feroniae è come fare un viaggio nel tempo. Si può passeggiare nella grande piazza del Foro (m. 40 x 150), animato centro politico ed economico della città. Si può esplorare il quartiere residenziale e commerciale con ricche domus (case) dagli splendidi mosaici, tabernae (botteghe) e thermopolia (punti di ristoro simili agli attuali bar). Infine si possono visitare le grandi Terme (II secolo d.C.) e l’Anfiteatro (I-II secolo d.C.), capace di ospitare fino a 1500 spettatori. In questa magnifica cornice saranno tanti gli scatti che faremo. Per chi vorrà ci sarà la possibilità di intrattenersi nel sito fino alle 19:30, per aspettare una luce più gradevole.

N.B. tutte le foto scattate al Lucus Feroniae dovranno avere nella didascalia la seguente dicitura: “concessione SABAP-RM-NET”, come ordinato dalla Dott.ssa F.Guarneri, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma.

Frammenti dal Lucus Feroniae #Capena #VisitCapena #lucusferoniae

Un post condiviso da Visit Capena (@visitcapena) in data:

Il contest fotografico

L’evento sarà oggetto di un Contest fotografico legato all’hashtag #CapenaPhotowalk. Potranno concorrere tutti i partecipanti all’evento regolarmente iscritti. Le foto andranno caricate sui relativi canali social, Facebook e Instagram, entro e non oltre il 10 giugno compreso.

Le foto dovranno essere pubbliche e non private, altrimenti non saranno visibili. Si può utilizzare qualsiasi attrezzatura fotografica oppure scattare foto con i propri telefoni cellulari e smartphone. La giuria, composta da tutti i Manager Regionali e di Categoria, dal Presidente e dal Vice presidente dell’Associazione Yallers, deciderà a insindacabile giudizio con una votazione le tre foto meritevoli.

I primi tre classificati vedranno le loro foto pubblicate sul profilo Instagram Yallers Lazio.

I Premi

  1. Al primo classificato sarà offerta una cena per due persone più pernottamento per una notte alla Taverna dei Viaggiatori di Capena.
  2. Al secondo classificato saranno offerte 2 bottiglie di Olio Dea Feronia e un trattamento relax viso al centro estetico Vanity di Capena.
  3. Il terzo classificato riceverà invece dei buoni spesa del valore complessivo di 50 euro, da spendere nel circuito dei commercianti CAPENAPUNTONET di Capena.

I soci Yallers regolarmente iscritti, potranno inoltre partecipare alla vincita di un voucher Day Dreams di 3 notti per 2 persone in oltre 2000 località in tutta Europa.

Il presente concorso non è assoggettabile alla disciplina del D.P.R. n. 430/2001 in quanto non costituisce una manifestazione a premio di carattere commerciale.

I° CAPENA PHOTOWALK

Booking.com

Something is wrong.
Instagram token error.
1
VISIT CAPENA

VISIT CAPENA

Associazione di promozione territoriale

COMUNE DI CAPENA

COMUNE DI CAPENA

Piazza San Luca 1
Tel. 069037601

 

YALLERS LAZIO

YALLERS LAZIO

Associazione di promozione sociale

Promozione e ri-scoperta, attraverso la fotografia, della nostra amata regione.

Gruppo Archeologico Romano

Gruppo Archeologico Romano

Sezione di Capena

Open Week della Salute 3a edizione

“Open Week della Salute” presso la Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena (RM). Leggi il calendario delle consulenze e come prenotare.

Rievocazione Acquacotta, il piatto della tradizione contadina

Il 20 settembre rievocazione di un piatto dell’antica tradizione contadina a Capena (RM), l’acquacotta. Ingresso libero.

Festa San Luca 2019, patrono di Capena

La festa di San Luca, patrono di Capena, viene celebrata il 18 ottobre con una processione per le vie del centro storico. Leggi il programma.

Ottobre Rosa 2019: prevenzione del tumore al seno gratuita

La Regione Lazio con ‘Ottobre Rosa 2019’, offre alle donne nelle fasce di età 45-49 l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita. Info e recapiti nell’articolo.

La Sagra dell’uva di Capena: Vendemmiale 2019

La sagra dell’uva di Capena, detta anche Vendemmiale, è una delle sagre più antiche e celebri di tutto il Lazio: la prima domenica di Ottobre carri allegorici, uva, vino musica e folklore riempiranno le vie del paese.

“Noi Sport” lascia Passo Corese per aprire un nuovo store a Capena

“Noi Sport” apre un nuovo store a Capena in una struttura avveniristica, posizionata nel cuore di quello che ormai rappresenta il centro di attrazione commerciale più importante dell’intera area tiberina.

bidoo