Controllo del peso gratuito – Esame Impedenziometrico
6 settembre 2019 dalle ore 09:00 alle ore 18:30
presso Parafarmacia Dott.ssa Rabottini CC Arca di Capena (RM)

TORNA IN FORMA DOPO L’ ESTATE!

Prenota il tuo ESAME IMPEDENZIOMETRICO GRATUITO. Verranno stimati:
-indice di massa corporea
-angolo di fase
-massa cellulare corporea
-massa magra
-acqua totale e extracellulare

La misurazione della impedenza corporea (Body Impedence Assessment o B.I.A.), determina la composizione corporea calcolando gli indici di Massa Magra, di Massa Grassa e la quantità di acqua totale (ritenzione idrica).

Grazie alla collaborazione della Dott.ssa Raffaella Silvi, Biologa Nutrizionista.

Ideabellezza.it

Biompedenziometria: A tu per tu con la tua massa corporea

Per chi legge questa parola sembra di star a parlare di qualcosa di astratto invece con tale termine ci si riferisce allo stato di salute della nostra massa corporea. Eseguire un’ analisi impedenziometrica significa rilevare l’acqua corporea e la massa magra ottenendo una stima del proprio metabolismo basale. E’ necessario che il paziente nelle 4 ore precedenti all’esame non abbia mangiato cibi salati o particolarmente zuccherini, né bevande alcoliche e che non abbia fatto attività fisica.

Perchè non dimagrisco?

Tante persone si rivolgono a noi ponendoci la domanda: “Perche’ non dimagrisco? Mangio poco però non scendo di un etto!” Ecco uno dei primi passi da fare è sicuramente conoscere al meglio il proprio corpo. Il corpo umano è composto da numerosi costituenti e la composizione corporea viene convenzionalmente espressa in due comparti principali: la massa grassa  e la massa magra.

La massa grassa e la massa magra

La massa grassa costituisce il tessuto adiposo dellʹorganismo (sottocutaneo e periviscerale), mentre la massa magra è il peso di tutti gli altri componenti organici (minerale osseo, massa muscolare, acqua, ecc.). Il grasso corporeo ha una bassa densità e occupa un elevato volume: viene utilizzato dall’organismo umano come riserva di energia e non richiede calorie per conservarsi. Al contrario, la massa muscolare vanta una elevata densità corporea, occupa meno volume del grasso e, per mantenersi al top, necessita di un’alta dose di proteine. Ne consegue che tra due individui a parità di peso, una persona può essere obesa, l’altra tonica e muscolosa. Da qui l’importanza di valutare la specifica “composizione corporea” di un soggetto.

L’impedenziometria permette di valutare la corretta o la mancata perdita di peso

Che non riflettono necessariamente le variazioni di massa grassa: è possibile infatti che un paziente non perda peso, ma che con la dieta la sua massa grassa si trasformi in massa muscolare. Inoltre e’ utile per monitorare i risultati di un programma dietetico o di un’attività fisica; in estetica per valutare il grado di ritenzione idrica. Pertanto permette di impostare dieta, programmi di allenamento e terapie medico estetiche mirate. È fondamentale per il medico tenere sotto controllo la composizione corporea del paziente, in quanto ogni dieta comporta  un’alterazione del metabolismo a cui l’organismo fa fronte utilizzando (bruciando) il tessuto adiposo. Tuttavia può capitare che in alcune condizioni venga catabolizzata anche la massa muscolare (massa magra), e il medico deve essere pronto ad arrestare tale processo, modificando la dieta. 

Colonsan Integratore per la pancia gonfia
Dott. ssa Valentina Rabottini

Dott. ssa Valentina Rabottini

Farmacista

Parafarmacia Dott.ssa Rabottini presso C.C. Arca di Capena – Centro Specializzato Metodo 3EMME

Info e prenotazioni allo 069073466