Dal 14 al 20 Novembre controllo gratuito della glicemia. Prima campagna nazionale di prevenzione del diabete in Farmacia.

La Farmacia Tozzi della Dott.ssa Patrizia Bellezza a Capena, è una delle numerose farmacie che aderisce al “Dia Day”, la prima Campagna nazionale di educazione sanitaria, informazione e prevenzione del diabete. Farmacia Tozzi è impegnata in prima linea nella lotta al diabete e per questo aderisce alla campagna di Federfarma sulla prevenzione del diabete. Dal 14 al 20 Novembre si può effettuare nella Farmacia il controllo gratuito della glicemia e compilare con l’aiuto del farmacista, un semplice questionario di 8 domande, completamente anonimo, riguardante età, peso, sesso, alimentazione, attività fisica, ereditarietà e altro. Ciò serve per valutare se ci sia il rischio di sviluppare la malattia nei prossimi anni, ed eventualmente adottare uno stile di vita salutare atto a per prevenirla.

Le cause del diabete

Il diabete mellito è una malattia cronica che si caratterizza per gli elevati livelli di zucchero (glucosio) nel sangue. Le cause sono da ricondurre ad un insufficiente o assente produzione dell’ormone insulina (in questo caso parliamo di Diabete di tipo 1) o di una scarsa capacità dei tessuti di utilizzare questo ormone (allora si parla di Diabete di tipo 2). Con la digestione, tutti gli zuccheri, semplici e complessi, introdotti con l’alimentazione, si trasformano in glucosio, la principale fonte di energia per muscoli e organi, ma per fungere da “carburante ha bisogno dell’insulina, l’ormone prodotto dal pancreas, per fare il suo ingresso nelle cellule; ecco perché il corretto funzionamento dell’insulina è indispensabile per il metabolismo degli zuccheri e per evitare le patologie ad essa connessa.

Il diabete in Italia

La malattia è in progressivo aumento e In Italia sono 3 milioni e 200 mila le persone malate di diabete e quasi il 90% dei pazienti soffre di Diabete 2, ovvero quello in cui le cellule dell’organismo non rispondono alla presenza dell’insulina, provocando un aumento di glucosio (iperglicemia) più alto del normale. Più di un milione di italiani ancora non sa di essere malato, questo perché le complicanze del Diabete 2 si manifestano, solitamente, dopo 10-15 dalla sua comparsa, Il rischio di sviluppare la malattia aumenta con l’età, la familiarità, con la presenza di obesità e con la mancanza di attività fisica. Il fatto che sia una malattia sempre più diffusa non vuol dire che va sottovalutata.

I disturbi del diabete

Gli organi bersaglio sono gli occhi, i reni, il sistema nervoso e il sistema cardiovascolare. Il disturbo oculare è uno dei più frequenti e nei casi più gravi si può assistere a una grave riduzione della vista, ma può portare anche a insufficienza renale, formicolio agli arti e crampi, disturbi intestinali, vescicali e sessuali. La diagnosi precoce è fondamentale per una vita sana e senza complicazioni; un controllo accurato della glicemia può prevenire o ritardare le complicanze micro e macroangiopatiche della malattia, contenendo, così i danni, contrastando la sua diffusione e abbattendo i costi sanitari pubblici, privati e sociali.

 

Farmacia Tozzi della Dott.ssa Patrizia Bellezza

Farmacia Tozzi della Dott.ssa Patrizia Bellezza

06 903 2031

Open Week della Salute 3a edizione

“Open Week della Salute” presso la Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena (RM). Leggi il calendario delle consulenze e come prenotare.

Rievocazione Acquacotta, il piatto della tradizione contadina

Il 20 settembre rievocazione di un piatto dell’antica tradizione contadina a Capena (RM), l’acquacotta. Ingresso libero.

Festa San Luca 2019, patrono di Capena

La festa di San Luca, patrono di Capena, viene celebrata il 18 ottobre con una processione per le vie del centro storico. Leggi il programma.

Ottobre Rosa 2019: prevenzione del tumore al seno gratuita

La Regione Lazio con ‘Ottobre Rosa 2019’, offre alle donne nelle fasce di età 45-49 l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita. Info e recapiti nell’articolo.

La Sagra dell’uva di Capena: Vendemmiale 2019

La sagra dell’uva di Capena, detta anche Vendemmiale, è una delle sagre più antiche e celebri di tutto il Lazio: la prima domenica di Ottobre carri allegorici, uva, vino musica e folklore riempiranno le vie del paese.

“Noi Sport” lascia Passo Corese per aprire un nuovo store a Capena

“Noi Sport” apre un nuovo store a Capena in una struttura avveniristica, posizionata nel cuore di quello che ormai rappresenta il centro di attrazione commerciale più importante dell’intera area tiberina.