Cari lettori,

vi segnaliamo questo interessante convegno sull’educazione alimentare. Articolo a cura della Dott.ssa Valentina Rabottini della Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena.

Convegno Educazione Alimentare
“Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo”

Venerdì 28 Giugno 2018 ore 21

Ippocrate, il padre della medicina occidentale, lo affermava nel lontano 400 a.c. Aveva riconosciuto l’importanza del cibo per il nostro benessere psico-fisico.

Noi siamo ciò che mangiamo

In collaborazione con il Comune di Capena, il giorno 28 giugno alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Capena, abbiamo organizzato un incontro formativo sulla salute. I temi che verranno trattati saranno proprio sull’alimentazione e quanto sia importante che sin dall’infazia si debba avere un’ educazione alimentare che verte sui punti cardini della dieta mediterranea per la prevenzione delle patologie croniche-degenerative. Sono sempre più allarmanti i dati statistici di bambini che incorrono all’obesità ma altrettanto allarmanti sono i dati che ci confermano un aumento di malattie quali ipertensione, colesterolo, diabete di tipo due sulla popolazione piu’ adulta. Il nostro impegno in questo “convegno informativo” per tutta la popolazione capenate e dintorni è quello di promuovere un messaggio che molto spesso dimentichiamo: “IL CIBO E’ SALUTE”.

I relatori dell’incontro formativo

Saranno la Dott.ssa MARISTELLA MARCHETTI, biologa nutrizionista esperta in dieta mediterranea, Ricercatrice dell’Universita’ di Ancona e del CNR di Roma e la Dott.ssa RAFFAELLA SILVI, biologa nutrizionista che opera sul territorio capenate.

L’invito è rivolto a tutti, l’incontro è a titolo gratuito

L’evento avrà una durata di un’ora e mezza e nell’ultima mezz’ora i relatori saranno disponibili a rispondere alle domande dei partecipanti. Da operatore sanitario, il mio obiettivo è quello di trasmettere il messaggio che non necessariamente dobbiamo incorrere ad una dieta di privazioni che ci permetta di recuperare forma fisica e ci faccia stare meglio.
Basterebbe capire che il cibo è composto da molecole ed una volta che entra nel nostro corpo crea “reazioni” con altre molecole portando a situazioni che a lungo andare possono trasformarsi in malattie.
Educazione alimentare è l’obiettivo di questo evento. Si può godere della soddisfazione di mangiare del cibo ma con la consapevolezza di cosa mangiare senza togliere il gusto dell’alimento scelto.

La Sala Consiliare del Comune di Capena dispone di 30 posti a sedere. Prenota il tuo posto, la registrazione è gratuita e senza vincoli.

Prenota il posto a sedere

Privacy

Dott.ssa Valentina Rabottini

Dott.ssa Valentina Rabottini

Farmacista

Parafarmacia Dott.ssa Rabottini presso C.C. Arca di Capena

06 907 3466

alimentazione

Parafarmacia Dott.ssa Rabottini Arca di Capena – Centro specializzato METODO 3EMME

SEDE CONVEGNO

Open Week della Salute 3a edizione

“Open Week della Salute” presso la Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena (RM). Leggi il calendario delle consulenze e come prenotare.

Ottobre Rosa 2019: prevenzione del tumore al seno gratuita

La Regione Lazio con ‘Ottobre Rosa 2019’, offre alle donne nelle fasce di età 45-49 l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita. Info e recapiti nell’articolo.

Controllo del peso gratuito, 6 settembre

Controllo del peso gratuito: esame impedenziometrico il 6 settembre 2019 presso la Parafarmacia Dott.ssa Rabottini CC Arca di Capena (RM). Torna in forma dopo l’estate!

Consigli pratici su come proteggersi dalle scottature solari

Finalmente è arrivata l’estate! Ecco dei consigli pratici su come proteggersi dalle scottature solari. Articolo a cura della Parafarmacia Rabottini presso il CC Arca di Capena (RM).

Le allergie stagionali: prevenzione e consigli

Conosciamo meglio le allergie stagionali e impariamo a fronteggiarle. Articolo a cura della Dott.ssa D’Auria, Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena.

Giornata Mondiale dell’alimentazione 2018

Per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2018, oggi 16 ottobre, pubblichiamo un articolo della Parafarmacia Rabottini presso il CC Arca di Capena (RM).

VictoriaMilan