Conferenza: la moneta come formidabile mezzo di comunicazione

Il Gruppo Archeologico Romano sezione di Capena promuove la seguente conferenza sabato 14 Aprile 2018 alle ore 16:30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Capena.
Si terrà l’ultima conferenza del Prof. Fiorenzo Catalli, organizzata dalla locale sezione del Gruppo Archeologico Romano, sulla numismatica antica. La conferenza fa parte di una serie di iniziative cominciate a Novembre con il Terzo Convegno di Studi Capenati e proseguite con il ciclo di interveni del Prof. Catalli, noto archeologo e numismatico. Precedentemente  il professore ci ha parlato del valore della monete in età antica, illustrandoci quali fossero i prezzi e  gli stipendi nell’antica Roma, a quanto ammontassero gli interessi bancari e quali fossero le tasse applicate dallo Stato, con interventi molto interessanti che ci hanno permesso di entrare nella società romana attraverso una porta molto particolare, come è quella dell’uso del denaro. Il Professor Catalli ci racconterà come la circolazione monetaria nell’antichità costituisse un formidabile strumento di comunicazione politico e istituzionale, diffuso in tutto l’Impero Romano.

Il Prof. Fiorenzo Catalli è nato ad Avezzano (AQ) il 19/05/1950.
Si è laureato nel 1973 il Lettere presso l’università degli Studi di Roma.
Vincitore del concorso per Funzionario Direttivo nel ruolo Archeologi con specializzazione in Numismatica presso il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e assunto in servizio di ruolo presso la Soprintendenza Archeologica di Roma dal 01/12/1979 ove a tutt’oggi presta servizio con la qualifica di Direttore Archeologo.
Durante tale servizio ha svolto funzioni di vigilanza e tutela di aree di interesse archeologico, ha diretto scavi di ricerca archeologica con esposizione dei risultati conseguiti in occasione di Convegni scientifici o presso riviste specializzate del settore.

Fonte: http://www.zam.it

GRUPPO ARCHEOLOGICO ROMANO

GRUPPO ARCHEOLOGICO ROMANO

Sezione di Capena

Via Montebello 1

“Noi Sport” lascia Passo Corese per aprire un nuovo store a Capena

“Noi Sport” apre un nuovo store a Capena in una struttura avveniristica, posizionata nel cuore di quello che ormai rappresenta il centro di attrazione commerciale più importante dell’intera area tiberina.

Lo Sbaracco 2019, la festa del piccolo commercio

Lo Sbaracco 2019: il giorno 21 settembre 2019 a Capena, si terrà la terza edizione della festa del piccolo commercio. Leggi il programma.

Feronia: racconti di una Dea, 21 e 22 settembre

Presentazione del Progetto Feronia presso l’area archeologica del Lucus Feroniae il 21 e 22 settembre 2019. Ingresso gratuito. Leggi il programma.

Pasta Madre Day 2019, 29 settembre

Il prossimo 29 settembre appuntamento presso l’Azienda Agricola Umberto di Pietro a Capena (RM) per il Pasta Madre Day 2019.

Capena Beer Fest 2019

Grande rassegna di birre di altissima qualità a Capena, venite a scoprirle tutte! Dal 5 all’ 8 Settembre 2019.

Digital Impresa Lazio, Bando POR FESR contributi a fondo perduto

L’obiettivo del bando “Digital Impresa Lazio” sono interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico attraverso l’utilizzo di servizi e di soluzioni ICT.