Corpus Domini 2018, infiorata a Capena

Corpus Domini 2018 – Capena (RM), 3 Giugno
La confraternita del SS. Sacramento e San Luca, vi invita a partecipare alla 15a edizione della Solennità del Corpus Domini.
Partecipate con loro alla realizzazione dell’infiorata, vi aspettano dalla mattina alle 10:00 per le vie del paese!
La processione del Corpus Domini 2018
Il percorso della processione di domenica 18 Giugno partirà alle ore 18:45 dalla Chiesa parrocchiale di S.Michele fino al centro storico, dopo la Messa solenne prevista per le ore 18:00. I bambini della Prima Comunione sono invitati a partecipare alla Messa ed alla processione con il vestito bianco La preparazione dell’infiorata richiede molto lavoro: la popolazione è invitata ad aiutare i confratelli e gli amici artisti. L’appuntamento in strada è dalle ore 10:00.
Orari Sante Messe
San Michele Arcangelo: ore 08:00 – 10:00 – 11:30
San Marco: ore 09:00
Santa Marta: ore 10:30
Il Corpus Domini
La festa del Corpus Domini inizia con il miracolo eucaristico di Bolsena nel 1263. Papa Urbano IV istituì la solennità nel 1264 durante la sua permanenza ad Orvieto, città in cui è custodita la testimonianza del miracolo: il corporale macchiato di sangue. Da quel momento in poi nasce la festa e ancora oggi, in diverse località, si conserva la solennità dovuta.
Anche a Capena, dopo anni di torpore, si è risvegliata la tradizione di realizzare dei tappeti di fiori e segatura colorita per solennizzare il passaggio dell’Eucarestia per le strade del paese. Sono ormai circa 12 anni che la Confraternita del S.S. Sacramento e San Luca si adopera con impegno e non pochi sacrifici, all’impresa. La Confraternita, da diversi anni, ha assunto quindi un ruolo importante per la trasmissione di questa ed altre tradizioni capenati ed opera anche nel campo della solidarietà con diverse iniziative che durante l’anno supportano la parrocchia nell’aiuto ai più bisognosi.


Confraternita del SS. Sacramento e San Luca
