Corso di panificazione

Sabato 4 novembre, Rosa Panzini vi dà il benvenuto per il Corso di Panificazione e Approccio al Lievito Madre, che si terrà dalle 9:30 alle 16:00 circa presso il suo laboratorio Rosa’s Bakehouse a Capena, località Scoranello.

Il programma del corso

In linea generale, la giornata di corso sarà articolata in due parti. Come ogni lezione che si rispetti, un paio di ore della mattinata saranno infatti dedicate alle teoria: nozioni base sul lievito madre, la sua creazione, gestione e, perché no, manutenzione. Verranno inoltre fornite indicazioni su come conservarlo anche per lunghi periodi. Un ultimo approccio di stampo teorico sarà dedicato ai diversi tipi di farine, ai grani antichi e alla loro forza: come riconoscerli e utilizzarli allo scopo migliore. Dopo questo primo cappello introduttivo, finalmente le mani in pasta! La seconda parte del corso sarà infatti dedicata alle differenti tipologie di impasti, alla cottura e alla degustazione dei prodotti realizzati dai partecipanti. Tra una preparazione e l’altra, Rosa offrirà un delizioso pranzo a tema, proponendo piadine di lievito madre, verdure del suo orto, formaggi e affettati della Sabina. Ogni partecipante avrà una propria postazione su cui lavorare ed esercitarsi e, a fine giornata, potrà portare a casa un vasetto omaggio di lievito madre per dare inizio alla loro personale esperienza con questa materia prima. In più, i prodotti preparati dai corsisti e le dispense di Rosa’s Bakehouse verranno divisi e messi a disposizione di ciascun partecipante.

La passione di Rosa

L’amore per il lievito madre (non importa che si tratti di pane, pizza o dolci) ha spinto Rosa, di fatto pasticcera, a trasmettere questa passione agli altri insegnando loro ogni piccolo segreto di quest’arte bianca. I corsi sono diventati il suo pane quotidiano, in compagnia di bambini, adulti, principianti e professionisti: purché s’impasti!

Pane è la più gentile, la più accogliente delle parole. Scrivetela sempre con la maiuscola, come il vostro nome.
Rosa Panzini

Lo Sbaracco 2019, la festa del piccolo commercio

Lo Sbaracco 2019: il giorno 21 settembre 2019 a Capena, si terrà la terza edizione della festa del piccolo commercio. Leggi il programma.

Feronia: racconti di una Dea, 21 e 22 settembre

Presentazione del Progetto Feronia presso l’area archeologica del Lucus Feroniae il 21 e 22 settembre 2019. Ingresso gratuito. Leggi il programma.

Pasta Madre Day 2019, 29 settembre

Il prossimo 29 settembre appuntamento presso l’Azienda Agricola Umberto di Pietro a Capena (RM) per il Pasta Madre Day 2019.

Capena Beer Fest 2019

Grande rassegna di birre di altissima qualità a Capena, venite a scoprirle tutte! Dal 5 all’ 8 Settembre 2019.

Digital Impresa Lazio, Bando POR FESR contributi a fondo perduto

L’obiettivo del bando “Digital Impresa Lazio” sono interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico attraverso l’utilizzo di servizi e di soluzioni ICT.

Feronia oltre il bosco Capenate: il culto della Dea nel territorio dell’ Impero Romano

Lectio Magistralis, Feronia oltre il bosco Capenate. Sabato 7 settembre presso l’Aula consiliare del Comune di Capena. A cura del GAR Capena.