La cura della pelle del corpo

Questo è quel periodo dell’anno in cui la nostra pelle è secca e disidratata. L’acqua, il sole, la salsedine e le frequenti doccie, hanno inaridito il nostro tessuto. Ecco alcuni semplici consigli per la cura della pelle del corpo, per evitare di trovare quella “polverina bianca” nel nostro letto e negli indumenti che togliamo la sera.

Consigli utili

Effettuate almeno uno scrub a settimana: in commercio ne trovate di diverse specie.L’importante è che siano specifici per il corpo. Potete anche utilizzare sale ed olio, mescolandoli tra di loro fino ad ottenere un composto omogeneo e massaggiare energicamente tutto il corpo. La pelle diventerà rossa, non temete, è normale! Applicate, dopo aver sciacquato i residui, una crema che può essere lenitiva, idratante o nutriente. Avendo stimolato le attività metaboliche, vedrete come facilmente verrà assorbita. Questo procedimento ci consente di eliminare, meccanicamente, le cellule desquamate dello strato corneo, le famose ‘cellule morte’, ed induce il nostro organismo a produrne di nuove con più facilità.

Detergenti per il corpo

Spesso utilizziamo dei detergenti per il corpo troppo aggressivi, in commercio ce ne sono di terribili! Più schiuma producono e più dannosa è la loro azione. Per produrre quella schiuma, che a noi tanto piace, vengono caricati di tensioattivi. Essi sono fondamentali nel cosmetico detergente, ma se utilizzati in maniera eccessiva possono risultare aggressivi, in quanto rimuovono anche il film idrolipidico della pelle, la nostra cremina naturale, quella che ci nutre e ci protegge dalle aggressioni esterne. Detto questo, se non vogliamo cambiare il prodotto sotto la doccia, cospargiamo il nostro corpo di olio, prima di lavarci: così facendo limiteremo i danni, facendo scivolare via le sostanze dannose. Potete anche diluire il prodotto con acqua ed usarlo comunque con parsimonia. Le gambe e le braccia non hanno bisogno di essere sempre insaponate, le ghiandole sudoripare presenti in quelle zone subiscono meno l’influenza degli ormoni e difficilmente mandano cattivo odore.

I gesti quotidiani

Di fondamentale importanza, nella quotidianità, è l’apporto di sostanze nutritive ed idratanti per la pelle. Quindi non dimenticate di mettere la crema su tutto il corpo ogni giorno. La qualità del prodotto, ovviamente, fa la differenza. In questo periodo dell’anno la pelle ha sete e fame. Dobbiamo far trovare un ambiente sano alle cellule nuove che salgono dal derma, e pensare di far bere e mangiare quelle ancora non distaccate. Il nostro corpo, costituito circa per il 60% del peso corporeo da acqua, ne ha bisogno per vivere. Quindi bevete molto.

Conclusioni

Ricordate che la pelle è un organo, il più esteso che abbiamo. E’ il nostro involucro, e la sua cura, spesso sottovalutata, è fondamentale nel rispetto che dobbiamo al nostro corpo. Non averne attenzione, sarebbe come incartare un dono meraviglioso in una terribile confezione!

Alessia Monaco

Alessia Monaco

Titolare del centro "Vanity"

Via Morlupo 6, 00060 Capena (RM)
Tel. 06 90375228

Controllo del peso gratuito, 6 settembre

Controllo del peso gratuito: esame impedenziometrico il 6 settembre 2019 presso la Parafarmacia Dott.ssa Rabottini CC Arca di Capena (RM). Torna in forma dopo l’estate!

Consigli pratici su come proteggersi dalle scottature solari

Finalmente è arrivata l’estate! Ecco dei consigli pratici su come proteggersi dalle scottature solari. Articolo a cura della Parafarmacia Rabottini presso il CC Arca di Capena (RM).

Le allergie stagionali: prevenzione e consigli

Conosciamo meglio le allergie stagionali e impariamo a fronteggiarle. Articolo a cura della Dott.ssa D’Auria, Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena.

Giornata Mondiale dell’alimentazione 2018

Per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2018, oggi 16 ottobre, pubblichiamo un articolo della Parafarmacia Rabottini presso il CC Arca di Capena (RM).

Open Week della Salute IIa Edizione, dal 26 al 30 Settembre 2018

“Open Week della Salute” presso la Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena (RM). Leggi il calendario delle consulenze e come prenotare.

Abbronzatura, consigli e trucchi su come proteggere la pelle dal sole

Rubrica “Salute & Bellezza”: abbronzatura, consigli e trucchi su come proteggere la pelle dal sole. Articolo a cura di Alessia Monaco del centro estetico “Vanity” a Capena.