DIMAGRIRE CONTROLLANDO L’INSULINA

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno. 

DIABETE ALIMENTARE

È la forma più comune di diabete e rappresenta circa il 90% dei casi di questa malattia. La causa è ancora ignota, anche se è certo che il pancreas è in grado di produrre insulina, ma le cellule dell’organismo non riescono poi a utilizzarla. In genere, la malattia si manifesta dopo i 30-40 anni e numerosi fattori di rischio sono stati riconosciuti associarsi alla sua insorgenza. Tra questi: la familiarità per diabete, lo scarso esercizio fisico, il sovrappeso e l’appartenenza ad alcune etnie. Riguardo la familiarità, circa il 40% dei diabetici di tipo 2 ha parenti di primo grado (genitori, fratelli) affetti dalla stessa malattia. Il diabete tipo 2 in genere non viene diagnosticato per molti anni in quanto l’iperglicemia si sviluppa gradualmente e inizialmente non è di grado severo al punto da dare i classici sintomi del diabete. Solitamente la diagnosi avviene casualmente. Il rischio di sviluppare la malattia aumenta con l’età, con la presenza di obesità e con la mancanza di attività fisica.

SEGNI E SINTOMI

La sintomatologia è molto sfumata e solitamente non consente una diagnosi rapida, per cui spesso la glicemia è elevata ma senza i segni clinici evidenti. La fase antecedente all’insorgenza della malattia stessa può essere definita di prediabete, può essere una fase molto lunga nel tempo e si caratterizza per una tipica iperinsulinemia non facilmente evidenziabile dalle normali analisi di routine.

IPERINSULINEMIA E CICCIA

La condizione di iperinsulinemia e quindi di prediabete è una condizione che interessa una grandissima fascia della popolazione che, ignara dei motivi, è però accomunata da una caratteristica: MI INGRASSO SULLA PANCIA!!
Da un punto di vista sanitario potrebbe essere molto utile identificare i casi di iperinsulinemia: questo consentirebbe di intraprendere un percorso di prevenzione specifico atto a ridurre l’impatto dell’insorgenza della patologia, migliorando la qualità della vita dei soggetti interessati.

TABELLA RIEPILOGATIVA

Curva glicemica, curva insulinemica

Curva glicemica normale, Curva insulinemica alterata

Circonferenza vita ampia, omocisteina alta, ipercolesterolemia, ipertensione, transaminasi epatiche alterate

Terapia alimentare, terapia farmacologica

06 62280101

Controllo del peso gratuito, 6 settembre

Controllo del peso gratuito: esame impedenziometrico il 6 settembre 2019 presso la Parafarmacia Dott.ssa Rabottini CC Arca di Capena (RM). Torna in forma dopo l’estate!

Consigli pratici su come proteggersi dalle scottature solari

Finalmente è arrivata l’estate! Ecco dei consigli pratici su come proteggersi dalle scottature solari. Articolo a cura della Parafarmacia Rabottini presso il CC Arca di Capena (RM).

Le allergie stagionali: prevenzione e consigli

Conosciamo meglio le allergie stagionali e impariamo a fronteggiarle. Articolo a cura della Dott.ssa D’Auria, Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena.

Giornata Mondiale dell’alimentazione 2018

Per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2018, oggi 16 ottobre, pubblichiamo un articolo della Parafarmacia Rabottini presso il CC Arca di Capena (RM).

Open Week della Salute IIa Edizione, dal 26 al 30 Settembre 2018

“Open Week della Salute” presso la Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena (RM). Leggi il calendario delle consulenze e come prenotare.

Abbronzatura, consigli e trucchi su come proteggere la pelle dal sole

Rubrica “Salute & Bellezza”: abbronzatura, consigli e trucchi su come proteggere la pelle dal sole. Articolo a cura di Alessia Monaco del centro estetico “Vanity” a Capena.

Convegno Educazione Alimentare, 28 Giugno

La Parafarmacia della Dott.ssa Rabottini del CC Arca di Capena (RM) organizza un convegno sull’educazione alimentare il 28 Giugno 2018. Ingresso libero.

Come perdere peso con il metodo 3Emme

Rubrica “Salute & Bellezza”: scopri come perdere peso con il metodo 3Emme venerdì 25 Maggio 2018 presso la Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena.

La prevenzione del rischio delle cadute negli anziani

Rubrica “Salute & Bellezza”: la prevenzione del rischio delle cadute negli anziani. A cura della Dott.ssa Rossi del centro medico ‘Aurora Medica’, in via Tiberina a Capena (RM).

Giornata Mondiale dell’Asma 2018

Rubrica “Salute & Bellezza”: in occasione della Giornata Mondiale dell’Asma 2018 (1 Maggio) pubblichiamo un articolo a tema. A cura della Dott.ssa Rabottini della Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena (RM).

The Body Shop Italia
Trova i voli più economici