Erri De Luca presenta Diavoli Custodi

Sabato 20 Gennaio 2018 ore 18:00

Il Consiglio Comunale dei Giovani di Capena, in collaborazione con l’Ass. Pro Loco Capena e l’I.C. Capena, ha organizzato per sabato 20 gennaio alle ore 18:00 la presentazione dell’ultimo libro di Erri De Luca ‘Diavoli Custodi’. Si tratta di uno degli scrittori più capaci e discussi del momento che, dialogando con il giornalista Italo Arcuri, delizierà gli spettatori con la sua ultima prosa, illustrato dai disegni dell’artista Alessandro Mendini. La presentazione si terrà presso l’Aula Magna della Scuola San Leone, in Via del Mattatoio, gentilmente resa disponibile dalla Dirigente scolastica, Prof.ssa Donata Maria Panzini, sempre pronta a promuovere iniziative culturali di alto valore. L’ingresso è libero.

Presentazione del libro

I due, iniziando quasi per gioco la loro collaborazione, hanno tracciato su carta paure, ostinazioni e tentazioni che compongono un campionario di “mostruosità terrestri”. Un libro di piccoli eroismi che scandaglia, attraverso percorsi sorprendenti, illogici e imprevedibili, il sentire dell’uomo di oggi: facendoci avvertire il fiato dei mostri sbrigliati dietro le spalle e al contempo consegnandoci le chiavi del serraglio dentro cui tenerli a bada. Fonte di ispirazione della trama è stato Pietro, un bambino caro ad entrambi gli autori, che attraverso i propri disegni ha acceso la scintilla per l’elaborazione di questa opera.

È solo la prima di tante iniziative culturali previste per il 2018! In collaborazione con la Pro Loco, abbiamo intenzione di animare il panorama culturale di Capena con artisti e personaggi di alto livello, in modo tale da animare dibattiti e discussioni su diversi temi di attualità. Credo che il binomio cultura-giovani sia la formula vincente per rafforzare sempre più lo Spirito di Comunità del nostro paese.

Simone Giallonardo

Presidente, Consiglio dei Giovani Capena

utopia di un comune
Consiglio dei Giovani di Capena

Consiglio dei Giovani di Capena

DOVE

Giornata contro la violenza sulle donne 2019

Per la ‘Giornata contro la violenza sulle donne’, il Comune di Capena (RM) partecipa con delle iniziative. Leggi il programma.

Mostra d’arte ” Attraverso l’immagine: autori-tratto fotografico”

Mostra d’arte per l’integrazione “ATTRAVERSO L’IMMAGINE: AUTORI-TRATTO FOTOGRAFICO” all’Art Forum Würth.

Feronia, la Dea silvana che dona guarigione e libertà

Oggi 13 novembre si celebra Feronia, la Dea silvana adorata un tempo a Capena. Articolo a cura della Communitas Populi Romani.

Open Week della Salute 3a edizione

“Open Week della Salute” presso la Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena (RM). Leggi il calendario delle consulenze e come prenotare.

Rievocazione Acquacotta, il piatto della tradizione contadina

Il 20 settembre rievocazione di un piatto dell’antica tradizione contadina a Capena (RM), l’acquacotta. Ingresso libero.

Festa San Luca 2019, patrono di Capena

La festa di San Luca, patrono di Capena, viene celebrata il 18 ottobre con una processione per le vie del centro storico. Leggi il programma.