Le famiglie al museo

L’Art Forum Würth Capena e l’Area archeologica e Antiquarium di Lucus Feroniae, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@mu 2017), promuovono insieme ‘AntiContemporaneo’. Rivolto a tutta la famiglia (bambini, ragazzi e adulti, dai 4 anni in su), tutte le attività sono completamente gratuite e saranno seguite dal personale della Soprintendenza e dell’Art Forum Würth Capena. La prenotazione è necessaria entro mercoledì 4 ottobre 2017, fino ad esaurimento posti disponibili.

Le attività e i musei

Orario: dalle ore 15:00 alle ore 18:30

Dai resti dell’antico santuario della dea Feronia e della successiva colonia romana, luogo di interscambio e di incontro di popoli diversi, attraverso un percorso guidato nell’area archeologica di Lucus Feroniae, si potranno riscoprire tecniche e saperi antichi, ricostruendo alcuni processi di produzione quali quello della realizzazione di mattoni, tegole e materiali da costruzione con cui furono edificate le città in antico. Attraverso un breve laboratorio, che permetterà di toccare direttamente con mano reperti autentici, tirati fuori dai depositi del museo per l’occasione, si potranno ricostruire le varie fasi del processo di creazione a partire dalle materie prime utilizzate.
Oltrepassando un muro fisico-temporale, non solo immaginario, ci si sposterà nel vicino Art Forum Würth Capena per visitare brevemente la mostra “A.E.I.O.U- da Klimt a Hausner a Wurm- L’arte austriaca nella Collezione Würth”, per trovare opere ispirate al mito classico (la “Dea mediterranea” di Hoflehner rievocherà la dea Feronia da cui il percorso si è avviato) e concludere la giornata con una parte pratica presso gli spazi dell’Art Forum durante la quale ogni partecipante (adulto o bambino) potrà personalizzare un piccolo blocco/mattone di argilla, con la tecnica del bassorilievo, fissando le esperienze vissute in parole, segni e immagini.

famiglie al museo
PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI

PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI

Art Forum Würth Capena
Tel. 06 90103800
art.forum@wuerth.it

Area Archeologica di Lucus Feroniae
Tel. 06 9085173

Lo Sbaracco 2019, la festa del piccolo commercio

Lo Sbaracco 2019: il giorno 21 settembre 2019 a Capena, si terrà la terza edizione della festa del piccolo commercio. Leggi il programma.

Feronia: racconti di una Dea, 21 e 22 settembre

Presentazione del Progetto Feronia presso l’area archeologica del Lucus Feroniae il 21 e 22 settembre 2019. Ingresso gratuito. Leggi il programma.

Pasta Madre Day 2019, 29 settembre

Il prossimo 29 settembre appuntamento presso l’Azienda Agricola Umberto di Pietro a Capena (RM) per il Pasta Madre Day 2019.

Capena Beer Fest 2019

Grande rassegna di birre di altissima qualità a Capena, venite a scoprirle tutte! Dal 5 all’ 8 Settembre 2019.

Digital Impresa Lazio, Bando POR FESR contributi a fondo perduto

L’obiettivo del bando “Digital Impresa Lazio” sono interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico attraverso l’utilizzo di servizi e di soluzioni ICT.

Feronia oltre il bosco Capenate: il culto della Dea nel territorio dell’ Impero Romano

Lectio Magistralis, Feronia oltre il bosco Capenate. Sabato 7 settembre presso l’Aula consiliare del Comune di Capena. A cura del GAR Capena.