FESTA DELL’ASSUNTA 2018
Festeggiamenti in onore di Maria SS. Assunta in Cielo
5/13/14/15 Agosto e 2 Settembre 2018, Capena (RM)

A Capena il 14 Agosto si festeggia Santa Maria Assunta con un rito particolare: due macchine, sulle quali vengono montate le immagini rappresentanti la Madonna e il Salvatore Benedicente, si incontrano in maniera spettacolare con i rispettivi cortei. Ciò è la rappresentazione di una credenza popolare che voleva la Madonna disperata per la perdita del figlio, al quale correva incontro dopo tre giorni di affannosa ricerca.

Per tutta la giornata del 14 agosto le immagini sono esposte per la venerazione dei fedeli: la Madonna delle Grazie presso la chiesetta omonima, il S. Salvatore all’interno del Palazzo dei Monaci (ex monastero dei monaci di S. Paolo) al centro storico, dove viene trasportato la sera precedente e vegliato per tutta la notte. Dopo la processione le macchine vengono collocate nella chiesa della Madonna delle Grazie, che ha titolo di santuario e di nuovo vegliate durante la notte.

Programma Festa dell’Assunta 2018

Notte Magica a Capena

Anche per quest’anno, il 14 Agosto su iniziativa promossa dal Comune di Capena, si svolgerà la ‘Notte Magica’ in onore dell’Assunta, in collaborazione con le altre associazioni del territorio (CapenaPuntoNet, Centro Sociale Anziani e Confraternita del SS Sacramento e San Luca).
Subito dopo l’incontro delle icone, nel pieno rispetto dell’evento religioso, degli artisti di strada, negozi aperti, mostre e musica animeranno le vie del paese con spettacoli itineranti, il tutto accompagnato da addobbi e sorprese che daranno a questa singolare festa il giusto valore.
Le vie di Capena diventeranno galleria per mostre di pittura, fotografia e poesia, le varie piazzette teatri per concerti musicali a cura delle associazioni coinvolte.

Programma Notte Bianca 2018

Comune di Capena

Comune di Capena

Confraternita del SS Sacramento e San Luca

Confraternita del SS Sacramento e San Luca

Concerto d’Estate al Lucus Feroniae

Sabato 22 Giugno 2019 Concerto d’Estate della ‘Banda Musicale Feronia’ presso l’Area Archeologica del Lucus Feroniae a Capena (RM). L’ingresso è gratuito.

Corpus Domini 2019, infiorata a Capena

La confraternita del SS. Sacramento e San Luca di Capena (RM), vi invita a partecipare alla 16a edizione del Corpus Domini 2019 e alla relativa Infiorata. Domenica 23 Giugno, leggi il programma.

Viaggio nella memoria: presentazione guida al Lucus Feroniae

Il Comune di Capena (RM) presenta la Guida al Lucus Feroniae. L’incontro venerdì 14 giugno 2019 nella Sala Consiliare del Comune.

Giornata Europea dell’Archeologia, 15 Giugno 2019

Il 15 Giugno è la Giornata Europea dell’Archeologia. Leggi l’articolo con tutte le informazioni sulla giornata ed il programma.

Sagra degli gnocchi 2019

Ecco il programma della Sagra degli gnocchi 2019, appuntamento ormai tradizionale a Capena. Due giorni di tradizione e bontà, nel centro del paese.

Baby Gimkana ciclistica 2019: IV° Memorial Antonio Perilli

Domenica 2 giugno si svolgerà a Capena la Baby Gimkana Ciclistica 2019. L’iscrizione è di Eu 10,00. Obbligatorio avere una bicicletta ed il casco protettivo. Leggi l’articolo con tutte le informazioni ed il programma.

Festa di Primavera 2019 a Casa Loïc

L’Associazione Loïc Francis-Lee di Capena (RM) organizza la sua tradizionale Festa di Primavera 2019, domenica 19 maggio. Leggi il programma.

Annibale, il sacco del Lucus Feroniae (211 a.C.)

Rievocazione storica del sacco di Annibale al Lucus Feroniae domenica 28 Aprile. Ingresso gratuito. Leggi il programma.

Workshop con François Meyer

Sabato 4 Maggio 2019 una giornata da trascorrere insieme al fotografo che ha creato la collezione della mostra Art Faces. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

1 Maggio 2019: scampagnata al Castellaccio

La Pro Loco Capena (RM) e l’ Università Agraria organizzano una scampagnata per il 1 Maggio 2019 al “Castellaccio”, Parco archeo-naturalistico di Civitucola. Leggi il programma con tutti gli eventi.