FESTA DELL’ASSUNTA 2019
Festeggiamenti in onore di Maria SS. Assunta in Cielo
14/15 Agosto e 1 Settembre 2019, Capena (RM)

Il 14 agosto intorno alle ore 22:00 per le vie centralissime di Capena Città d’Arte, si celebra la Processione dell’Incontro. Due antiche Macchine lignee dal peso di circa 5 quintali ciascuna sulle quali sono montate le icone del Cristo Salvatore benedicente e della Vergine Maria vengono trasportate a spalla dai Fratelli Incollatori, veri protagonisti di tutto l’evento, atteso per un anno intero dalla popolazione.
Le due pesanti macchine, trasportate a spalle dagli Incollatori in formazione di 8 elementi per ciascuna squadra ,apparigliati, sotto robuste leve di legno di acacia locale si lanciano in una sfrenata ed emozionante corsa.
Le due macchine correndo sul pendio di via IV Novembre arrivano ad incontrarsi sotto la scalinata della nostra antica Chiesa di S. Antonio in un abbraccio che da anni emoziona tutti i protagonisti ed i presenti. L’evento è finanziato grazie al Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e del Comune di Capena.

Programma Festa dell’Assunta 2019

Notte Magica a Capena

A seguire l’emozionante Processione dell’Assunta verso le 23:30 si svolgerà la 3a Edizione della Notte Magica:

  • In Piazza del Popolo: ” La Fracchia Bum” Il Fuoco Sacro delle Fracchie diventa musica: Concerto con la Armando Bertozzi Band, a seguire Dj Andrea con musica anni 80-90
  • In Largo Barbetti: concerto WAVES OF LOVE.”Il fluttuare delle onde emozionali di “Waves Of Love” ci porterà in un viaggio nella storia della melodia italiana.
  • In Via San Luca 23: presso ed a cura del Centro Diversamente Giovani Città di Capena tanta Musica ed Allegria con il “Pirata di Leprignano”. Insieme alla buona musica, il tradizionale rinfresco in onore di S. Maria.
  • In Via Morlupo 14: presso il Bar Notting Hill, il Gruppo Musicale Corazon allieterà la serata al ritmo di musica e balli latino-americani. Accompagnerà la serata una fresca cocomerata per tutti!

Inoltre:

  • visite guidate notturne al Museo civico della Torre dell’Orologio, a cura del Gruppo Archeologico romano Sezione di Capena.
  • Apertura notturna di tutti i Negozi e botteghe nei vicoli, nelle Piazze e nelle strade del paese a cura di CapenaPuntonet.
  • in Via Gramsci musica latina con i maestri Gabriele e Yurisan.

L’evento è finanziato grazie al Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio ed al contributo del Comune di Capena.

Comune di Capena

Comune di Capena

 06 903 7601
Confraternita del SS Sacramento e San Luca

Confraternita del SS Sacramento e San Luca