Santa Maria Assunta

A Capena il 14 al 15 Agosto si festeggia Santa Maria Assunta con un rito particolare: due macchine, sulle quali vengono montate le immagini rappresentanti la Madonna e il Salvatore Benedicente, si incontrano in maniera spettacolare con i rispettivi cortei. Ciò è la rappresentazione di una credenza popolare che voleva la Madonna disperata per la perdita del figlio, al quale correva incontro dopo tre giorni di affannosa ricerca.

Per tutta la giornata del 14 agosto le immagini sono esposte per la venerazione dei fedeli: la Madonna delle Grazie presso la chiesetta omonima, il S. Salvatore all’interno del Palazzo dei Monaci (ex monastero dei monaci di S. Paolo) al centro storico, dove viene trasportato la sera precedente e vegliato per tutta la notte. Dopo la processione le macchine vengono collocate nella chiesa della Madonna delle Grazie, che ha titolo di santuario e di nuovo vegliate durante la notte.

santa maria assunta

Le origini della festa di Santa Maria Assunta

La festa di Santa Maria Assunta ebbe origine a Roma nel VII-VIII secolo, probabilmente ai tempi di Papa Sergio I (687-701) al quale si deve l’istituzione della festività dell’ Assunzione. Dalla metà del IX secolo il fulcro di questo evento fu a Roma l’immagine acheropita (l’icona/reliquia di Cristo, secondo la tradizione “vero” ritratto del Salvatore, non dipinto da mano umana) del Sancta Sanctorum. Il rito consisteva in una solenne processione notturna da S. Giovanni in Laterano a Santa Maria Maggiore, passando per i Fori: era il Cristo stesso che visitava la madre nel momento della sua morte e ascensione al cielo.

A Capena la “visita” romana si trasformò in epoca imprecisata in un suggestivo “incontro” tra le immagini della Madonna delle Grazie e del S.Salvatore, portate a spalla dagli “incollatori” dopo una corsa pericolosa e spettacolare. Poco dopo il tramonto, le due immagini racchiuse in scenografiche macchine (baldacchini) cominciano a muoversi incontro partendo dai capi opposti del paese fino allo slancio finale, al momento in cui la Vergine ed il Figlio si trovano L’Una di fronte all’ Altro e gli incollatori si salutano abbracciandosi. In quel momento il cielo si riempie di luci, del suono delle campane, di fuochi d’artificio, del fumo e del fragore dei mortaletti.

FESTA DELL'ASSUNTA 2018

Confraternita del SS. Sacramento e San Luca

Confraternita del SS. Sacramento e San Luca

Capena Beer Fest 2019

Grande rassegna di birre di altissima qualità a Capena, venite a scoprirle tutte! Dal 5 all’ 8 Settembre 2019.

FESTA DELL’ASSUNTA 2019 E NOTTE MAGICA

Festa dell’Assunta 2019: il 14 Agosto appuntamento da non perdere con la festività annuale più sentita del comune di Capena. A seguire la “Notte Magica”. Leggi il programma!

Sagra dell’amatriciana 2019, 20 e 21 Luglio

Ecco il programma della Sagra dell’amatriciana 2019, seconda edizione a Capena (RM).

Corpus Domini 2019, infiorata a Capena

La confraternita del SS. Sacramento e San Luca di Capena (RM), vi invita a partecipare alla 16a edizione del Corpus Domini 2019 e alla relativa Infiorata. Domenica 23 Giugno, leggi il programma.

Sagra degli gnocchi 2019

Ecco il programma della Sagra degli gnocchi 2019, appuntamento ormai tradizionale a Capena. Due giorni di tradizione e bontà, nel centro del paese.

Carnevale in strada a Capena, 24 Febbraio 2019

Domenica 24 Febbraio 2019 Carnevale in strada a Capena. Sfilata di carri allegorici, aperta a tutti. Leggi l’articolo.

Natale 2018 a Capena

CAPENAtale 2018: programma di tutte le iniziative e orari di Associazioni, commercianti e altro del Comune di Capena durante il periodo Natalizio.

Festa San Luca 2018, patrono di Capena

La festa di San Luca, patrono di Capena, viene celebrata il 18 ottobre con una processione per le vie del centro storico. Leggi il programma.

La Sagra dell’uva di Capena: Vendemmiale 2018

La sagra dell’uva di Capena, detta anche Vendemmiale, è una delle sagre più antiche e celebri di tutto il Lazio: la prima domenica di Ottobre carri allegorici, uva, vino musica e folklore riempiranno le vie del paese.

Festività di San Michele Arcangelo 2018

Il 30 settembre festività di San Michele Arcangelo 2018 presso la Chiesa di Santa Marta a Capena (RM). Leggi il programma.