GENERAZIONI SI INCONTRANO: 1918-2018

Sabato 26 Maggio 2018 alle ore 17:00, nella Sala consiliare del Comune di Capena, si svolgerà un’interessante conferenza dal titolo GENERAZIONI SI INCONTRANO: 1918-2018. L’evento è stato organizzato dalla Biblioteca comunale “Mons. Francesco Mirra”, con il patrocinio del Comune di Capena, in occasione del centenario della fine della 1a guerra mondiale. Relatore della conferenza sarà il prof. Claudio Zuccaro, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Scientifico “Giuseppe Piazzi” di Morlupo.

L’ingresso è libero.

Il relatore della conferenza, il prof. Claudio Zuccaro

Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Urbino, il prof. Zuccaro ha poi conseguito il dottorato di ricerca presso l’Akademie für Philosophie nel principato del Liechtenstein, con un lavoro su Max Scheler, pubblicato successivamente. Si tratta di un intellettuale raffinato e poliedrico, i suoi interessi spaziano dalla Storia alla Filosofia, dalla poesia alla paleontologia e alla mineralogia. Ha al suo attivo vari anni di libera docenza presso l’Università Europea di Roma, nonché numerose pubblicazioni saggistiche riguardanti prevalentemente la filosofia otto-novecentesca (Max Scheler, Nietzsche, Freud, Ruskin). Tra le sue opere vanno ricordate anche alcune raccolte di poesie ed articoli sui fossili. Il prof. Zuccaro, oltre ad aver approfondito studi su vari temi di filosofia, si è interessato in modo particolare della 1a guerra mondiale, al punto da diventare un appassionato collezionista di cimeli dell’epoca, che al momento sono esposti in una mostra presso il liceo Giuseppe Piazzi di Morlupo, visitabile ancora per qualche giorno. Tuttavia, alcuni di questi oggetti potranno essere ammirati sabato pomeriggio proprio in occasione della conferenza. Dunque, ancora un appuntamento di grande spessore culturale voluto dal Comitato di gestione della Biblioteca, che in questi primi mesi di lavoro si è fatto promotore di una serie di eventi molto interessanti. L’ultima iniziativa, in ordine di tempo, particolarmente apprezzata dal pubblico, è quella riguardante la mostra fotografica su Folco Quilici, inaugurata domenica 20, che chiuderà i battenti domenica 27 Maggio.

matteo luciani
Mara Alei

Mara Alei

Comitato di Gestione Biblioteca Comunale Capena

“Noi Sport” lascia Passo Corese per aprire un nuovo store a Capena

“Noi Sport” apre un nuovo store a Capena in una struttura avveniristica, posizionata nel cuore di quello che ormai rappresenta il centro di attrazione commerciale più importante dell’intera area tiberina.

Lo Sbaracco 2019, la festa del piccolo commercio

Lo Sbaracco 2019: il giorno 21 settembre 2019 a Capena, si terrà la terza edizione della festa del piccolo commercio. Leggi il programma.

Feronia: racconti di una Dea, 21 e 22 settembre

Presentazione del Progetto Feronia presso l’area archeologica del Lucus Feroniae il 21 e 22 settembre 2019. Ingresso gratuito. Leggi il programma.

Pasta Madre Day 2019, 29 settembre

Il prossimo 29 settembre appuntamento presso l’Azienda Agricola Umberto di Pietro a Capena (RM) per il Pasta Madre Day 2019.

Capena Beer Fest 2019

Grande rassegna di birre di altissima qualità a Capena, venite a scoprirle tutte! Dal 5 all’ 8 Settembre 2019.

Digital Impresa Lazio, Bando POR FESR contributi a fondo perduto

L’obiettivo del bando “Digital Impresa Lazio” sono interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico attraverso l’utilizzo di servizi e di soluzioni ICT.

bidoo