La Giornata dell’Acheologia, 19 Gennaio 2019

Dopo il notevole successo del IV Convegno di Studi Capenati, tenutosi lo scorso Novembre, il GAR di Capena si fa promotore di un ulteriore, interessante evento. Sabato 19 Gennaio 2019, nell’ambito delle iniziative per la festività di Sant’Antonio Abate, il Gruppo Archeologico Romano sezione di Capena organizza la “Giornata dell’Archeologia”. 

I turni di visita alla Catacomba e alla Chiesa di San Leone

Nella mattinata saranno proposte visite guidate alla Catacomba Monte della casetta. Sarà possibile scegliere tra tre turnazioni con partenza da piazza San Luca alle ore 10:00, alle ore 11:00 e alle ore 12:00. Le visite guidate saranno a cura del Dottor Gianfranco Gazzetti. Contemporaneamente il GAR propone anche la visita guidata alla chiesa di San Leone, presso il cimitero vecchio. Per questa visita l’appuntamento è alle ore 10:00. Tutti gli interessati si potranno prenotare presso il gazebo del GAR, che sarà allestito in piazza San Luca.

Le conferenze della Giornata dell’Archeologia

La giornata dell’Archeologia proseguirà poi nel pomeriggio con due interessanti conferenze presso la sala consiliare del Comune di Capena, dalle ore 16:00. Il professor Fiorenzo Catalli, numismatico, illustrerà la monetazione tardoantica presente nel Museo della Torre dell’Orologio a Capena. Seguirà l’intervento del dottor Gianfranco Gazzetti, archeologo ed ex direttore dell’Antiquarium e dell’Area Archeologica del Lucus Feroniae, il quale invece svilupperà il tema degli approdi e degli scali portuali lungo il corso del fiume Tevere nell’area dell’Ager Capenas.

Tutte le iniziative messe in campo dal GAR sono gratuite.

GRUPPO ARCHEOLOGICO ROMANO

GRUPPO ARCHEOLOGICO ROMANO

Sezione di Capena

Via Montebello 1

Protetto: Sagra degli gnocchi 2019

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Baby Gimkana ciclistica 2019: IV° Memorial Antonio Perilli

Domenica 2 giugno si svolgerà a Capena la Baby Gimkana Ciclistica 2019. L’iscrizione è di Eu 10,00. Obbligatorio avere una bicicletta ed il casco protettivo. Leggi l’articolo con tutte le informazioni ed il programma.

Festa di Primavera 2019 a Casa Loïc

L’Associazione Loïc Francis-Lee di Capena (RM) organizza la sua tradizionale Festa di Primavera 2019, domenica 19 maggio. Leggi il programma.

Annibale, il sacco del Lucus Feroniae (211 a.C.)

Rievocazione storica del sacco di Annibale al Lucus Feroniae domenica 28 Aprile. Ingresso gratuito. Leggi il programma.

Workshop con François Meyer

Sabato 4 Maggio 2019 una giornata da trascorrere insieme al fotografo che ha creato la collezione della mostra Art Faces. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

1 Maggio 2019: scampagnata al Castellaccio

La Pro Loco Capena (RM) e l’ Università Agraria organizzano una scampagnata per il 1 Maggio 2019 al “Castellaccio”, Parco archeo-naturalistico di Civitucola. Leggi il programma con tutti gli eventi.