La Giornata dell’Acheologia, 19 Gennaio 2019

Dopo il notevole successo del IV Convegno di Studi Capenati, tenutosi lo scorso Novembre, il GAR di Capena si fa promotore di un ulteriore, interessante evento. Sabato 19 Gennaio 2019, nell’ambito delle iniziative per la festività di Sant’Antonio Abate, il Gruppo Archeologico Romano sezione di Capena organizza la “Giornata dell’Archeologia”. 

I turni di visita alla Catacomba e alla Chiesa di San Leone

Nella mattinata saranno proposte visite guidate alla Catacomba Monte della casetta. Sarà possibile scegliere tra tre turnazioni con partenza da piazza San Luca alle ore 10:00, alle ore 11:00 e alle ore 12:00. Le visite guidate saranno a cura del Dottor Gianfranco Gazzetti. Contemporaneamente il GAR propone anche la visita guidata alla chiesa di San Leone, presso il cimitero vecchio. Per questa visita l’appuntamento è alle ore 10:00. Tutti gli interessati si potranno prenotare presso il gazebo del GAR, che sarà allestito in piazza San Luca.

Le conferenze della Giornata dell’Archeologia

La giornata dell’Archeologia proseguirà poi nel pomeriggio con due interessanti conferenze presso la sala consiliare del Comune di Capena, dalle ore 16:00. Il professor Fiorenzo Catalli, numismatico, illustrerà la monetazione tardoantica presente nel Museo della Torre dell’Orologio a Capena. Seguirà l’intervento del dottor Gianfranco Gazzetti, archeologo ed ex direttore dell’Antiquarium e dell’Area Archeologica del Lucus Feroniae, il quale invece svilupperà il tema degli approdi e degli scali portuali lungo il corso del fiume Tevere nell’area dell’Ager Capenas.

Tutte le iniziative messe in campo dal GAR sono gratuite.

GRUPPO ARCHEOLOGICO ROMANO

GRUPPO ARCHEOLOGICO ROMANO

Sezione di Capena

Via Montebello 1

Open Week della Salute 3a edizione

“Open Week della Salute” presso la Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena (RM). Leggi il calendario delle consulenze e come prenotare.

Rievocazione Acquacotta, il piatto della tradizione contadina

Il 20 settembre rievocazione di un piatto dell’antica tradizione contadina a Capena (RM), l’acquacotta. Ingresso libero.

Festa San Luca 2019, patrono di Capena

La festa di San Luca, patrono di Capena, viene celebrata il 18 ottobre con una processione per le vie del centro storico. Leggi il programma.

Ottobre Rosa 2019: prevenzione del tumore al seno gratuita

La Regione Lazio con ‘Ottobre Rosa 2019’, offre alle donne nelle fasce di età 45-49 l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita. Info e recapiti nell’articolo.

La Sagra dell’uva di Capena: Vendemmiale 2019

La sagra dell’uva di Capena, detta anche Vendemmiale, è una delle sagre più antiche e celebri di tutto il Lazio: la prima domenica di Ottobre carri allegorici, uva, vino musica e folklore riempiranno le vie del paese.

“Noi Sport” lascia Passo Corese per aprire un nuovo store a Capena

“Noi Sport” apre un nuovo store a Capena in una struttura avveniristica, posizionata nel cuore di quello che ormai rappresenta il centro di attrazione commerciale più importante dell’intera area tiberina.