Giornata contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre ricorre la ‘Giornata internazionale contro la violenza sulle donne’. Una data importante per il movimento internazionale delle donne, scelta in onore delle sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana uccise il 25 novembre 1961 per la loro opposizione al regime dittatoriale. Fermare il femminicidio e la violenza contro le donne in Italia: per questa giornata anche il Comune di Capena partecipa con delle iniziative, in Piazza San Luca.

Programma

Ore 15:00 inizio evento: raduno bambini e attività all’aperto con la partecipazione dei ragazzi dell’oratorio
Ore 15:40 drammatizzazione brani tratti dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini nell’ Aula Consiliare del Comune e proiezione all’aperto di uno spot per bambini contro la violenza autoprodotto, con l’aiuto di Ercole Ammiraglia.
Ore 16:00 Flash Mob. Al termine rinfresco.

giornata contro la violenza sulle donne

È la prima volta che a Capena si organizza una manifestazione contro la violenza sulle donne. I dati impressionanti di questo fenomeno, che nel 2015 ha toccato Il 35% delle donne nel mondo, hanno spinto l’Amministrazione comunale neo insediata e tutte le Consigliere Comunali del nostro paese, a sostenere la mobilitazione delle tante donne che credono nel valore della parità di genere, dell’emancipazione, della solidarietà. È uno dei tanti segnali forti di cambiamento che in questi mesi abbiamo potuto registrare, un punto sensibile nel percorso di rinascita sociale e civile che la nuova amministrazione vuole fortemente percorrere. Proprio per le donne e le famiglie il mio assessorato ha avviato percorsi per la ricerca di strumenti e risorse affinché nel nostro paese le donne in difficoltà possano ottenere sostegno, accoglienza e protezione.

Elvira Campanale

Assessore alle attività produttive, al turismo, alla scuola e alla cultura, Comune di Capena

La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani: è antica come il mondo, ma oggi avremmo voluto sperare che una società avanzata, civile e democratica non nutrisse le cronache di abusi, omicidi e stupri. Per questo la nostra associazione è felice di diffondere questo evento importante per la sensibilizzazione di ogni cittadino del nostro Comune.

Visit Capena

Comune di Capena

Comune di Capena

Promotore evento

DOVE
VERSIONE "CORTA"

Durante la manifestazione, scatta una foto con Instagram utilizzando l’hashtag ufficiale #noallaviolenzasulledonne. Potrai vedere il tuo scatto in questa galleria.

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More

(25/11/2016) Oggi, nella giornata della “violenza sulle donne”, per esprimere ogni mio più fermo e radicale dissenso verso per ogni forma di abuso sia fisico che psicologico contro le donne, voglio pubblicare un mio dipinto che riassume questa piaga mondiale: “LA DONNA CROCIFISSA”. Credo sia una icona espressiva di questo dramma inconsolabile che si protrae fin dai tempi più remoti e che si conclude spesso anche col femminicidio. Ringrazio tutte le donne incontrate sul mio cammino per l’immenso dono della vita, dell’amore disinteressato, della donazione gratuita che hanno contribuito ad innalzare la mia umanità e a farmi percepire la bellezza dell’AMORE.

Mauro Guidotti

Pittore, residente a Capena

Lo Sbaracco 2019, la festa del piccolo commercio

Lo Sbaracco 2019: il giorno 21 settembre 2019 a Capena, si terrà la terza edizione della festa del piccolo commercio. Leggi il programma.

Feronia: racconti di una Dea, 21 e 22 settembre

Presentazione del Progetto Feronia presso l’area archeologica del Lucus Feroniae il 21 e 22 settembre 2019. Ingresso gratuito. Leggi il programma.

Pasta Madre Day 2019, 29 settembre

Il prossimo 29 settembre appuntamento presso l’Azienda Agricola Umberto di Pietro a Capena (RM) per il Pasta Madre Day 2019.

Capena Beer Fest 2019

Grande rassegna di birre di altissima qualità a Capena, venite a scoprirle tutte! Dal 5 all’ 8 Settembre 2019.

Digital Impresa Lazio, Bando POR FESR contributi a fondo perduto

L’obiettivo del bando “Digital Impresa Lazio” sono interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico attraverso l’utilizzo di servizi e di soluzioni ICT.

Feronia oltre il bosco Capenate: il culto della Dea nel territorio dell’ Impero Romano

Lectio Magistralis, Feronia oltre il bosco Capenate. Sabato 7 settembre presso l’Aula consiliare del Comune di Capena. A cura del GAR Capena.