L’importanza dell’alimentazione

L’alimentazione è uno dei punti cardine delle nostre vite poiché rappresenta non solo il primo momento di prevenzione ma anche una possibilità reale di migliorare lo stato di salute e, in una visione molto più ampia, funzioni quali la socializzazione, la condivisione e la convivialità. Siamo dunque ciò di cui ci nutriamo, siano esse emozioni, pensieri o cibo.

La consapevolezza alimentare

La società e i suoi continui cambiamenti ci spinge sempre più a porci delle domande: sappiamo scegliere cosa mangiare? Sappiamo davvero cosa limitare e cosa evitare? Una maggiore consapevolezza alimentare è necessaria, poiché ci aiuta a sfatare molti luoghi comuni ma, soprattutto, svela i troppi inganni perpetrati da parte di chi vuol far passare per salutare ciò che salutare non è. Riscopriamo quindi il valore di una semplice alimentazione, di una dieta mediterranea: si fonda su basi scientifiche certe e costituisce una significativa e costante protezione per le principali patologie cronico-degenerative, è l’unico modello nutrizionale in grado di aiutare le persone a migliorare il proprio stato di salute e, infine, associata ad una regolare attività fisica, ha raccolto molteplici risultati positivi nel tempo.

Consigli sull’alimentazione

Impariamo dunque a fare le scelte migliori all’insegna dell’equilibrio, della consapevolezza, della qualità nutrizionale e della convivialità:

  • Mangiamo molte verdure, variando frequentemente la varietà
  • Scegliamo frutta locale, fresca e stagionale, variandone i colori nella giornata
  • Utilizziamo cereali integrali, aumentando il consumo di farina di avena, pane e riso integrale.
  • Preferiamo pesce, legumi, frutta a guscio e carni bianche, riscoprendo i benefici delle tradizioni.
  • Beviamo molta acqua oligominerale nell’arco della giornata, evitando l’uso di bevande gasate e zuccherine.
  • Manteniamoci sempre attivi facendo almeno 30 minuti al giorno di camminata.

Facciamo il primo passo, raggiungeremo presto i nostri obiettivi: più sani e più consapevoli!

A cura della Dott.ssa Raffaella Silvi

A cura della Dott.ssa Raffaella Silvi

Biologa nutrizionista

alimentazione

Parafarmacia Dott.ssa Rabottini Arca di Capena – Centro specializzato METODO 3EMME

Controllo del peso gratuito, 6 settembre

Controllo del peso gratuito: esame impedenziometrico il 6 settembre 2019 presso la Parafarmacia Dott.ssa Rabottini CC Arca di Capena (RM). Torna in forma dopo l’estate!

Consigli pratici su come proteggersi dalle scottature solari

Finalmente è arrivata l’estate! Ecco dei consigli pratici su come proteggersi dalle scottature solari. Articolo a cura della Parafarmacia Rabottini presso il CC Arca di Capena (RM).

Le allergie stagionali: prevenzione e consigli

Conosciamo meglio le allergie stagionali e impariamo a fronteggiarle. Articolo a cura della Dott.ssa D’Auria, Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena.

Giornata Mondiale dell’alimentazione 2018

Per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2018, oggi 16 ottobre, pubblichiamo un articolo della Parafarmacia Rabottini presso il CC Arca di Capena (RM).

Open Week della Salute IIa Edizione, dal 26 al 30 Settembre 2018

“Open Week della Salute” presso la Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena (RM). Leggi il calendario delle consulenze e come prenotare.

Abbronzatura, consigli e trucchi su come proteggere la pelle dal sole

Rubrica “Salute & Bellezza”: abbronzatura, consigli e trucchi su come proteggere la pelle dal sole. Articolo a cura di Alessia Monaco del centro estetico “Vanity” a Capena.

VictoriaMilan