La Giornata Mondiale delle Sonno 2018

La Giornata mondiale del sonno 2018 si celebra il 16 marzo ed è dedicata al rispetto dei nostri orologi biologici interni, i ritmi circadiani.

Russare con forza e insistenza, oltre ad essere fastidioso per chi dorme accanto, può talvolta essere sintomo di un disturbo respiratorio molto grave: la Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS), che ad oggi colpisce oltre 1.600.000 italiani.
L’OSAS è caratterizzata da russamento e da un numero eccessivo di pause respiratorie notturne, ovvero assenza di flusso respiratorio, causata nella maggior parte dei casi da ostruzione delle vie aeree superiori. Queste pause provocano insufficiente ossigenazione nel sangue e una serie di sequele che sono fattori di rischio per malattie cardio e cerebro-vascolari, oltre a determinare un maggior rischio per incidenti alla guida ed infortuni sul lavoro. 
E’ scientificamente provato che l’OSAS aumenta di 3 volte il rischio di incidenti stradali, motivo per cui in Italia è previsto il ritiro della patente nei casi conclamati di apnea notturna (Decreto del 22 dicembre 2015 che recepisce la Direttiva Europea 2014/85/UE).

Le Apnee Notturne

Le Apnee Notturne (pause respiratorie) determinano una frammentazione del sonno per cui chi ne è affetto ha una sonnolenza diurna, che può diventare invalidante soprattutto per chi guida o per chi svolge compiti che necessitano di attenzione e concentrazione. Inoltre la carenza di ossigeno nel sangue predispone questi soggetti a malattie respiratorie e cardiovascolari invalidanti con aumento della pressione sanguigna e possibilità di ictus e infarti.
L’accurato iter diagnostico-terapeutico prevede l’effettuazione di Polisonnografia tramite un polisonnigrafo con tecnologia di ultima generazione che consente di studiare le occlusioni delle vie aeree durante il sonno, mediante l’applicazione di un registratore semplice e ben tollerato per il monitoraggio domiciliare durante la notte. 
L’Ambulatorio di Polisonnografia della Aurora Medica Tiberina è costituito da un team multidisciplinare di Medici Specialisti Pneumologi, Otorini, Neurologi, Cardiologi e Nutrizionisti, per la diagnosi e la cura dei disturbi respiratori del sonno e le patologie ad essi correlate.

PROFILO DI COLORO CHE AVVERTENDO QUALCHE SINTOMO POSSONO ESSERE CANDIDATI AD EFFETTUARE UNA POLISONNOGRAFIA

  • Chi è un russatore abituale
  • Chi è agitato durante il sonno ed è stanco al risveglio
  • Chi si sveglia di notte con fame d’aria
  • Chi ha sonnolenza anormale durante il giorno, perdita di memoria senza motivo, stanchezza e scarsa concentrazione
  • Chi ha calo del desiderio sessuale, o addirittura impotenza
  • Chi è irritabile, ansioso, o depresso senza ragione apparente
  • Chi ha frequenti palpitazioni, dolori toracici notturni, o pressione alta ballerina
  • Chi ha avuto incidenti stradali o sul lavoro legati a sonnolenza anormale
  • Chi è in sovrappeso ed ha il collo corto e grosso (diametro superiore a 43 cm negli uomini o 41 cm nelle donne)
06 62280101

La campagna prevenzione cardiovascolare
della Parafarmacia Rabottini

Il resoconto della Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena (RM) sulla scorsa campagna di prevenzione cardiovascolare. Leggi l’articolo.

Yoga: che cos’è il metodo Iyengar

Il metodo Iyengar è conosciuto in tutto il mondo per la sua serietà ed efficacia. Scopri cos’è e dove praticarlo a Capena (RM).

Open Week della Salute 3a edizione

“Open Week della Salute” presso la Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena (RM). Leggi il calendario delle consulenze e come prenotare.

Ottobre Rosa 2019: prevenzione del tumore al seno gratuita

La Regione Lazio con ‘Ottobre Rosa 2019’, offre alle donne nelle fasce di età 45-49 l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita. Info e recapiti nell’articolo.

Controllo del peso gratuito, 6 settembre

Controllo del peso gratuito: esame impedenziometrico il 6 settembre 2019 presso la Parafarmacia Dott.ssa Rabottini CC Arca di Capena (RM). Torna in forma dopo l’estate!

Consigli pratici su come proteggersi dalle scottature solari

Finalmente è arrivata l’estate! Ecco dei consigli pratici su come proteggersi dalle scottature solari. Articolo a cura della Parafarmacia Rabottini presso il CC Arca di Capena (RM).

Le allergie stagionali: prevenzione e consigli

Conosciamo meglio le allergie stagionali e impariamo a fronteggiarle. Articolo a cura della Dott.ssa D’Auria, Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena.

Giornata Mondiale dell’alimentazione 2018

Per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2018, oggi 16 ottobre, pubblichiamo un articolo della Parafarmacia Rabottini presso il CC Arca di Capena (RM).

Open Week della Salute IIa Edizione, dal 26 al 30 Settembre 2018

“Open Week della Salute” presso la Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena (RM). Leggi il calendario delle consulenze e come prenotare.

Abbronzatura, consigli e trucchi su come proteggere la pelle dal sole

Rubrica “Salute & Bellezza”: abbronzatura, consigli e trucchi su come proteggere la pelle dal sole. Articolo a cura di Alessia Monaco del centro estetico “Vanity” a Capena.

The Body Shop Italia
Trova i voli più economici