La Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2018, 16 ottobre

Se noi andassimo a leggere su un dizionario cosa s’intende per alimentazione riusciremmo a capire quanto è importante la scelta del cibo per favorire il nostro benessere.

Cosa s’intende per alimentazione?

L’alimentazione consiste nell’assunzione da parte dell’organismo, di alimenti indispensabili al suo metabolismo e alle sue funzioni vitali quotidiane e prende in considerazione tutte le trasformazioni fisiche, chimiche e fisico-chimiche che i nutrienti assunti subiscono.

Cosa vuol dire?

Il cibo deve essere visto come un insieme di molecole che interagisce con il nostro organismo creando reazioni che possono portare  effetti positivi quali quelli coinvolti nei processi metabolici vitali ma anche effetti negativi. Il nostro corpo è paragonabile ad un terreno organico! Possiamo scegliere di “concimarlo” in modo corretto e avere un corpo in salute oppure possiamo utilizzare “cibi spazzatura” ed andare incontro ad un sovraccarico di tossine che portano ad uno stato infiammatorio di “basso grado” che tenderà a cronicizzare e a portare i nostri tessuti verso una condizione di “acidosi tissutale” dove il nostro ph si abbassera’ e i nostri tessuti saranno meno ossigenati.

Le patologie di un’alimentazione errata

Questa condizione è alla base delle patologie del benessere quali:

  • malattie cardiopatiche
  • diabete di tipo 2
  • iperinsulinemia

Come farmacista, operante sul territorio capenate, mi impegno tutti i giorni a promuovere che lo stato di benessere di ognuno di noi passa anche dal cibo che mettiamo in tavola. Presso la mia parafarmacia è attiva una campagna atta a sensibilizzare la correlazione tra cibo, stile di vita e infiammazione tramite una consulenza specialistica ,dove viene compilato un test di screening di prima valutazione sullo stato infiammatorio e poi verra’ consegnato un diario alimentare da compilare in sette giorni. Una volta completato e riconsegnato , il diario verra’ elaborato da un team di professionisti quali un medico, una naturopata esperta in alimentazione e un esperto in scienze motorie, che dispenseranno utili consigli personalizzati sullo stile alimentare. Martedì 30 ottobre, chi fosse interessato potrà prenotare il test di autovalutazione dello stato infiammatorio e usufruire di una consulenza personalizzata.

Vi aspettiamo numerosi e concludo con la frase: ”Non sottovalutare il cibo che mangi ma ricerca gli alimenti che curano l’infiammazione.”

Dott. ssa Valentina Rabottini

Dott. ssa Valentina Rabottini

Farmacista

Parafarmacia Dott.ssa Rabottini presso C.C. Arca di Capena – Centro Specializzato Metodo 3EMME

marzo in salute

Le allergie stagionali: prevenzione e consigli

Conosciamo meglio le allergie stagionali e impariamo a fronteggiarle. Articolo a cura della Dott.ssa D’Auria, Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena.

Giornata Mondiale dell’alimentazione 2018

Per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2018, oggi 16 ottobre, pubblichiamo un articolo della Parafarmacia Rabottini presso il CC Arca di Capena (RM).

Open Week della Salute IIa Edizione, dal 26 al 30 Settembre 2018

“Open Week della Salute” presso la Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena (RM). Leggi il calendario delle consulenze e come prenotare.

Abbronzatura, consigli e trucchi su come proteggere la pelle dal sole

Rubrica “Salute & Bellezza”: abbronzatura, consigli e trucchi su come proteggere la pelle dal sole. Articolo a cura di Alessia Monaco del centro estetico “Vanity” a Capena.

Convegno Educazione Alimentare, 28 Giugno

La Parafarmacia della Dott.ssa Rabottini del CC Arca di Capena (RM) organizza un convegno sull’educazione alimentare il 28 Giugno 2018. Ingresso libero.

Come perdere peso con il metodo 3Emme

Rubrica “Salute & Bellezza”: scopri come perdere peso con il metodo 3Emme venerdì 25 Maggio 2018 presso la Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena.

Corso base sul recupero e restyling dei mobili

Rubrica “Gli Angeli della casa”: sabato 9 Febbraio Corso base sul recupero e restyling dei mobili. La sede del corso è presso Arredo Casa Capena.

Arredare in stile Shabby Chic

Come arredare in stile Shabby Chic la vostra casa e renderla ancora più semplice ed accogliente. Articolo a cura di Arredo Casa Capena (RM).

Idee regalo a pochi Euro per un Natale creativo

Non vi siete ancora organizzati per i regali di Natale? Ecco delle idee regalo a pochi Euro. Consigliati da Arredo Casa Capena.

Come ricolorare i mobili di casa con la Vintage Paint

Rubrica “Gli Angeli della casa”: come ricolorare i mobili di casa con la Vintage Paint. Utilissimo tutorial a cura di Arredo Casa Capena.

Idee per Halloween: una casa da paura!

Nuova Rubrica “Gli Angeli della casa”. Non avete ancora avuto idee per Halloween su come addobbare la vostra casa? Ecco utili consigli di Arredo Casa Capena.