“Viviamo il territorio”, evento inserito nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2018

Nell’ambito dell’iniziativa “Viviamo il territorio”, promossa dagli Ambasciatori del Territorio, il 23 Settembre, presso il Parco archeo-naturalistico di Civitucola, a Capena (RM), si svolgerà un evento assolutamente da non perdere. Il GAR sezione di Capena, in collaborazione con l’associazione MTB, l’Università agraria, il gruppo di rievocazione storica dei “Milites Sancti Pauli in Lepriniano”, l’associazione “Cantiere Sottosopra e con l’artista Battista Rea, organizza una magnifica giornata all’insegna dell’archeologia e del contatto con la natura incontaminata. I partecipanti sono invitati a ripercorrere le tracce delle nostre antiche origini, nel mitico scenario dell’Ager Capenas e della sua capitale, la Capena Vetus sita sul colle di Civitucola.

L’evento e tutte le iniziative sono ad ingresso libero, ad eccezione della Baby Archeologia (offerta libera), della Caccia al tesoro (5 Euro, con premio finale, i partecipanti riceveranno anche dei gadget) e il percorso in MTB (10 Euro, pranzo incluso). 

Il Programma

Il programma dell’evento è piuttosto nutrito.

  • Dalle ore 7:30 si attiveranno i membri della MTB Capena, che daranno inizio al percorso cicloturistico in mountain byke, con partenza alle ore 9:00 da Piazza del Popoloe con arrivo previsto a Civitucola per le ore 12.30. N.B. Iscrizione obbligatoria Eu 10,00, con presentazione di tesserino sportivo o certificato medico non agonistico valido. Uso del casco obbligatorio. Previsti punti ristoro lungo il percorso. Il pranzo all’arrivo è incluso: panino con salsiccia e birra. Gradita la prenotazione (non vincolante) ai numeri 3383284676 e 3397747194.
  • Le varie attività nell’area del Castellaccio inizieranno alle ore 9.30. Nello scenario magico e suggestivo di Civitucola, inizialmente saranno protagonisti i più piccoli, che potranno prendere confidenza con il mestiere dell’archeologo, grazie alla Baby Archeologia, attraverso l’attività di avviamento allo scavo archeologico e mediante il restauro dei reperti; inoltre, in collaborazione con Battista Rea, i bambini potranno realizzare nuovi manufatti in creta. Contemporaneamente i visitatori potranno assistere alla rievocazione storica di un accampamento medioevale ad opera dei Milites Sancti Pauli in Lepriniano.
  • Per chi ama camminare, sempre alle 9:30 avrà inizio un percorso a piedi, di circa 8 km (difficoltà media), attraverso il sentiero delle necropoli.
  • Alle ore 10:00 torneranno protagonisti i più piccoli, grazie alla “Caccia all’archeo-tesoro”: l’attività sarà destinata a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni.
  • Alle ore 11:30 avrà inizio la visita guidata all’area archeologica Capena vetus, antica capitale dell’Ager Capenas, durante la quale ci sarà la presenza dell’interprete LIS, dott.ssa Fabiana Pinzari, in collaborazione con l’associazione “Cantiere sottosopra”. Per la pausa pranzo ricca sarà l’offerta: panzanellata e stand gastronomico, con proposta di ricette particolari, realizzate con erbe spontanee.
  • Nel pomeriggio le iniziative si sposteranno presso il Lucus Feroniae, dove sono previste, a partire dalle ore 16:00, visite guidate all’Area archeologica e all’Antiquarium. Particolare rilievo sarà dato al Mausoleo dei Gladiatori, con un approfondimento, attraverso letture di testi di autori latini, della figura del gladiatore a Roma.

G.A.R. Capena

G.A.R. Capena

Articolo a cura di Mara Alei

Lo Sbaracco 2019, la festa del piccolo commercio

Lo Sbaracco 2019: il giorno 21 settembre 2019 a Capena, si terrà la terza edizione della festa del piccolo commercio. Leggi il programma.

Feronia: racconti di una Dea, 21 e 22 settembre

Presentazione del Progetto Feronia presso l’area archeologica del Lucus Feroniae il 21 e 22 settembre 2019. Ingresso gratuito. Leggi il programma.

Pasta Madre Day 2019, 29 settembre

Il prossimo 29 settembre appuntamento presso l’Azienda Agricola Umberto di Pietro a Capena (RM) per il Pasta Madre Day 2019.

Capena Beer Fest 2019

Grande rassegna di birre di altissima qualità a Capena, venite a scoprirle tutte! Dal 5 all’ 8 Settembre 2019.

Digital Impresa Lazio, Bando POR FESR contributi a fondo perduto

L’obiettivo del bando “Digital Impresa Lazio” sono interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico attraverso l’utilizzo di servizi e di soluzioni ICT.

Feronia oltre il bosco Capenate: il culto della Dea nel territorio dell’ Impero Romano

Lectio Magistralis, Feronia oltre il bosco Capenate. Sabato 7 settembre presso l’Aula consiliare del Comune di Capena. A cura del GAR Capena.