Giornate Europee del Patrimonio

Vi segnaliamo che in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017, il Lucus Feroniae apre le porte ai visitatori. Sono una manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.
I temi di quest’anno sono Cultura e Natura.

L’arte racconta l’antico

Il 23 e il 24 settembre prossimi si svolge l’iniziativa “L’arte racconta l’antico: tra natura, storia e cultura”. Le conversazioni su differenti modi di usare l’arte nell’antichità saranno tenute da archeologi e storici dell’arte e spazieranno dai primi trompe-l’oeil con raffigurazione di giardino nelle ville, all’arte come espressione di potere dei loro proprietari. In concomitanza con le celebrazioni per i 1900 anni dalla morte, una delle conversazioni sarà dedicata all’imperatore Traiano e la sua rappresentazione nell’arte quale figura mitica.

Programma

L’ingresso all’area archeologica del Lucus Feroniae e alle diverse iniziative del programma è gratuito. Sabato la chiusura dell’area è posticipata alle 22:30.

23 SETTEMBRE

Ore 17:30 GLI HORTI E LA VILLA
Vivere e rappresentare la natura nell’antica Roma

Ore 17:30 LABORATORIO PER BAMBINI
Disegno archeologico – naturalistico

Ore 19:00 DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI DELLA ZONA
Con il contributo del Frantoio L’Antica Macina di Capena e la Cooperativa AgroCapenate

Ore 19:30 IO DICO DI TRAIANO IMPERADORE
Mito e immagine dell’Optimus Princeps

24 SETTEMBRE

Ore 16:00 ARS IN VILLA
I Volusii all’ombra dell’Impero. A seguire visita guidata alla Villa dei Volusii

Antiquarium e Area Archeologica di Lucus Feroniae - Capena

Antiquarium e Area Archeologica di Lucus Feroniae - Capena

Tel. 06 908 5173

“Noi Sport” lascia Passo Corese per aprire un nuovo store a Capena

“Noi Sport” apre un nuovo store a Capena in una struttura avveniristica, posizionata nel cuore di quello che ormai rappresenta il centro di attrazione commerciale più importante dell’intera area tiberina.

Lo Sbaracco 2019, la festa del piccolo commercio

Lo Sbaracco 2019: il giorno 21 settembre 2019 a Capena, si terrà la terza edizione della festa del piccolo commercio. Leggi il programma.

Feronia: racconti di una Dea, 21 e 22 settembre

Presentazione del Progetto Feronia presso l’area archeologica del Lucus Feroniae il 21 e 22 settembre 2019. Ingresso gratuito. Leggi il programma.

Pasta Madre Day 2019, 29 settembre

Il prossimo 29 settembre appuntamento presso l’Azienda Agricola Umberto di Pietro a Capena (RM) per il Pasta Madre Day 2019.

Capena Beer Fest 2019

Grande rassegna di birre di altissima qualità a Capena, venite a scoprirle tutte! Dal 5 all’ 8 Settembre 2019.

Digital Impresa Lazio, Bando POR FESR contributi a fondo perduto

L’obiettivo del bando “Digital Impresa Lazio” sono interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico attraverso l’utilizzo di servizi e di soluzioni ICT.