HALLOWEEN PARTY: 28,29 e 31 Ottobre 2017 al Centro Commerciale Arca di Capena

Per la ricorrenza di Halloween, il Centro Arca di Capena si vestirà di magia dedicando tre giornate ricche di appuntamenti ‘‘Mostruosi’’: Halloween Party il 28, 29 e 31 Ottobre 2017 dalle ore 16:00 alle ore 20:00.
Il 28 e il 29 ci sarà il laboratorio Stregato, dove i bambini potranno esprimere la loro creatività con tanti lavoretti a tema e il Baby Trucco da Paura, un angolo dedicato al make-up pauroso.
Nella giornata finale del 31 Ottobre ci sarà la fantastica sfilata dei piccoli mostri dove i bambini potranno mettere in mostra il loro trucco e i loro abiti da paura.

Le origini di Halloween

Halloween è una festività di origine celtica celebrata la notte tra il 31 ottobre e il 1º novembre, che nel XX secolo ha assunto negli Stati Uniti le forme accentuatamente macabre e commerciali con cui è divenuta nota. L’usanza si è poi diffusa anche in altri Paesi del mondo e le sue manifestazioni sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del trick-or-treat (dolcetto o scherzetto, in Italia). Caratteristica della festa è il simbolo della zucca con intagliata una faccia sorridente (il più delle volte spaventosa) e illuminata da una candela o una lampadina piazzata all’interno, derivato dal personaggio di Jack-o’-lantern.

Origine del nome

La parola Halloween rappresenta una variante scozzese del nome completo All Hallows’ Eve, che tradotto significa “Notte di tutti gli spiriti sacri”, cioè la vigilia di Ognissanti (in inglese arcaico All Hallows’ Day, moderno All Saints’ Day). Sebbene il sintagma All Hallows si ritrovi in inglese antico (ealra hālgena mæssedæg, giorno della messa di tutti i santi), All Hallows’ Eve non è attestato fino al 1556. Secondo Renato Cortesi l’origine andrebbe ricercata nel racconto del personaggio di Jack O’ Lantern, che fu condannato dal diavolo a vagare per il mondo, di notte, alla sola luce della zucca “scavata” contenente una candela. Poiché il termine inglese per scavare è “to hollow” (e quindi l’atto di scavare è “hollowing”) da ciò deriverebbe il nome Halloween.

Corsi di Letteratura Latina e Latino base per adulti

Corsi di Letteratura Latina e Latino base a partire dal 14 gennaio presso la Biblioteca Comunale di Capena (RM). Iscrizione gratuita.

Mostra di “FotoPoesia”: EgoLogico

EgoLogico: cosa succede quando un fotografo e un poeta si incontrano? Succede che apre la terza mostra di “FotoPoesia” a Capena (RM): dal 22 dicembre al 5 gennaio.

Auguri in musica, 22 dicembre 2019

Auguri in Musica: il prossimo 22 dicembre musica, aperitivo e divertimento offerti dal Centro Wind 3 Arca di Capena (RM).

Donazione sangue 8 dicembre, AVIS Capena

La prossima donazione sangue è l’8 dicembre 2019, promossa da AVIS Capena. L’appuntamento è in Viale della Buona Fortuna, piazzale Wurth, a Capena. Leggi i consigli per i donatori.

Natale 2019 a Capena

CAPENAtale 2019: programma di tutte le iniziative e orari di Associazioni, commercianti e altro del Comune di Capena durante il periodo Natalizio.

5° Convegno di Studi Capenati, sabato 30 Novembre

Vi segnaliamo il seguente evento promosso dal G.A.R. sezione di Capena: “5° Convegno di Studi Capenati”, sabato 30 Novembre 2019. Leggi il programma.