L’ospite: Hermann Nitsch

È uno degli artisti contemporanei più noti e discussi. Hermann Nitsch è l’ospite del secondo appuntamento autunnale dei ‘Martedì critici’. Palco dell’incontro è l’Art Forum Würth di Capena, che ospita la mostra A.E.I.O.U nella quale ritroviamo anche i lavori dello stesso Nitsch. L’ appuntamento è per il 3 ottobre dalle 19:00, quando a dialogare con l’artista saranno presenti Alberto Dambruoso e Guglielmo Gigliotti. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Il percorso artistico di Nitsch

Non servono molte parole per descrivere il percorso artistico di Nitsch che si presenta come un autore indispensabile per comprendere molte vicende dell’arte contemporanea. Esponente di punta dell’azionismo viennese e fondatore del famoso Teatro delle Orge e dei Misteri, ha esposto in tutto il mondo e i suoi lavori sono in collezione dei più importanti musei contemporanei e non. ‘Gesamtkunstwerk’ è una delle parole chiave per comprendere il suo lavoro, tradotta dal tedesco suona come ”opera d’arte totale”. E questo era lo scopo delle sue performance dove infatti si fondono teatro, musica e pittura. Ci racconterà il suo legame con l’Italia, preferita ad altre nazioni, dove ha vissuto precisamente in Veneto e in Campania. Di questo e di altri temi come l’uso di animali nelle sue performance, il sangue per colorare le sue tele, saranno oggetto dell’incontro.

Il progetto ‘I Martedì Critici’

Nasce nei primi mesi del 2010 da un’idea del critico d’arte Alberto Dambruoso, il quale dopo aver rilevato la casa-studio di un artista trasferitosi a New York, ne intravedeva delle potenzialità di un utilizzo artistico e pubblico e iniziava il 16 febbraio 2010 ad aprire le porte di casa per dare vita a degli incontri-dibattito tra l’opera, l’artista, i critici e il pubblico, della durata di una serata e con una cadenza settimanale. I Martedì Critici si sono da subito configurati come un contenitore alternativo rispetto alle gallerie, dove non si è mai inteso fare mercato bensì apportare una lettura, stimolare delle riflessioni, aprire un dibattito attraverso la presenza attiva degli attori che danno vita all’arte creando così di volta in volta una piattaforma liberamente aperta al pubblico. L’intento è sempre stato quello di spiegare, documentare, rendere note le poetiche e le direzioni di ricerca degli artisti invitati.

ASSOCIAZIONE CULTURALE I MARTEDI CRITICI

ASSOCIAZIONE CULTURALE I MARTEDI CRITICI

I 'MARTEDI' CRITICI'

Hermann Nitsch ospite ai ‘Martedì critici’ dell’Art Forum Würth di Capena – 3 ottobre dalle 19:00

L’incontro

A guidare il dibattito Alberto Dambruoso e Guglielmo Gigliotti in dialogo con l’artista, presente in mostra a Capena nella mostra ‘A.E.I.O.U. Da Klimt a Hausner a Wurm-L’arte austriaca nella Collezione Würth’ con due opere: Secessione e Dettaglio di un All-Over Painting dell’O. M. Theater. Nel corso dell’incontro l’artista ha avuto modo di rispondere alle domande di Dambruoso e Gigliotti, spiegando il senso delle sue performance, da sempre duramente criticate, e della sua poetica, che ingloba arte, teatro, musica e letteratura in un vero e proprio inno alla vita. Con bicchiere di vino e bottiglia a portata di mano, Nitsch ha raccontato la sua passione per Bacco, le sue incursioni nella mitologia greca e nei riti pagani, in cui il sacrificio e il dolore consentono all’anima di purificarsi: «non c’è piacere senza dolore», ha affermato l’artista. Con particolare attenzione a Napoli, città che l’ha adottato, dedicandogli un museo e a Giuseppe Morra, collezionista, mecenate e ormai amico dell’artista. «Vienna e Napoli infondo sono due città simili – ha detto Nitsch – sono entrambe di una profondità abissale ed entrambe amano l’ebbrezza».

Inside Art

Inside Art

Il Magazine d'arte contemporanea

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More

Lo Sbaracco 2019, la festa del piccolo commercio

Lo Sbaracco 2019: il giorno 21 settembre 2019 a Capena, si terrà la terza edizione della festa del piccolo commercio. Leggi il programma.

Feronia: racconti di una Dea, 21 e 22 settembre

Presentazione del Progetto Feronia presso l’area archeologica del Lucus Feroniae il 21 e 22 settembre 2019. Ingresso gratuito. Leggi il programma.

Pasta Madre Day 2019, 29 settembre

Il prossimo 29 settembre appuntamento presso l’Azienda Agricola Umberto di Pietro a Capena (RM) per il Pasta Madre Day 2019.

Capena Beer Fest 2019

Grande rassegna di birre di altissima qualità a Capena, venite a scoprirle tutte! Dal 5 all’ 8 Settembre 2019.

Digital Impresa Lazio, Bando POR FESR contributi a fondo perduto

L’obiettivo del bando “Digital Impresa Lazio” sono interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico attraverso l’utilizzo di servizi e di soluzioni ICT.

Feronia oltre il bosco Capenate: il culto della Dea nel territorio dell’ Impero Romano

Lectio Magistralis, Feronia oltre il bosco Capenate. Sabato 7 settembre presso l’Aula consiliare del Comune di Capena. A cura del GAR Capena.