Cos’è il massaggio

Per massaggio si intende una serie di manovre manipolatorie che pur interessando, apparentemente, la cute, interessa tutto l’organismo con il quale è strettamente connesso. Ha un effetto diretto ed uno indiretto, ossia agisce sulla psiche e sugli organi esterni ed interni. In qualsiasi sua forma può essere considerato un massaggio “riflessogeno”, in quanto ogni stimolo mette in moto una risposta mediata dal sistema nervoso. La pratica del massaggio ha ricordi precisi nelle memorie di tutti i popoli, sia come arte positiva, sia come pratica associata a credenze religiose. In Cina nasce come pratica medica, ma furono i Greci ha denotarne l’indirizzo scientifico alle cure fisiche. Districarsi in questo mondo non è semplice, nei secoli sono nate diverse tecniche poi continuamente perfezionate.

Il massaggio più adatto a noi

Quale massaggio è più adatto alle nostre esigenze? Stiamo acquistando un servizio di buona qualità? La tendenza a trascorrere giorni in centri termali, SPA, beauty farm, è in forte crescita. Quale massaggio possiamo prenotare in questi luoghi tra le tante offerte?
La prima distinzione da fare è tra il massaggio orientale e quello occidentale. La concezione di base è diversa. Il massaggio occidentale moderno, risente dello spirito della rivoluzione scientifica europea: in questo contesto il corpo, considerato come apparato meccanico, è stato separato in tutte le sue componenti, valutate singolarmente. Tra i più comuni troviamo quelli specializzati nei confronti di particolari sistemi: linfatico, connettivale, circolatorio.
La visione orientale è invece unitaria nell’approccio alla realtà corporea (visione olistica), in quanto incentrata sul concetto di energia, l’equilibrio energetico di un organismo è sinonimo di “salute”, normalizzare gli squilibri è  lo scopo di questi massaggi.
Le tecniche di massaggio orientale ed occidentale sono molte, tutte valide ed efficaci ma non ne esiste uno per tutte. Vanno effettuati sempre in ambienti silenziosi, rilassanti, e con temperatura costante, senza correnti d’aria, in modo da favorire la distensione fisica e la comunicazione.

I massaggi orientali

Massaggio shiatsu o digitopressione

Sono pressioni su punti specifici, i meridiani, in cui scorre l’energia, lo scopo è equilibrare l’energia delle due forze contrapposte, presenti in ognuno di noi: lo YIN e lo YANG, questo determina lo stato di salute, l’eccesso o lo scompenso, dell’uno o dell’altro il malessere. L’azione superficiale delle pressioni ha un effetto sedante, più profonde interessano i vasi, più profonde ancora le masse muscolari. È una tipologia di massaggio che consiglio da effettuare in luoghi e da persone estremamente competenti.

Massaggio ayurvedico o indiano

Ha lo scopo di ridare energia all’organismo ammalato, stanco e depresso (stimolando le difese immunitarie) e di fornire benessere alle persone sane. La scelta di questa tipologia di massaggio è consigliata nei nostri soggiorni di benessere.

Massaggio thailandese

Intimamente collegato alla sua religione, molto importante per l’equilibrio energetico del corpo e della mente. Viene effettuato su tendini e muscoli sviluppando energia sui tessuti e su tutto il corpo. Massaggio energetico per eccellenza. In Thailandia é molto usato per curare i malanni ma per noi occidentali le manovre possono risultare troppo energiche e di certo poco rilassanti. Non consiglio quindi di sceglierlo se lo scopo è il rilassamento.

I massaggi occidentali

Per massaggi occidentali consideriamo:

  • massaggio fisioterapico
  • massaggio linfatico
  • massaggio californiano (un massaggio rilassante, con sfioramenti su tutto il corpo)
  • massaggio sportivo
  • massaggio estetico fisiologico

come proteggere la pelle dal freddo
come proteggere la pelle dal freddo
Alessia Monaco

Alessia Monaco

Titolare del centro estetico "Vanity"

Via Morlupo 6, 00060 Capena (RM)
Tel. 06 90375228

Controllo del peso gratuito, 6 settembre

Controllo del peso gratuito: esame impedenziometrico il 6 settembre 2019 presso la Parafarmacia Dott.ssa Rabottini CC Arca di Capena (RM). Torna in forma dopo l’estate!

Consigli pratici su come proteggersi dalle scottature solari

Finalmente è arrivata l’estate! Ecco dei consigli pratici su come proteggersi dalle scottature solari. Articolo a cura della Parafarmacia Rabottini presso il CC Arca di Capena (RM).

Le allergie stagionali: prevenzione e consigli

Conosciamo meglio le allergie stagionali e impariamo a fronteggiarle. Articolo a cura della Dott.ssa D’Auria, Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena.

Giornata Mondiale dell’alimentazione 2018

Per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2018, oggi 16 ottobre, pubblichiamo un articolo della Parafarmacia Rabottini presso il CC Arca di Capena (RM).

Open Week della Salute IIa Edizione, dal 26 al 30 Settembre 2018

“Open Week della Salute” presso la Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena (RM). Leggi il calendario delle consulenze e come prenotare.

Abbronzatura, consigli e trucchi su come proteggere la pelle dal sole

Rubrica “Salute & Bellezza”: abbronzatura, consigli e trucchi su come proteggere la pelle dal sole. Articolo a cura di Alessia Monaco del centro estetico “Vanity” a Capena.

momondo: voli & hotel al miglior prezzo!
VictoriaMilan